intenzionato a impianto termico acs+ riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

intenzionato a impianto termico acs+ riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • intenzionato a impianto termico acs+ riscaldamento

    salve a tutti, sono nuovo e abito in provincia di Firenze, posseggo un fotovoltaico 3kwp e vorrei installare un termico con riscaldamento. La casa è su due piani di 50mq l'uno, il riscaldamento è gpl con l'ausilio nella parte bassa di una stufa a legna che di giorno, e di conseguenza anche di notte, visto che le camere sono al piano superiore, soddisfa le necessità. La casa è stata ristrutturata recentemente, nel 2000 con materiali altamente isolanti nella parte del tetto, le pareti portanti sono in pietra di grande spessore( 80, 90 cm ed oltre ), in poche parole il classico casolare toscano. Vorrei sapere e questo è il mio dubbio, se è consigliabile investire tanti soldi visto che annualmente spendo circa 1700/1800 euro fra le gna e gpl, in quanto tempo potrei recuperare il capitale investito? considerando anche che il sistema di irradiazione è a radiatori in ghisa ed il tetto esposto ad est. Quanto detto per l'occorrenza di tre persone, e se ritenete conveniente, di che dimensioni dovrebbe essere l'impianto. Grazie a tutti

  • #2
    attualmente il riscaldamento a gpl utilizza i radiatori ? se si credo che gli esperti ti diranno che il solare integra ben poco il riscaldamento con radiatori, mentre per quello a bassa temperatura qualcosa aiuta. Lo dico perchè anch&#39;io mentre al piano terra (8o mq) utilizzo una stufa ad accumulo, al primo piano ho un sistema radiante a parete, che consuma poco di suo e quando il sole si fa vedere l&#39;impianto solare integra parecchio.<br><br>non mi sento di suggerirti il mio impianto Total Energy Plus della Kloben con pannelli sottovuoto perchè ho rilevato delle difficolt&agrave; impiantistiche e tutt&#39;oggi credo di doverlo ancora ben capire.<br><br>io tra legna e gas all&#39;anno spendo circa 600 euro divisi circa a met&agrave;, ma il mio impianto è costato parecchio rispetto alla media che leggo sul forum, comunque detraendo il 36 % in 10 anni credo di ammortizzare il tutto in circa 10 anni appunto, sempre che il tutto regga.<br><br>spero di averti detto qualcosa di utile per il resto in questo forum ci sono veramente delle persone serie e competenti.<br><br>ciao<br>alberto s.

    Commenta


    • #3
      Per 2x50 mq. di abitazione con sistema di distribuzione a termosifoni, io ti consiglio una bella idrostufa a pellets.<br>La carichi una volta al giorno, ha una buona capacit&agrave; di modulazione (di notte protresti interrompere la mandata nella zona giorno).<br>Il pellets è decisamente calato di prezzo, è entrata sul mercato anche la grande distribuzione, ed è diventato concorrenziale rispetto alla legna, ma rispetto a questa è decisamente più semplice da gestire.<br>Se vuoi saperne di più, ti consiglio di chiedere di spostare questa discussione nella sezione biomasse.<br>Come ti dice albiser, un solare termico con termosifoni, ti integra pochino, di pompe di calore elettriche che sfrutterebbero il tuo FV con termosifoni, te lo dico io, lascia perdere.<br>Se la tua attuale stufa ha una potenza di targa superiore ai 15 kW, quindi è &quot;impianto termico&quot;, per la sua sostituzione la Finanziaria 2008 prevede la detrazione del 55% per le stufe a biomassa, occorre però attendere le norme attuative.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (tallone dachille @ 29/12/2007, 11:22)</div><div id="quote" align="left">salve a tutti, sono nuovo e abito in provincia di Firenze, posseggo un fotovoltaico 3kwp e vorrei installare un termico con riscaldamento. La casa è su due piani di 50mq l&#39;uno, il riscaldamento è gpl con l&#39;ausilio nella parte bassa di una stufa a legna che di giorno, e di conseguenza anche di notte, visto che le camere sono al piano superiore, soddisfa le necessit&agrave;. La casa è stata ristrutturata recentemente, nel 2000 con materiali altamente isolanti nella parte del tetto, le pareti portanti sono in pietra di grande spessore( 80, 90 cm ed oltre ), in poche parole il classico casolare toscano. Vorrei sapere e questo è il mio dubbio, se è consigliabile investire tanti soldi visto che annualmente spendo circa 1700/1800 euro fra le gna e gpl, in quanto tempo potrei recuperare il capitale investito? considerando anche che il sistema di irradiazione è a radiatori in ghisa ed il tetto esposto ad est. Quanto detto per l&#39;occorrenza di tre persone, e se ritenete conveniente, di che dimensioni dovrebbe essere l&#39;impianto. Grazie a tutti</div></div><br>Ciao se spendi 1.800 euro annui tra gpl e legna prova a pensare a un pdc aria-acqua eventualmente integrata da caldaia in serie,il costo ti calerebbe drasticamente,il costo di unKwh termico prodotto con il gpl è 3-4 volte maggiore rispetto allo stesso prodotto da PDC,il solare termico puoi combinarlo ma non aspettarti miracoli non perchè ti scaldi con i radiatori ma per la curva di produzione del solare che è esattamente l&#39;opposto di quello che ci serve,piuttosto se hai una caldaia tradizionale il 35-40% del gas lo butti nel camino e quindi ,se vuoi continuare a bruciare gpl, ti consiglio di aprofittare del 55% e cambiare caldaia con una a condensazione con sonda esterna e sonda ambiente,continuare se ti piace ad usare la stufa che gi&agrave; possiedi e magari mettere integrati un paio di pannelli solari che facciano acs e nelle medie stagioni un pò di riscaldamento.<br><br>Un sistema solare a svuotamento completo di accessori e caldaia a condensazione delle primarie marche,Rotex solaris con GSU 320, saunuier duvall,vaillant, gruppo imar ecc. costano cifre tra i 6.500 e 7.000 € che detratti al 55% hanno un ammortamento molto rapido se si usa il gpl.<br>Ciao<br> Egisto Canducci<br>

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X