[olio] Olio nel motore... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Olio nel motore...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Olio nel motore...

    Salve a tutti,


    mi è passata un idea x la testa che potrebbe essere in parte risolutiva per l utilizzo dell olio di colza nei motori "mangia tutto".

    Considerate che non ho idea della viscosità e delle capacità lubrificanti dell olio vegetale, quindi potrei scrivere baggianate stratosferiche.

    Pensavo alla possibilità di collegare il serbatoio con l olio direttamente all ingresso dell olio motore, che viene poi mandato all iniettore e utilizzto come combustibile.

    Se fosse sufficentemente lubrificante per il motore non si avrebbe neanche il problema del cambio olio ne quello del riscaldamento dell olio, che verrebbe scaldato dal motore stesso.
    Per le partenze basterebbe aggiungere un piccolo riscaldatore elettrico prima dell inniettore.

    Ci sarebbero ovviamente da fare modifiche per tenere a livello l olio motore, ma sarebbe un bel vantaggio non curarsi + del livello dell olio, non spendere x cambiarlo e non dover smaltirlo!

    Non l ho pensato per i motori da corsa, ma forse per un trattore potrebbe andare.


    Io l' ho buttata li come mi è venuta, non esagerate con gli insulti, ok?
    Aspetto una risposta anche dal terminatore

    Ola

  • #2
    a parte il discorso sulla lubricità, che potrebbe anche andare bene, l'olio vegetale lascia depositi sulle parti calde...(tanto che un problema di utilizzo dell'olio è proprio quello delle incrostazioni delle fasce elastiche)quindi forse faresti 20 ore di funzionamento prima di buttare il motore!!!

    Commenta


    • #3
      Io avevo pensato di farlo transitare nel radiatore, la temperatura andrebbe anche bene ma in caso d' incidente andrebbe molto male!!!
      Dado, ma sei sicuro di quello che dici sulle inkrostazioni? L'olio vegetale vine utilizzato come liquido scambiatore di calore nei pannelli solari a lenti fresnell che lo portano fino oltre 220 gradi: se si formassero incrostazioni presto nei tubicini dei pannelli non passerebbe più niente...

      Commenta


      • #4
        anche se l'olio in un motore di media non supera i 150°, ci sono parti dove l'olio è a contatto con temperature di gran lunga superiori...a parte quello che resta adeso al cilindro, ci sono parti, una su tutte il turbocompressore, che già possono avere problemi con gli oli migliori...

        Pio prova a lasciare una goccia di olio vegetale su un tavolo, e vicino una di olio minerale o sintetico per motori...
        In una settimana quello vegetale è solidificato e appiccicoso, quello minerale resta lì per anni...

        Non so per quale motivo...non sono un chimico...però so per certo che è così!!

        Commenta


        • #5


          Avevo premesso che poteva essere una bufala...

          Ah,n non avevo pensato alle possibili incrostazioni.
          In ogni caso lo pensavo applicabile a motori grossi e semplici di trattori e macchinari, non certo ai motori delicati e supercomplicati turbodisel di ultima generazione.

          Vedevo comodo il fatto di non controllare + l olio motore e non dover poi smaltirlo. E nello stesso tempo si scalderebbe.

          L'idea di farlo passare nel radiatore mi sembra pratica e semplice da realizzare.

          Ho provato nel motore del trattore l olio di colza, ma fa una fumata bianca e puzzolente tanto da rinunciarci. Mi metterebbero dentro per l apparente inquinamento esagerato...
          Vabbè che è inverno e freddo, ma fumava esageratamente.
          Probabilmente perchè non ha una vera marmitta o catalizzatori di sorta.


          Ola


          Commenta


          • #6
            Il fumo bianco è vapore...se il motore è freddo fa condensa, come i motori a benzina...se aspetti che si scaldi il tutto dovrebbe risolversi...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X