detrazioni FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

detrazioni FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • detrazioni FV

    Salve a tutti
    sto realizzando casa, seguo da tempo il vostro forum, e ho trovato molte discussioni interessanti di natura tecnologica.
    Ora vorrei porvi un quesito fiscale.

    La casa si trova al grezzo, accatastata F03, abitabilità e accatastamento finale previste entro la fine dell'anno.
    Ho installato pannelli fotovoltaici per 3,8kW a fronte di 1kW richisto dal regolamento edilizio comunale.
    Permesso di costruire del 2010, prorogato fino a giugno 2014.
    Non ho fatto in tempo ad usufruire degli incentivi GSE (V conto energia).
    L'Agenzia delle Entrate ha ora definitivamente inserito anche gli impianti FV per le detrazioni.

    Secondo voi è possibile posticipando la messa in funzione e il pagamento dell'impianto a dopo l'accatastamento
    richiedere le detrazioni fiscali 50% secondo la sequenza sotto?

    -chiusura permesso di costruire
    -agibilità
    -richiesta contatore ENEL ad uso domestico
    -accatastamento
    -installazione inverter e allacciamento impianto
    -fatturazione impianto con bonifico per detrazioni

    l'IVA sconta il 4% oppure il 10%?

    vi ringrazio in anticipo per il vostro supporto.

  • #2
    A mio avviso deve trattarsi di ristrutturazione edilizia per ottenere la detrazione; se riesci ad ottenere un documento che attesti che l'installazione del fotovoltaico, tolta la quota di un kW che è l'obbligo per una NUOVA costruzione, è un ristrutturazione ce la fai. Altrimenti NO.

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta.
      Questo documento potrebbe rilascialo il comune o la ditta che esegue l'installazione?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Per ottenere la detrazione devi presentare (dopo fine lavori, agibilità e accatastamento) una comunicazione di Attività di edilizia libera al comune con la quale dichiari di installare ex novo dei pannelli fotovoltaici per 2,8 Kw (3.8-1). Ovviamente dovrai dimostrare con fattura in data successiva che hai installato i pannelli per 2,8 Kw. L'unico problema che vedo è che in questa fattura non compare l'inverter che risulta già installato per garantire il Kw obbligatorio, perciò penso che dovresti fare la comunicazione di attività Edilizia Libera come potemziamento dell'impianto esistente (questo ai fini fiscali per la detrazione del 50%: i caaf sono pignoli su queste pratiche!).
        Non saprei come gestire la pratica del SSP: tutto insieme dopo, oppure prima il Kw e poi il potenziamento?
        Vediamo se c'è qualcuno che ne sa qualcosa.

        Commenta


        • #5
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

          grazie mille, ma a questo punto mi viene un altro dubbio: per avere il contatore ENEL occorre l'agibilità, quindi non posso allacciare l'impianto per ottenere l'agibilità. Cosa richiede dunque il comune? solo un attestato di conformità della ditta installatrice o un report dettagliato sugli elementi dell'impianto? occorre dunque dichiarare che l'impianto è per un solo kW?
          Ultima modifica di nll; 11-07-2013, 22:55.

          Commenta


          • #6
            Non sono in grado di rispondere ai tuoi dubbi. Se fossi in te andrei a parlare col responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale che segue la tua pratica per chiederli cosa gli serve per dare l'agibilità (ovviamente con riferimento all'impianto fotovoltaico). Magari potresti affrontare il discorso dicendo che hai intenzione di potenziare l'impianto dopo l'agibilità per poter usufruire delle detrazioni del 50 % e quindi gli chiedi se sia possibile procedere alla connessione dell'impianto dopo il potenziamento. Se ti risponde di no credo dovrai allacciare solo 1 Kw.

            Commenta


            • #7
              ci sono diverse discussioni di gente che ha comprato appartamenti "soggetti ad obbligo" e si sono n ritrovati pannello e inverter NON allacciati..questo dopo abitabilità, accatastamento e atto notarile (e con inverter addirittura fuori norma perchè comprati mesi e mesi prima).
              Quindi secondo me il Comune vuol solo vedere i pannelli sul tetto..se proprio mandano qualcuno a vedere..da me hanno suonato l campanello e mi hanno detto bungiorno e arrivederci..manco entrati in giardino..

              Quindi io metterei 1 kw di pannelli sul tetto + predisposizone per il resto sul tetto e basta..poi dopo accatastamento comprerei il resto, allaccio e chiedo SSP per tutto...e detraggo tutto meno 1 kw di pannelli.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                grazie a tutti per i commenti. credo che farò proprio così. predispongo l'impianto per 1kW senza allacciarlo, lo farò successivamente con l'SSP dopo l'agibilità e l'accatastamento.
                grazie

                Commenta


                • #9
                  anche io mi trovo in questa situazione , casa i ristrutturazione , accatastata e di proprietà , con installazione di impianto elettrico , idraulico e fotovoltaico e devo eseguire il bonifico per il fotovoltaico con questa causale detrazione fiscale 50 % ai sensi DL 83/2012 per interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici pagamento con fattura N. ------------ del ------------- per la agibilità della casa questa sarà ottenuta dal Comune a fine lavori , probabilmente per settembre , quindi posso eseguire il bonifico tanto nella richiesta di ristrutturazione è presente pure il disegno e domanda di installlare il FTV .
                  GSE ssp 3 kWp FTV - 12 Electro Solar ES250 Policristallino 250 Wp - unica falda 17° Sud a Latitudine 45°40' Nord a 40 m. s.l.m. - SMA SB3000TLST-21 - Elios4you SMART - caldaia Baxi Platinum - Daikin multi-split - frigo Samsung A+++ lavatrice Candy A++ lampadine basso consumo e led - pavimento radiante 90 mq - isolamento termico a cappotto EPS 100

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X