SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SEU Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Poi per gli impianti allacciati nel delirio di dicembre gennaio in cui ancora non si capiva cosa mettere e per i quali ad ENEL è stato messo SEU SI (nella parte di ASSPC, so di non essere l'unico) che si fa??

    HO gestito un unico impianto in TO, sottoscritto l'applicazione SEU ma all'accesso mi da utente non riconosciuto, vi è capitato?
    Ultima modifica di giancatal; 23-03-2015, 10:58.
    Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

    Commenta


    • Per la Prima domanda, pensa tu debba abilitare e sottoscrivere l'applicazione; per la seconda reputo sia trascurabile la scelta effettuata all'epoca, in quanto mancavano le linee guida...

      saluti

      Commenta


      • Scusa ligabue sei stato più rapido nella risposta che io nella modifica del messaggio...
        l'applicazione l'ho trovata (cercavo seu/seeseu ed invece è solo seu)......
        Per la pratica di connessione enel speriamo sia come dici tu...
        Per l'altra domanda cho ho aggiunto dopo e ripeto senno incasino tutto..
        Cioè che il portale gse mi dava utente sconosciuto è risolto (c'è voluto del tempo al portale per aggiornarsi)
        Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

        Commenta


        • Se è stato allacciato dopo il 31/12/14 non puoi fare nulla...

          saluti

          Commenta


          • A proposito del valore degli oneri di sisteme dalle tabelle aeeg per il 2015 riferite ad una utenza domestica in bassa tensione per consumi annui oltre 1800 kWh e fino a 2640 kWh mi vengono 5,9 centesimi di euro..... siamo abbastanza lontani dai 9...
            Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

            Commenta


            • info per compilazione

              vorrei sapere se la nomina del Soggetto Referente è obbligatoria o no?
              Chiedo questo perchè io già sono iscritto come operatore al portale del GSE, ma non so se poi posso compilare per la ditta la registrazione della qualifica SEU per l'impianto se non sono soggetto referente.

              Nel caso non potessi compilare, va fatta una nuova registrazione a nome del titolare della ditta?

              Commenta


              • Buon pomeriggio a tutti,
                stavo provando ad iniziare una pratica per l'ottenimento della qualifica SEU, ma il portale GSE mi dice: "Utente non trovate".
                Cosa significa? E' successo a qualcun altro?

                Grazie!

                Commenta


                • Originariamente inviato da Sabrina81 Visualizza il messaggio
                  Buon pomeriggio a tutti,
                  E' successo a qualcun altro?

                  Grazie!
                  qualche post sopra.... ci vuole un pò al portale per aggiornarsi (almeno per me è stato così)
                  Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                  Commenta


                  • info su unità di consumo

                    in unità di consumo vanno inserite le informazioni associate all'azienda dove viene consumata l'energia elettrica?
                    Se sì mi chiede un Codice Utente (campo con asterisco * obbligatorio) che metto?

                    Commenta


                    • Buongiorno a tutti, anche io sto provando ad inserire la richiesta di qualifica per un impianto 28kW operante in regime di TO e tariffa premio entrato in esercizio a dicembre 2012. Ho inserito come tipologia di qualifica SEESEU-A, in quanto i lavori di realizzazione dell'impianto erano terminati al 01/01/2014, il sistema è esistente (quindi non SEU), entrato in esercizio prima del 31/12/2014 e il cliente finale coincide con il produttore. Ma, leggendo poi meglio il manuale di istruzioni per la compilazione della richiesta, dice che la data di richiesta del titolo autorizzativo deve essere antecedente al 4 luglio 2008 e io non sono in questo caso. Come fareste? secondo voi ho sbagliato? la data del titolo autorizzativo è del 2012, ma non può essere qualificato come SEU in quanto non è un sistema nuovo ma esistente...inoltre nel campo da compilare relativo all'unità di consumo, come "codice utente" cosa inserite? grazie

                      Commenta


                      • anch'io ho lo stesso dubbio e al gse ho chiesto cos'è cod utente
                        e lei risponde non c'è sul manuale?
                        no al contrario non lo chiederei, che sia forse il codice cliente sullla bolletta ?
                        si CREDO DI SI.
                        mah , forse lo è o non lo è , Otello aveva meno dubbi!
                        potrebbe essere il n° 1 se uno ha un impianto, o un n° pari all N° dell'impianto proprio in oggetto su cui si sta lavorando .
                        le solite cose all'italiana

                        Commenta


                        • Impianto V CE da 15,68Kwp: tra i documenti obbligatori mi chiede la Denuncia di Officina Elettrica !!!
                          @Alby62: anch'io ho messo il Codice Cliente... ma comunque sono fermo alla questione Officina...
                          Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da demo Visualizza il messaggio
                            il sistema è esistente (quindi non SEU), entrato in esercizio prima del 31/12/2014 e il cliente finale coincide con il produttore.
                            Perchè dici che non è SEU? Che vuol dire l'impianto è esistente quindi non SEU? mi sa che mi sono perso qualcosa..
                            Io devo qualificare un 4,3 kw domestico entrato in esercizio 1l 18/12/2012 cliente=produttore per me era SEU senza dubbio....
                            ora qualche dubbio me l'hai messo...
                            Altro dubbio...
                            Ma al cliente, il gse, l'aaeeg, terna, enel, pinco pallo, insomma qualcuno lo avverte che deve fare la qualifica dell'impianto?
                            Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                            Commenta


                            • Ho appena inviato la richiesta SEU per il mio impianto, al posto della Denuncia di Officina Elettrica ho messo una mia dichiarazione dove dico che sono dei peracottari... ehm, volevo dire dove dichiaro che essendo l'impianto sotto i 20Kwp non occorre Licenza di Officina.
                              Adesso non mi rimane che aspettare, con comodo, che istruiscano la pratica.

                              @giancatal: mi sono letto di tutto... il mio dovrebbe essere SEU, come il 99% degli impianti FV dal 2009 in poi.
                              Ma porc.. hanno TUTTI i dati degli impianti ini mano, in tutte le salse possibili e immaginabili, dobbiamo essere noi a stabilire a rischio di sbagliare la nostra qualifica.
                              Naturalmente da ignorante quale IO sono, non ho assolutamente capito a cosa serve sta qualifica SEU SEESEU ecc.. se non a riempire la bocca e le tasche dei burocrati.
                              Ultima modifica di Brebauro; 26-03-2015, 17:20.
                              Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                              Commenta


                              • Quello sicuro e in più si beccano il 5% degli oneri di sistema da quelli s****ti del V conto (senza offesa).
                                Il colmo se non ho capito male è che quelli del 5 conto sotto a 20 kwp gli oneri li pagano (5% se seu più il costo della pratica) mentre gli analoghi in ssp (sotto a 20 kwp) NO e non devono fare la qualifica!ASSURDO.
                                Non so cosa cosa cambia per i grandi impianti (io mi sono occupato solo di impianti fino a 20kWp
                                Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                Commenta


                                • Perche Voi qualificate impianti in ssp inf da 20 kwp quando il GSE afferma che lo fa lui direttamente. Una volta tanto che si muovono loro lasciamo gli fare

                                  Commenta


                                  • Sai che forse hai ragione, probabilmente ho appena buttato via 50 Euro!!!
                                    Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                    Commenta


                                    • @brebauro: Ma non parlavi di impinato in V° conto quindi senza SSP (come quello di cui parlavo io)? Tutti gli impianti non in ssp vanno qualificati almeno è quello che avevo capito guardando il post 130 (e leggendo le regole applicative..
                                      Poi i 50 euro per cosa? non ho ancora impoststo la pratica non mi dire che sono per il GSE?????!!!

                                      @Alby: Io parlavo di impianti in V° conto? mi pare che al post 131 pure tu convenivi che NO SSP = Qualifica. é cambiato qualcosa da allora?
                                      Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                      Commenta


                                      • @giancatal: e qui inizia il solito casino. A livello tecnico anche gli impianti V Conto sono SSP... è qui che mi sono fatto ingannare. L'altra cosa è che la norma dice che sotto i 20kwp non si è sottoposti a prelievo del 5% per gli oneri di sistema. In realtà non dice che non occorre la classificazione, ma sai com'è, questi interpretano "ad minchiam" e applicano "ad cazzum" (vedi la questione accise e dogane....).
                                        Adesso però mi torna anche la questione della Licenza Officina Elettrica che appare come allegato obbligatorio!!! E questo mi fa inca**are al cubo. Ma vuoi che nel 2015 quella scimmia che fuma incatenata al PC non possa mettere un filtro sulla potenza com messaggino "impianto non soggetto a classificazione SEU"...
                                        Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                        Commenta


                                        • A parte che di tecnico non c'è niente!!! é tutto a livello burocratico e quindi Vconto= non SSP... allora che fare? aspettare? chiedere al GSE, al call center GSE?????per avere come risposta di leggersi le regole applicative??
                                          Sinceramente non sono d'accordo mentre per gli impianti in ssp il GSE può effettivamente fare tutto da solo (perche ha i dati del distributore cui si è connessi) mi pare (ma è passato del tempo) che gli impianti in tariffa omnicomprensiva nella pratica non hanno indicato il gestore (perche non serviva) quindi....
                                          Inoltre la norma dice"Tali disposizioni, come previsto dall’art. 25-bis della suddetta Legge, non si applicano per gli impianti a fonti rinnovabili operanti in regime di Scambio sul Posto di potenza non superiore a 20 kW, per i quali i corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema, limitatamente alle parti variabili, continuano ad applicarsi alla sola energia elettrica prelevata e non anche all’energia consumata e non prelevata dalla rete."
                                          Ritorna lo SSP... quindi secondo me il V° conto il 5% lo paga

                                          Poi scusa ma una volta che si ha la risposta scritta del gse al post 130 la ignoriamo? Ora provo a chiedere per il mio caso specifico poi posto la risposta
                                          Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                          Commenta


                                          • Mah, io comunque la pratica l'ho già inoltrata. Vi terrò al corrente sugli sviluppi....
                                            Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Brebauro Visualizza il messaggio
                                              Mah, io comunque la pratica l'ho già inoltrata. Vi terrò al corrente sugli sviluppi....
                                              Si io intanto provo a chiedere questo al GSE:
                                              "Salve,
                                              ho provato a leggere le istruzioni da voi pubblicate e la normativa ma la ritengo poco chiara e in qualche caso contrastante e discriminante tra impianti in quinto conto e ssp.
                                              Vorrei sapere in maniera certa se:
                                              • Un impianto entrato in esercizio il 18/12/2012 incentivato con il quinto conto energia, di potenza pari a 4,3 kw, domestico quindi SEU deve provvedere alla richiesta di qualifica da parte del GSE.
                                              • Se lo stesso impianto, una volta qualificato (su richiesta o autonomamente dal gse) pur essendo di potenza complessiva inferiore a 20 KWp pagherà gli oneri anche sull’energia auto consumata (seppur risotti al 5%)
                                              • Se la necessità di qualifica verrà comunicata al soggetto responsabile dal GSE o altro soggetto istituzionale. Dopo tutto è una vera e propria nuova tassa e quindi mi pare il minimo che gli interessati siano avvertiti.

                                              Saluti"
                                              Ps ma hai dovuto pagare qualcosa per l'inoltro della pratica? cosa sono i 50euro di cui parli?

                                              Azz ho scritto "risotti" ora mando in bomba il gse chissà cosa gli verrà in mente!!
                                              Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                              Commenta


                                              • Art 3.1.5 delle Regole Applicative GSE

                                                scusa "Regole applicative per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU per i Sistemi entrati in esercizio entro il 31/12/2014"

                                                .. come al solito siamo costretti a "farci le ossa" a nostre spese...
                                                Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                                Commenta


                                                • mi era sfuggito!
                                                  Ultima domanda? E come si paga? lo trattengono dagli incentivi oppure il solito bonifico?

                                                  Cmq è assurdo per piccoli impianti non si sa se conviene fare la pratica o lasciar stare.
                                                  50 euro al gse, sinceramente almeno 150 euro per fare la pratica ci vogliono..(a voler essere coscenzioni)...
                                                  Considera che per un 3kw considderando un 50% di autoconsumo quindi 1800 kwh per un 0,07 cent sono 126 euro l'anno. fa riflettere....
                                                  Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                                  Commenta


                                                  • Per pagare le spese di istruttoria devi lavorare di fantasia, cominci la caccia al tesoro poi arrivi in fondo e improvvisi... il nostro è un Paese di artisti no??
                                                    Ti fornisco qualche indizio su lle istruzioni per il pagamento: nelle regole applicative non c'è scritto, nel portale applicativo SEU non c'è, sul sito GSE non c'è, se cerchi con Google non trovi niente....
                                                    Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                                    Commenta


                                                    • Bene!!
                                                      Avevo già cercato e per questo ho chiesto a te!!
                                                      Magari il gse è tra quelli a cui dare il 5x1000 e si fa cosi..... hai controllato...
                                                      No aspetta l'altro giorno al supermarket entrando uno mi ha avvicinato chiedendomi se "avevo dei pregiudizi sul gse e mi ha chiesto un contributo!!!" pensavo ad uno scherzo invece....
                                                      Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno a tutti,
                                                        non riesco proporio a capire per gli impianti fotovoltaici esistenti quale qualifica è necessario richiedere: SEU o SEESEU?
                                                        Ad esempio un impianto fv da 190 kWp entrato in esercizio il 20/06/2012 in regime di ritiro dedicato ed autoconsumo quale qualifica deve richiedere?
                                                        Qualcuno riesce a fare chiarezza?
                                                        Grazie mille!

                                                        Commenta


                                                        • @brebauro: Non hai buttato soldi anche se sinceramente non ho capito se e come li hai spesi....osto la risposta gse al mio caso (V oconto 4,23kw, ma vale fino a 20)
                                                          "con la presente La informiamo che nel caso di un ASSPC che non usufruisce del servizio di Scambio sul Posto, la richiesta di qualifica deve essere inviata al GSE:
                                                          - entro 90 giorni solari dalla data di operatività del Portale informatico del GSE
                                                          - entro 60 giorni solari dalla data di recesso della convenzione in Scambio sul Posto ovvero entro 90 giorni solari dalla data di operatività del Portale informatico del GSE nei casi in cui la data di recesso sia antecedente alla data di apertura del Portale.
                                                          Il mancato rispetto dei termini di presentazione della richiesta comporta il riconoscimento dei benefici tariffari a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di invio della richiesta al GSE.
                                                          Si ricorda che gli Impianti incentivati in TO in regime di cessione parziale ovvero con tariffa premio autoconsumo (ai sensi dei DM 6 luglio 2012 e DM 5 maggio 2011) devono presentare richiesta di qualifica SEU/SEESEU.
                                                          Il conseguimento della qualifica SEU/SEESEU (A-B-C) comporta condizioni tariffarie agevolate sull’energia elettrica autoconsumata (ovvero prodotta e consumata all’interno del Sistema), a seconda della categoria di Sistema riconosciuto, previste dal decreto legislativo n. 115/08, come modificato e integrato dal decreto legislativo 56/10 e dalla Legge 116/2014.
                                                          A decorrere dal 1° gennaio 2015, ai sensi dell’art. 24, comma 24.2, della Legge 116/2014 per i sistemi qualificati come SEU/SEESEU, i corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema, limitatamente alle parti variabili, si applicano sull'energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, in misura pari al 5% dei corrispondenti importi unitari dovuti sull'energia prelevata dalla rete.
                                                          Al fine di informare gli Utenti il GSE ha provveduto a pubblicare la news riportante le regole applicative ove viene indicato che unicamente gli impianti che godono dello Scambio sul Posto hanno la qualifica automatica, pertanto senza effettuare alcuna richiesta, i restanti casi al fine di godere dei benefici devono effettuare la richiesta."
                                                          Quindi impianti V conto> qualifica necessaria>5% di oneri da pagare (100% senza qualifica)

                                                          Ho provato pure a chiedere, com mail successiva:
                                                          "Nelle regole applicative si parla di corrispettivo per la pratica di qualifica (nel mio caso 50€), ma non si indica la modalità di pagamento di tale somma (idem nelle istruzioni dell’applicativo).
                                                          A sentire dei colleghi tale corrispettivo non salta fuori neanche in fase di compilazione della domanda..
                                                          • Come e quando si deve pagare tale contributo?"



                                                          la risposta è stata meno precisa:
                                                          "Gentile Sig.
                                                          in seguito alla Sua richiesta Le comunichiamo che sono state attivate tutte le procedure necessarie per fornirLe risposta."
                                                          praticamente
                                                          Ultima modifica di giancatal; 27-03-2015, 10:38.
                                                          Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti, venite portaborse, ruffiani e mezze calze,feroci conduttori di trasmissioni false che avete spesso fatto del qualunquismo un arte,coraggio liberisti, buttate giù le carte tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese. GUCCINI 1996 (non è che siamo proprio migliorati tantissimo)

                                                          Commenta


                                                          • la solita gentile ed educata risposta di sempre ..., io preferirei unpo che mi rispodesse alberto ai rotto i maroni con questi dubbi, non hai capito un c..o, ma devi fare così ...........e così ....... ecc .....e....ecc ..

                                                            Commenta


                                                            • Io ho fatto un bonifico al GSE utilizzando la modalità con la quale nel 2013 ho pagato l'istruttoria del V CE. Nella causale ho messo "istruttoria pratica n. SEU0000 ecc..." vedremo cosa succede...
                                                              Basta verdammt nochmal! Italiani sempre rumore, sempre kasino! Chitarra e mandolino!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X