Allaccio impianto fv in 10 giorni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allaccio impianto fv in 10 giorni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao a tutti
    Confermo che la recente grossa novità è che spariscono i 30 ggl nel caso che ci sia da intervenire sul solo gruppo di misura; forse come dice qualcuno a seguito di sollecitazioni dell'AEEG(ma non ho trovato niente di scritto) o su iniziativa dell'enel.Tempo fa non era così ;prendiamone atto come fatto positivo perchè permette a molti di essere connessi entro giugno sempre ammesso che siano partiti in tempo giusto con la richiesta di preventivo e documentazioni varie

    Commenta


    • #32
      Questo favorisce i soliti pesci grossi che hanno già cabine o linee efficienti, a scapito di chi (di solito utenze domestiche) non per colpa sua si vede costretto a subire lavori semplici o complessi, per i quali non è prevista alcuna accelerazione!
      Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
      In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

      Commenta


      • #33
        Se veramente e' cosi , perche' qui in pratica ci sono riscontri diversi http://www.energeticambiente.it/foto...i-enel-46.html , i favoriti sarebbero proprio i domestici..... ma tanto ormai il giochino e' alla fine quindi tempi brevi o lunghi..... cambia poco...
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #34
          I favoriti sono quelli che hanno già linee nuove ed efficienti, ma la bolletta la paghiamo tutti uguale!
          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

          Commenta


          • #35
            Buonasera a tutti, stò seguendo le pratiche per diversi impianti nella regione marche.
            Posso confermare, se può consolare e rallegrare qualcuno, che su impianti fino a 6kW con casistica di 4 impianti su 4, la scorsa settimana, hanno inviato la data di allaccio a 10gg lavorativi dal fine lavori. Su tutti e 4 il preventivo recita "nessun lavoro da eseguire" al posto del maledetto "lavori semplici" che preludeva i 30gg.
            Oggi ho mandato via altri 3 fine lavori, sempre con max 6kW installati, anche loro con prerogativa "nessun lavoro", vediamo che riscontro abbiamo.

            p.s.
            solo sul mio impianto personale da 3kW ho aspettato oltre un mese e mezzo dal fine lavori e rinviato 3 volte il regolamento di esercizio perchè ritenuto "non valido" a causa delle frequenze sbagliate sull'interfaccia di protezione ...........

            Commenta


            • #36
              m rifaccio all'ultimo punto indicato da STT e magari hai già risolto la questione, ma avendo avuto anch'io lo stesso problema, ENEL di Legnano mi ha "illuminato" dicendomi che se la registrazione (CENSIMP) dell'impianto nel sito GAUDI' è stata fatta dopo il 30 aprile, allora, una volta che appare la validazione dell'impianto nel sito GAUDI, devo creare manualmente la UPRN, altrimenti le cose non vanno avanti e l'impianto non maturerà mai automaticamente per l'allaccio. ENEL non è tenuta a dirtelo .... e temo che tanta gente rimarrà fregata da questa "novità"

              spero possa esserti utile
              buon lavoro




              Originariamente inviato da STT Visualizza il messaggio
              Riporto la mia esperienza diretta a riguardo.

              Impianto di produzione di potenza non superiore a quella di prelievo (lavoro semplice)

              Richiesta inviata 7/4/2012

              Preventivo inviato 4/5/2012 (20gg lavorativi)

              Preventivo accettato ed inizio lavori 7/5/2012

              Fine lavori inviata con data 9/5/2012.

              Prima data di proposta attivazione 18/5/2012.

              Purtroppo l'impianto non è stato ancora attivato perchè Terna non ha ancora comunicato a Enel l'abilitazione ai fini dell'attivazione.
              Ho parlato anche pochi minuti fa con il tecnico di Enel che per i problemi delle comunicazioni di Terna hanno tutte le attivazioni bloccate che si stanno accumulando.

              Commenta


              • #37
                Riguardo la tua nota che è corretta, preciso che il mio riferimento a Terna riguardava proprio l'UPNR che avevo provveduto a creare.

                A proposito c'è stata una svolta positiva. Ieri Enel mi ha chiamato per dirmi che per l'attivazione era sufficiente che l'UPNR risultava "Unità abilitata commercialmente" (che è lo step precedente a "Unità abilitata all'esercizio"), gli ho mandato una schermata dello stato ed abbiamo concordato l'appuntamento per l'attivazione.

                Commenta


                • #38
                  Grazie sia a dario 58, sia a STT, ma il problema nel momento in cui ho scritto il post era che Iren mi aveva comunicato che si sarebbero mossi solo dopo la fine lavori e la documentazione completa, compresa la stampa su carta della registrazione su GAUDI'.
                  In realtà poco fa ho visto che l'impianto su Gaudì era stato validato per cui ho potuto inserire l'UPNR così come proposta, per cui si vede che qualche passaggio in più (ed autonomamente) è stato fatto. Mi fa ben sperare che quando arriverò con la fine lavori si sia già al punto da poterla fare davvero insistendo un po' se hanno delle storie.
                  ...incrocio le dita...ma purtroppo siamo sempre in Italia e ciò che viene scritto viene sempre interpretato (...a proprio modo).

                  Vi aggiornerò non appena procedono gli step... :-)

                  Commenta


                  • #39
                    Scusate parlo da utente, mi hanno installato l'impianto a fine Luglio e hanno inviato la comunicazione di fine lavori il 13 settembre . Secondo Voi è scusabile in qualche modo ? Non si tratta di un semplice modulo da inviare via fax, cio poi si aggiungono tutti gli allegati ?
                    Grazie a chi saprà darmi anche i riferimenti tecnico - normativi necessari..

                    Commenta


                    • #40
                      Di quale comunicazione di fine lavori parli?
                      All'Enel, al GSE, al Comune?

                      Se intendi la richiesta di incentivo al GSE, la cosa non è affatto così semplice: bisogna inoltrare vari documenti.

                      Commenta


                      • #41
                        Intendo la fine lavori a ENEL distribuzione, affinchè parta l'iter della connessione e si pensa ...
                        appena terminata l'installazione.

                        Commenta


                        • #42
                          Bisogna vedere innanzitutto quando il tuo installatore ha richiesto ad Enel il preventivo di connessione. Potrebbe anche essere, come spesso accade, che l'impianto è stato realizzato e il SR non si dispone nemmeno del preventivo.

                          Se eravate già in possesso del preventivo, mi sembra strano che l'installatore abbia comunicato la fine lavori un mese e mezzo più tardi.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X