INQUINAMENTO ATMOSFERICO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • INQUINAMENTO ATMOSFERICO

    Una piccola considerazione sull'inquinamento atmosferico da CO2 che provoca il cosidetto effetto serra.
    Producono più CO2 le automobili in Italia o i 440 milioni e passa di animali allevati nel bel paese a scopo alimentare?
    Fate un bel calcolo, considerano che l'animale produce CO2 per 24 ore al giorno...

  • #2
    Alessandro, riscalda di più il tuo culo quando scorreggia o la turbina di un aereo?

    Scusa.... ma il paragone è simile!!!

    roy
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (eroyka @ 20/1/2005, 09:12)
      Alessandro, riscalda di più il tuo culo quando scorreggia o la turbina di un aereo?

      Scusa.... ma il paragone è simile!!!

      roy

      Sinceramente proprio da te Roy non mi aspettavo una risposta del genere, hai fatto un errore pesante di valutazione e quindi un esempio che proprio non calza.
      Io ho paragonato due risorse per l'uomo (bada bene che non sto parlando da animalista), l'allevamento ed il petrolio, entrambi generano Co2 in enormi quantità contribuendo all'effetto serra. Tu hai paragonato una fonte energetica base petrolio (la turbina di un aereo) non a un'altra risorsa per l'uomo ma all'uomo stesso, cioè all'utilizzatore delle risorse. Inoltre hai usato parole scurrili per cercare di dare contenuto ad una tua teoria che di fatto proprio non ne aveva.
      In Italia vengono allevati oltre 8 animali per abitante, ma quando al mondo saremo in 10 miliardi (entro 30 anni) avremo quasi 100 miliardi di animali in allevamento?
      Pensi che la Terra potrà sostenere tanto e produrre ossigeno per tutti? O forse l'alimentazione vegetale sarebbe in grado di produrre ossigeno e proteine per supplire ai bisogni umani e non di quei 100 miliardi di animali. E la terra occupata da quei 100 miliardi? distese enormi, tolte alle disponibilità umane... il tutto entro 30 anni, cioè dopodomani.
      Forse iniziate a capire che la scienza e la politica nn sono molto distanti e l'uso consapevole delle risorse comincia da quello che mettiamo nel nostro piatto che può inquinare molto di più della nostra automobile.
      Visto che in questo sito si parla di risorse energetiche vedo l'argomento assolutamente attinente, certo non verrà valutato molto perchè sto toccando argomenti scomodi e tutti sono ecologisti solo per vanto ma quando si tratta di fare delle rinuncie la risposta è solo quella che da milioni di anni si è sempre fatto così.
      Peccato (o per fortuna!!!) che il mondo sta cambiando e la nostra sopravvivenza è solo legata al fatto di avere la capacità di cambiare insieme a lui...

      AlessandroTesla per la Vita e la pace dei popoli

      Commenta


      • #4
        Hola'!
        Caspita Eroyka che caduta di stile
        In effetti sembra proprio che gli animali erbivori producano enormi quantita' di gas serra (enormi quantita' perche' enorme e' il numero di capi) di gas serra, in particolare metano (+ dannoso della CO2 come responsabile effetto serra).
        Che poi la quantita' di gas serra prodotti dagli allevamenti sia tale da avere effetti importanti sul clima e' da dimostrare. Comunque mi preoccuperei di piu' dei gas di scarico delle auto e delle industrie, ben piu' nocivi purtroppo.

        Commenta


        • #5
          Alessandro, sappiamo entrambi che convertire i pascoli o cmq i terreni adibiti a foraggio o prodotti per l' alimentazione degli animali, a coltivazione di prodotti agricoli per l'alimentazione umana darebbe tanto di quel cibo da soddisfare i bisogni alimentari di tutte le persone del mondo e di chissa' quanti altri miliardi di persone ancora. La produzione di carne (proteine animali) comporta infatti tantissimi passaggi con perdite considerevoli di energia e quindi con un rendimento globale molto basso.
          CITAZIONE
          Peccato (o per fortuna!!!) che il mondo sta cambiando e la nostra sopravvivenza è solo legata al fatto di avere la capacità di cambiare insieme a lui...

          Mah, chissa' cosa ci riserva il futuro...
          Per ora possiamo osservare il presente : abbiamo milioni di persone che non hanno la possibilita' di nutrirsi nemmeno con le proteine vegetali di + scarsa qualita'....e milioni di persone in sovrappeso che si ingozzano di carne e porcherie fino a procurarsi problemi seri di salute (in Usa il consumo annuo procapite di carne era stato stimato alcuni anni fa in 115 Kg )

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,
            chiedo pubblicamente scusa e faccio ammenda... ogni tanto la stanchezza gioca brutti scherzi

            Probabilmente ho captato male la tua intenzione. Ma cerco di chiarire un pò il mio punto di vista.
            La questine di allevare un numero così elevato di bestiame ad uso macello è sicuramente un grossissimo problema ma lo è dal punto di vista del disboscamento e dell'utilizzo scadente che così si fa del territorio. E sostengo tutto ciò che ha scritto alessandroT nel secondo intervento.
            Ma i veri e concreti problemi si fermano qui. La produzione di metano (o gas serra in generale) o il consumo di ossigeno dovuto a tutte queste bestie è relativo (non dico inesistente) ed è certo l'ultimo problema da dover affrontare. E' lo sfruttamento indiscriminato delle risorse e gli enormi spazi che richiedono il vero ed urgente problema da affrontare.
            Un consumo molto più razionale della carne è un dovere di chiunque abbia un minimo di conoscenza di quanto costa veramente una bistecca al pianeta, e un pò di coscenza...

            Dico ciò poichè avevo fatto una ricerca un bel pò di tempo fa, su questa cosa dell'emissione di gas serra dallle bestie d'allevamento e i risultati che avevo ottenuto erano ridicoli se paragonati con l'emissione di Co2 del trasporto e industria.
            Ma se avete altri dati da verificare...
            Roy
            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti,
              (ROY comunque mi sono fatto 6 minuti di risate :-)))) )
              .. in realtà anche nell'america pre coloniale c'erano milioni di bufali, ma il problema dell'effetto serra era sentito solo laddove la sopracitata teoria di ROY era applicata in piccoli spazi..

              Il problema è si nel non produrre CO2, ma anche nel "consumare" CO2 con buona pace della foresta amazzonica e delle zone dietro casa..

              A proposito: voi sapete che effetti sul mercato dei certificati verdi/quantaltro, prodotti basso consumo, Green public procurement , ecc avrà l'applicazione del protocollo di Kyoto.
              Furio credo che su questo filone tu possa trovare un po' di risposte al tuo problema, se vuoi posso far da tramite con altre persone.
              ciao
              A

              Commenta


              • #8
                Ma Roy facciamo due conti:
                Un automobile di ultima generazione emette 150g di Co2 per Km. percorso, vale a dire per 15.000 km. medi annuali = 2250 kg. di Co2 annuali
                Mediamente se per ogni essere umano esistono 8 animali da allevamento consideriamo che al mondo esiste un automobile ogni 50 abitanti (media fra America ed India).
                Pertanto se la matematica non è un opinione perchè le automobili e gli animali da allevamento emettessero la stessa Co2 un animale dovrebbe emetterne 2250 kg. / 400 = 5,625 kg. all' anno!!!!
                Ora considerando il fatto che molti animali d'allevamento vivono meno di un anno, per stare stralarghi consideriamo che perchè le automobili e gli animali da allevamento emettano la stessa Co2 un animale dovrebbe emetterne 20 kg. annuali!!!
                Ignoro l' emissione di Co2 di un animale comunque spero che siate d'accordo con me che supera abbondantemente i 20 kg./anno.
                Pertanto gli allevamenti dovrebbero (attendo Vs. considerazioni) emettere più Co2 delle automobili, senza considerare le emissioni di metano, il consumo di acqua potabile e di energia etc. etc.
                Quando volete mangiarvi una bistecca almeno rendetevene conto e poi fate le vostre scelte.

                AlessandroTesla

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (Campagnolo @ 21/1/2005, 12:14)
                  ....Furio credo che su questo filone tu possa trovare un po' di risposte al tuo problema, se vuoi posso far da tramite con altre persone.ciao A

                  Ciao a tutti
                  Ciao Campagnolo! Sì, se puoi...molte grazie!

                  Salutoni
                  Furio57
                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                  Commenta


                  • #10
                    Come limitare l'inquinamento?
                    Anche aumentando il filtraggio.
                    Penso che in Italia potremmo piantare un miliardo di nuovi alberi. Ci sono gli spazi e la possibilita' tecnica di farlo. Non sto a elencare i benefici che si potrebbero avere, credo che tutti li conoscano.
                    Tra vent'anni respireremo un'aria migliore, comunque.
                    Ciao
                    Mario Maggi
                    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                    -------------------------------------------------------------------
                    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                    -------------------------------------------------------------------
                    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                    ------------------------------------------------

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Mario,
                      hai perfettamente ragione. Io sul balcone ho già una trentina di ghiande di quercia da sughero che stanno germogliando, invito ognuno di Voi a fare altrettanto ed a piantare più alberi possibili. E ricordatevi che le coltivazioni oltre a mangiare Co2 producono O2, i pannelli solari no...

                      Commenta


                      • #12
                        alessandro tesla gli animali non inquinano....
                        perche non mangiano petrolio ma erba... e foraggi.. che non sono combustibili fossili... e poi con la 56kakka deglia animali ci sii puo fare il biogas!! anchesso non inquinante!!



                        !!...>>>off topic<<<...!!
                        (ag_smith ascolta clinic - dp ( la cansone delle pecore della pubblicita' delle mentos... ))

                        Commenta


                        • #13
                          Smith,
                          ogni causa che genera Co2 produce inquinamento da Co2, è assodato. Perchè quando gli animali respirano pensi che emettano ossigeno?
                          Il fatto è che per l'effetto serra oggi la Co2 è considerato il principale inquinante.
                          Se tutti fossero vegetariani o se solo si limitasse il consumo di carne non solo ci sarebbero meno allevamenti a produrre Co2 ma le colture sostitutive di alimentazione produrrebbero O2 e consumerebbero Co2.
                          Come al solito la pecca è culturale!

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (AlessandroTesla @ 23/1/2005, 15:20)
                            Smith,
                            ogni causa che genera Co2 produce inquinamento da Co2, è assodato. Perchè quando gli animali respirano pensi che emettano ossigeno?
                            Il fatto è che per l'effetto serra oggi la Co2 è considerato il principale inquinante.
                            Se tutti fossero vegetariani o se solo si limitasse il consumo di carne non solo ci sarebbero meno allevamenti a produrre Co2 ma le colture sostitutive di alimentazione produrrebbero O2 e consumerebbero Co2.
                            Come al solito la pecca è culturale!

                            Ciao a tutti
                            Ciao A.T. vorrai scherzare? Elimini gli animali perchè col respirano inquinano?
                            Ne ho sentite di amenità, ma questa poi....
                            Preferirei comunque eliminare alcune brutte razze di uomini...
                            Comunque ricondurrei i vari discorsi su qual' cosa di più pratico lasciando le "ciance" ai politici...ultimamente il forum è parco di discorsi tecnici ed esuberante di ciacole.

                            Salutoni
                            Furio57

                            Edited by Furio57 - 23/1/2005, 15:51
                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                            Commenta


                            • #15
                              No caro Furio, un animalista aborrisce la caccia e quindi non va in giro ad eliminare gli animali. Sto solo dicendo che la causa dell'inquinamento sono gli inutili allevamenti per l'alimentazione umana che generano appestamento e malattie cardiovascolari.
                              Come sempre la Natura si ritorce contro chi le vuole male.

                              Commenta


                              • #16
                                Forse la politica e tecnica non sono troppo distanti, o per lo meno viaggiano a braccetto..

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (AlessandroTesla @ 23/1/2005, 15:49)
                                  No caro Furio, un animalista aborrisce la caccia e quindi non va in giro ad eliminare gli animali. Sto solo dicendo che la causa dell'inquinamento sono gli inutili allevamenti per l'alimentazione umana che generano appestamento e malattie cardiovascolari.
                                  Come sempre la Natura si ritorce contro chi le vuole male.

                                  Ciao a tutti
                                  Caro A. T. l' equilibrio è ciò che conta, una volta alla settimana la carne fa più che bene. Essere vegetariani "totali" fa molto male specie ai bambini. I figli di gente che conosco "tirati su" a "lenticchie" ed altri tipi di legumi, sono malaticci, piccoli,
                                  quasi rachitici e non molto svegli. I miei fortunatamente sono l' esplosione del benessere e mangiano di tutto in maniera equilibrata. Il fondamentalismo anche quello alimentare, non porta da nessuna parte. Ma discutere con te di questo, probabilmente è già una battaglia persa....

                                  Salutoni
                                  Furio57
                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 23/1/2005, 15:56)
                                    Forse la politica e tecnica non sono troppo distanti, o per lo meno viaggiano a braccetto..

                                    Ciao a tutti
                                    E no caro A. T. per fortuna o per motivazioni completamente diverse c' entrano come il cacio a merenda, ma......., ma forse hai ragione, quando c' è da rubare: forse, forse...

                                    Salutoni
                                    Furio57
                                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (Furio57 @ 23/1/2005, 16:01)
                                      Caro A. T. l' equilibrio è ciò che conta, una volta alla settimana la carne fa più che bene. Essere vegetariani "totali" fa molto male specie ai bambini. I figli di gente che conosco "tirati su" a "lenticchie" ed altri tipi di legumi, sono malaticci, piccoli,
                                      quasi rachitici e non molto svegli. I miei fortunatamente sono l' esplosione del benessere e mangiano di tutto in maniera equilibrata. Il fondamentalismo anche quello alimentare, non porta da nessuna parte. Ma discutere con te di questo, probabilmente è già una battaglia persa....

                                      Salutoni
                                      Furio57

                                      Caro Furio,
                                      ti rispondo non per farti cambiare idea ma perchè non voglio che altri prendano come scienza quello che hai detto perchè è totalmente falso. Non ti chiedo di appoggiare la filosofia vegetariana ma se solo apprendessi un po' della relativa letteratura scientifica ti renderesti conto che fare il paragone con i figli dei tuoi amici è riduttivo e scientificamente errato. Non sarà tempo sprecato credimi.
                                      Fai un altro esperimento: segna per una settimana sull' agenda tutto quello che mangi e poi dimmi se come dici tu mangi carne solo una volta la settimana, gli altri 6 giorni cosa mangi, lentikkie?
                                      Poi vai a misurarti il tasso di colesterolo e vedi cosa ti dicono.
                                      Si può sempre alzare le spalle, molti ragionano solo con la pancia ed il portafoglio (per non dire con qualkos'altro). Bene o male si può anche vivere alzando le spalle, sempre se ci si sente a posto... ma poi non diciamo: "poverino è all' ospedale per un infarto miocardico, proprio a lui doveva capitare..." perchè è la prevenzione che aiuta a stare bene e non a 20 anni ma a 60.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (AlessandroTesla @ 23/1/2005, 16:32)
                                        CITAZIONE (Furio57 @ 23/1/2005, 16:01)
                                        .... Il fondamentalismo anche quello alimentare, non porta da nessuna parte. Ma discutere con te di questo, probabilmente è già una battaglia persa....

                                        Caro Furio,
                                        ti rispondo non per farti cambiare idea ma perchè non voglio che altri prendano come scienza quello che hai detto perchè è totalmente falso. Non ti chiedo di appoggiare la filosofia vegetariana ma se solo apprendessi un po' della relativa letteratura scientifica ti renderesti conto che fare il paragone con i figli dei tuoi amici è riduttivo e scientificamente errato. Non sarà tempo sprecato credimi.
                                        Fai un altro esperimento: segna per una settimana sull' agenda tutto quello che mangi e poi dimmi se come dici tu mangi carne solo una volta la settimana, gli altri 6 giorni cosa mangi, lentikkie?
                                        Poi vai a misurarti il tasso di colesterolo e vedi cosa ti dicono.
                                        Si può sempre alzare le spalle, molti ragionano solo con la pancia ed il portafoglio (per non dire con qualkos'altro). Bene o male si può anche vivere alzando le spalle, sempre se ci si sente a posto... ma poi non diciamo: "poverino è all' ospedale per un infarto miocardico, proprio a lui doveva capitare..." perchè è la prevenzione che aiuta a stare bene e non a 20 anni ma a 60.

                                        Ciao a tutti
                                        Come volevasi dimostrare.......

                                        Salutoni
                                        Furio57

                                        P.S. I figli dei vegetariani hanno perso prima dei miei figli anche i denti e sono rimasti senza anche più tempo.

                                        Edited by Furio57 - 23/1/2005, 17:37
                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Sicuramente sarà colpa del vegetarianesimo, non del loro DNA!!!
                                          Come dice un proverbio orientale: è più facile che domattina al risveglio tu veda le montagne che hanno cambiato posizione piuttosto che un vecchio cambi la sua opinione sbagliata.
                                          Comunque ognuno è libero di vivere e morire come crede (almeno si spera)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (AlessandroTesla @ 23/1/2005, 15:20)
                                            Smith,
                                            ogni causa che genera Co2 produce inquinamento da Co2, è assodato. Perchè quando gli animali respirano pensi che emettano ossigeno?
                                            Il fatto è che per l'effetto serra oggi la Co2 è considerato il principale inquinante.
                                            Se tutti fossero vegetariani o se solo si limitasse il consumo di carne non solo ci sarebbero meno allevamenti a produrre Co2 ma le colture sostitutive di alimentazione produrrebbero O2 e consumerebbero Co2.
                                            Come al solito la pecca è culturale!

                                            mmm come c*** lo vuoi spiegato???
                                            in greco??
                                            gli animali non inquinano perche mangiano anidride carbonica presa dall'atmosfera dalle piante e le piante in seguito riassorbiranno quell'anidride!!

                                            il problema dell'inquinamento da co2 e che stiamo usan do depositi di carbonio che non erano soggetti al ciclo del carbonio ( invece le piante e tutto il resto lo e'... )

                                            l'unica soluzione sarebe di smettere di usare il petrolio e per far ritornare il clima a quello di una volta ripetrolificare depositi di carbonio soggetti al ciclo del carbonio capit??

                                            il problema fondamentale e che bruciando combustibili fossili si reinserisce carbonio al ciclo del darbonio che e' stato sottratto lentamente milioni di anni fa capit??



                                            se non capisci cosi' non so come spiegartelo...

                                            e comunque le piante finirebbero per ritrasformarsi in co2 a causa della decomposizione... e quindi il tuo discorso e' completamente sbagliato e infondato!!!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (AlessandroTesla @ 23/1/2005, 16:53)
                                              ....Come dice un proverbio orientale: è più facile che domattina al risveglio tu veda le montagne che hanno cambiato posizione piuttosto che un vecchio cambi la sua opinione sbagliata....

                                              Ciao a tutti
                                              Ciao A. T. , ma guarda !!! Non sapevo che fossi vecchio!!!

                                              Salutoni
                                              Furio57

                                              Edited by Furio57 - 23/1/2005, 19:09
                                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (ag_smith @ 23/1/2005, 17:32)
                                                mmm come c*** lo vuoi spiegato???
                                                in greco??
                                                gli animali non inquinano perche mangiano anidride carbonica presa dall'atmosfera dalle piante e le piante in seguito riassorbiranno quell'anidride!!

                                                il problema dell'inquinamento da co2 e che stiamo usan do depositi di carbonio che non erano soggetti al ciclo del carbonio ( invece le piante e tutto il resto lo e'... )

                                                l'unica soluzione sarebe di smettere di usare il petrolio e per far ritornare il clima a quello di una volta ripetrolificare depositi di carbonio soggetti al ciclo del carbonio capit??

                                                il problema fondamentale e che bruciando combustibili fossili si reinserisce carbonio al ciclo del darbonio che e' stato sottratto lentamente milioni di anni fa capit??



                                                se non capisci cosi' non so come spiegartelo...

                                                e comunque le piante finirebbero per ritrasformarsi in co2 a causa della decomposizione... e quindi il tuo discorso e' completamente sbagliato e infondato!!!!

                                                Caro Smith,
                                                come diceva il buon vecchio Albert tutto è relativo. Se mi consideri il ciclo del carbonio complessivo di tutta la terra in milioni di anni, considerando il petrolio come accumulo allora è tutto un ciclo biologico, la maggiore presenza di Co2 che causa l'effetto serra favorisce lo sviluppo delle piante che "mangiano" la Co2 e quando il petrolio sarà esaurito e le scorte "sottoterra" non esisteranno più si tornerà soltanto ad una condizione del mondo similare a quando il petrolio ancora non si era formato. Con una visione così ampia non ha senso parlare di inquinamento da Co2.
                                                Ora veniamo ad un ragionamento più "sottile": la mucca mangia i cereali, l'uomo mangia la mucca. Ma la mucca nel suo ciclo biologico consuma MOLTA energia per pascolare e per le sue attività fisiologike (le skappatelle col toro ): quindi molta energia contenuta nei cereali viene PERSA e ti ricordo che l'energia delle piante in ultima analisi è solare.
                                                Ora immaginiamo che l'uomo mangi direttamente cereali e legumi, risparmiamo l'energia dispersa dalla mucca (un'enormit&agrave e la produzione di Co2 e metano emessa dalla mucca, quindi evitiamo inquinamento (anzi ti ricordo che le piante producono O2).
                                                Certo, se guardi il bilancio complessivi di Co2 hai anche ragione tu ma sono molto più significative le fasi intermedie perchè noi viviamo una continuità di tempo.
                                                Ora immagina 10 miliardi di abitanti sulla terra ed un numero di animali 8/10 volte superiore, capirai che le risorse vegetali ad un certo punto non basteranno più per tutti, magari l'ossigeno non basterà più per tutti perchè verranno emesse (sempre considerando le fasi parziali e non quelle finali) enormi quantità di Co2. Ed anche se il bilancio complessivo comunque sarà a 0 le fasi intermedie sarebbero soggette a fortissime situazioni di inquinamento.
                                                Ti ricordo che oggigiorno il sistema economicamente valido per fissare il carbonio a terra si chiama vegetazione e la decomposizione in maggior parte porta il carbonio nel terreno. Nonostante le teorie controversie il petrolio è stato generato dalle piante, no?
                                                Quindi le azioni da fare per contenere l'inquinamento da Co2 sono solo 2:
                                                1) aumentare i fissatori e cioè le piante
                                                2) diminuire gli emittenti cioè gli animali e le combustioni
                                                E come ti ho detto prima gli animali da allevamento emettono più Co2 dei motori
                                                Spero di essere stato chiaro.

                                                Alessandro Tesla per la forestazione dele città e di tutto il pianeta

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  mm sei proprio duro e?
                                                  cmq siccome mi sono stufato di scrivere cosi se ci tieni a tentare di convincermi della giustezza della tua teoria e della tua filosofia di vita [ off topic ] vieni che ne dscutiamo su #basta se non hai ne mirc ne xstile usa questo indirizzo chat di #basta

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao AT e tutti!

                                                    Vi prego innanzi tutto di rimanere in topic e lasciare i battibecchi sul vegetarianesimo (si dice così) sull'altra discussione.

                                                    Tornando all'inquinamento da Co2 e gli allevamenti mi sono andato a ricercare un pò di vecchi dati e nuove info.
                                                    Per cominciare a chirire un pò di punti gli animali da allevamento NON producono emissioni significative di C02, semmai di metano (e quel poco C02 che emettono nella respirazione fa assolutamente parte del ciclo naturale come spiegava Ag-smith).
                                                    Se proprio vogliamo dare delle colpe a tal proposito agli allevamenti è che per farne di intensivi spesso si distruggono foreste (anche bruciandole) e poi si tengono i terreni a pascolo cosa che produce nell'ambiente un aumento di Co2 nell'aria. Ma non sono le mucche ad emettere co2!
                                                    Le mucche emettono metano (principalmente e parlando di gas ad effetto serra) che già di per se ha un impatto molto minore sull'ambiente essendo la permiabilità all'infrarosso solo circa 1/4 di quella della co2.

                                                    In quanto a quantità di emissione ho spulciato parecchi documenti ma nessuno mette in evidenza il problema dell'emissione dei gas serra. Quindi tale problema dovrebbe essere veramente marginale.
                                                    Ma poi scusa, tutti gli animali vegetariani emettono metano prodotto dalla digestione (te e me compresi) e al mondo tale numero di animali è certamente enorme. E sarà anche enorme rispetto ai miliardi di mucche che tu stimi l'uomo allevare. E allora che si fa, li si ammazza tutti?

                                                    Mi spiace ma non posso supportare la tua teoria, non trovo dati (fondati) che vadano in tale direzione. Se hai tu qualche link o documento da mostrare ben venga. Ma almeno questo problema sembra non sussistere.
                                                    Roy
                                                    Essere realisti e fare l'impossibile

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Caro Roy guarda qui:
                                                      http://www.bioforest.it/astronave07.htm
                                                      come vedi l'organismo umano emette 0.8 kg. di Co2 al giorno, figurati una mucca.
                                                      E da dove prende il carbonio una mucca? Dai vegetali che non vanno ad aumentare la maggiore riserva di carbonio mondiale cioè la sostanza organica del suolo, guarda qui:
                                                      http://www.regione.vda.it/territorio/envir...5/2003-25_8.ASP
                                                      Quindi il carbonio fissato dalle piante invece di finire nel suolo con la degradazione e la macerazione finisce nella mucca che lo espelle in parte come anidride carbonica.
                                                      Quindi gli allevamenti sono fortissime fonti di inquinamento da Co2 perchè il carbonio invece di tornare nel suolo finisce in atmosfera.
                                                      Sono animalista, vegetariano: mai ucciderei una animale, si tratta solo di non forzare la riproduzione negli allevamenti, cosa alquanto innaturale. Gli animali devono vivere liberi e protetti.
                                                      Mi hai chiesto dati fondati e li hai avuti. Spero tu sia soddisfatto Roy della mia piccola ricerca, se guardi il mio altro intervento in questa discussione condividerai che gli allevamenti inquinano di più delle automobili.
                                                      A presto.

                                                      Alessandro Tesla per la vita in armonia con la Natura

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Quello che mi preoccupa maggiormente è che tu, A.T., te la prendi
                                                        con gli allevamenti e non ad esempio con gli animali selvatici,
                                                        a proposito sai come respirano i pesci?
                                                        A conti fatti......essi anche causano l'effetto serra.................



                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (orzo-way @ 27/1/2005, 23:37)
                                                          .... i pesci? A conti fatti......essi anche causano l'effetto serra.................

                                                          Ciao a tutti
                                                          Ciao Orzo-way, anche gli uomini dopo una mangiata di legumi o una buona pasta e fagioli.

                                                          Salutoni
                                                          Furio57
                                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Orzo, GLI ANIMALI SELVATICI NON SI TOCCANO!!!
                                                            E tieni bene a mente questo concetto.
                                                            Come dicono i gaisti con la teoria del "daisy world" la terra si autogestisce fino a quando non entra in gioco un forte fattore estraneo, in questo caso il forte impatto ambientale degli allevamenti.
                                                            E' l'uomo che fa riprodurre gli animali in modo innaturale la causa dei mali (vedi la BSE).
                                                            L'uomo è una brutta bestia, cerca di autogiustificare il suo comportamento asserendo che la carne è necessaria solo perchè gli piace mangiarla. Allo stesso modo all'inizio secolo i medici sostenevano che fumare faceva bene ai polmoni... Stasera sono dovuto uscire da Carrefour perchè l' odore del reparto macelleria mi nauseava, aveva un netto sentore di morte...
                                                            Prima di portare in tavola l' arrosto fate vedere ai vostri figli un filmato su un macello e vedrete cosa vi dicono...
                                                            Roy attendo sempre le tue considerazioni visto che desideravi i link ed io li ho posti...

                                                            Alessandro Tesla in difesa di tutti gli animali selvatici e domestici

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X