delibera per la reattiva - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

delibera per la reattiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • delibera per la reattiva

    mi è arrivato questo dall'univa .
    credo una nuoiva gabella per chi già paga considerevolmente la reattiva .

    Notiziario UNIVA

    Dal 1° gennaio 2016 aumentano le penali in bolletta per basso cos-phi
    La Delibera AEEGSI “Regolazione tariffaria per prelievi di energia reattiva nei punti di prelievo connessi in media e bassa tensione", impone agli utenti allacciati in Bassa e Media Tensione con potenza superiore a 16,5 KW, un adeguamento del cos-phi minimo.

    Energia\Legislazione generale
    Interessa al responsabile: Amministrazione; Titolare o legale rappresentante
    Data: 22/07/2015 Sul Notiziario N. Prossimo Notiziario Riferimento 510/164
    Questo intervento si colloca nel processo di continuo efficientamento del sistema energetico nazionale previsto dal Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102 in attuazione della direttiva sull'efficienza energetica e rappresenta una delle misure necessarie a ridurre il costo del trasporto fisico dell’energia elettrica, pesantemente penalizzato da elevati livelli di potenza reattiva. Ilcosto dell’energia reattiva rappresenta una delle voci di spesa del trasporto elettrico (Servizi di Rete)

    Fino ad oggi la quantità di energia reattiva non eccedente il 50% di quella attiva era data in franchigia, mentre venivano penalizzati i valori di energia reattiva oltre il 50% e fino al 75%. Una ulteriore penalizzazione riguardava i valori superiori al 75%.

    Dal 1° gennaio 2016 verranno invece sanzionati valori di reattiva superiori al 33% dell’energia attiva.

    Le aziende dovranno pertanto garantire cos-phi medi mensili superiori a 0,95 in fascia F1 ed F2.

    Una maggiore penalizzazione sarà riservata a situazioni di cos-phi inferiori a 0,8 mentre al di sotto di cos-phi 0,7 medio mensile o inferiore a 0,9 al massimo carico il gestore di rete potrà imporre il rifasamento o il distacco dalla rete.

    E’ inoltre previsto che i corrispettivi per prelievi di energia reattiva non saranno più fissi, ma aggiornati annualmente dall’Autorità in concomitanza con l’aggiornamento delle tariffe per i servizi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica.

    Sulla base di quanto precede sarà quindi necessario intervenire sugli impianti esistenti riconsiderandone le problematiche di rifasamento, valutando la potenza del rifasatore, che deve essere adeguata a garantire il nuovo fattore di potenza medio mensile e verificando la compatibilità con il livello di inquinamento armonico e di risonanza.
Attendi un attimo...
X