[olio] MAZDA6 SW 2.0 TD 140 CV: Scaldare candelette e cambio filtro. - EnergeticAmbiente.it

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[olio] MAZDA6 SW 2.0 TD 140 CV: Scaldare candelette e cambio filtro.

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  • [olio] MAZDA6 SW 2.0 TD 140 CV: Scaldare candelette e cambio filtro.

    Buondì a tutti,

    sono Claudio, un ragazzo di Parma.
    Vi scrivo poichè è un po' di tempo che seguo il vostro forum e il progetto anti-inquinamento in generale, anche se ammetto di avere poca esperienza e poche conoscenze in merito.

    Prima di scrivervi e farvi perdere tempo mi sono riletto tutti i topic (non sapete quanti giorni ci ho perso ) e quindi ora sono a porvi un paio di domande (mi scuso per l'ignoranza!):
    1° ho letto il topic sull'utilizzo dell'olio e li dicono di "scaldare" le candelette, ma concretamente cosa significa? Proprio non so, giusto perchè non ne so molto di motori. Significa girare la chiave e cercare di avviare il motore 2/3 volte?
    2° il filtro dell'olio, dicono magari di portarselo a dietro come ricambio. Ma se per caso ci fossero problemi posso cambiarlo io nel giro di 30 minuti se mi trovo in strada oppure serve un meccanico con arnesi specifici?

    In riferimento al punto 1°, ho comprato nell'ottobre 2004 una MAZDA6 SW 2.0 TD 140 CV ,e il concessionario mi aveva detto che questa macchina ha un pre-riscaldatore del carburante per permettere ottime prestazioni anche a macchina appena accesa.... se così fosse allora non dovrei riscontrare troppi problemi sia con le candelette sia d'inverno con temperatura bassa no?
    Cmq controllerò sul libretto.

    Detto questo.... abbasso l'inquinamento!

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.

    Cleppo.

  • #2
    1) un motore diesel viene acceso da delle candelette (quello benzina dalle candele), normalmente c'e' una spia sul cruscotto, tu giri la chiave aspetti che si spegne la luce delle candelette e poi avvii il motore, quando si dice di riscaldare 2/3 volte le candelette si intende di spegnere ed accendere le candelette 2/3 volte prima di avviare il motore

    2) si parla di filtro gasolio (e non olio) che in caso di molti km sulle spalle potrebbe attapparsi per l'uso dell'olio miscelato al gasolio, in quanto l'olio fa da detergente e disincostrando serbaotio e iniettori potrebbe tapparti il filtro gasolio, questa operazione non dovrebbe richiedere molto tempo credo dai 10-20 minuti a seconda di dove il filtro e' posizionato, non credo che devi avere dietro molti attrezzi, comunque non sono ferratissimo in materia

    3) il preriscaldatore originale non ti aiuta con grandi % di olio, in quanto non riesce a scaldare a sufficenza l'olio (che dovrebbe essere portato intorno ai 90 gradi per avere la stessa viscosita' del gasolio), quindi d'inverno potresti avere problemi di accensione alle basse temperature con tutto che lo hai, ma dovresti usare un preriscaldatore tipo ELSBET

    spero di esserti stato d'aiuto

    mav_top

    Edited by mav_top - 18/3/2005, 17:15

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    • #3
      Ti ringrazio molto della risposta e mi spiace magari averti fatto ripetere alcune cose per l'ennesima volta

      Adesso farò una ricerca per questo elsbet, sono proprio curioso di capire cosa è.

      Cmq allora se d'inverno c'è questo problema, se io tengo la percentuale intorno al 30% di olio con un 70% di gasolio dovrei in parte risolverlo no?

      Cmq peccato che nessuno incentivi o sviluppi motori ad olio, sarebbe la cosa migliore, migliore anche dell'idrogeno!
      Visto che l'idrogeno tuttosommato per averlo bisogna prendere dell'acqua salata e desalinizzarla, ciò occupa perdita di tempo con retribuzione per pochi (chi possiede i desalinizzatori direi...); mentre coltivare piante da olio darebbe lavoro a tanti, penso sia una cosa più "attiva".
      Vabbè scusatemi per questa divagazione.

      Bah che mondo di merd.... troppi interessi di mezzo ovunque...

      Ringrazio ancora!

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      • #4
        CITAZIONE (mav_top @ 18/3/2005, 17:13)
        1) un motore diesel viene acceso da delle candelette (quello benzina dalle candele), normalmente c'e' una spia sul cruscotto, tu giri la chiave aspetti che si spegne la luce delle candelette e poi avvii il motore, quando si dice di riscaldare 2/3 volte le candelette si intende di spegnere ed accendere le candelette 2/3 volte prima di avviare il motore

        2) si parla di filtro gasolio (e non olio) che in caso di molti km sulle spalle potrebbe attapparsi per l'uso dell'olio miscelato al gasolio, in quanto l'olio fa da detergente e disincostrando serbaotio e iniettori potrebbe tapparti il filtro gasolio, questa operazione non dovrebbe richiedere molto tempo credo dai 10-20 minuti a seconda di dove il filtro e' posizionato, non credo che devi avere dietro molti attrezzi, comunque non sono ferratissimo in materia

        3) il preriscaldatore originale non ti aiuta con grandi % di olio, in quanto non riesce a scaldare a sufficenza l'olio (che dovrebbe essere portato intorno ai 90 gradi per avere la stessa viscosita' del gasolio), quindi d'inverno potresti avere problemi di accensione alle basse temperature con tutto che lo hai, ma dovresti usare un preriscaldatore tipo ELSBET

        spero di esserti stato d'aiuto

        mav_top

        che cosa???

        90° gradi???????????

        ma nooooo non puo essere che il colza abbia bisogno di quelle temperature e poi non e' cosi' denso come puo sembrare gia 50 gradi sono piu che sufficenti...

        mica deve gia arrivare fritto l'olio al mottore...

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        • #5
          anche a -10 l'olio di colza è pompabile...solo che a -10 è viscosissimo...a 90°se non erro è ancora più viscoso del gasolio...quindi 90°sono abbastanza...ma non troppi...si usa dire 90°solo perchè è la temperatura più facile da ottenere con uno scambiatore di calore!

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          • #6
            Ho una bravo jtd 105, quando si spegne la spia dopo alcuni secondi si sente un tik mi viene il dubbio che il riscaldamento delle candelette finisca dopo questo tik.
            Succede anche a voi con le vostre macchine di sentire un rumorino del genere?

            Commenta


            • #7
              Ciao, quel tick l'ho notato anche io sulla mia marea 105 jtd, costruzione fine 2001 ma immatricolata 7/2002. Il mio meccanico (ufficiale fiat) mi ha spiegato che sui jtd 105 con filtro bosch (parlo di quello montato all'origine non so dirti se valga anche per la marca ufi o altro) e montata una resistenza a forma circolare grande quanto la circonferenza del filtro (ad occhio la dovresti riconoscere come una fascetta alta 12-15 mm di colore scuro montata a mo di ripieno di panino tra la cartuccia del filtro e la calotta superiore portafiltro alla quale è attaccato un connettore elettrico.
              Nota bene che tale resistenza dovrebbe intervenire solo quando avverte che la temperatura è prossima ai 3-5 ° centigradi e riscaldare di una decina di gradi il solo gasolio vicino appunto all'igresso uscita gasolio.

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              • #8
                CITAZIONE (forgaiano @ 23/3/2005, 16:58)
                Ciao, quel tick l'ho notato anche io sulla mia marea 105 jtd, costruzione fine 2001 ma immatricolata 7/2002. Il mio meccanico (ufficiale fiat) mi ha spiegato che sui jtd 105 con filtro bosch (parlo di quello montato all'origine non so dirti se valga anche per la marca ufi o altro) e montata una resistenza a forma circolare grande quanto la circonferenza del filtro (ad occhio la dovresti riconoscere come una fascetta alta 12-15 mm di colore scuro montata a mo di ripieno di panino tra la cartuccia del filtro e la calotta superiore portafiltro alla quale è attaccato un connettore elettrico.
                Nota bene che tale resistenza dovrebbe intervenire solo quando avverte che la temperatura è prossima ai 3-5 ° centigradi e riscaldare di una decina di gradi il solo gasolio vicino appunto all'igresso uscita gasolio.

                A me capita che sia un po' irregolare a freddo(con l'alimentazione solo a gasolio), quando il motore si scalda invece non mi da problemi.

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                • #9
                  CITAZIONE (legolas20 @ 19/3/2005, 21:26)
                  Ho una bravo jtd 105, quando si spegne la spia dopo alcuni secondi si sente un tik mi viene il dubbio che il riscaldamento delle candelette finisca dopo questo tik.  
                  Succede anche a voi con le vostre macchine di sentire un rumorino del genere?

                  Sì ma l'ho sempre sentito da quando ho acquistato l'auto (FIAT Brava JTD 105 HSX 1.9) e ho sempre ritenuto che significasse la fine del riscaldamento candelette.
                  Per il resto, anche a me a freddo (invernale, pochi C° sopra lo zero) il motore non è prestante e fà il classico rumore da trattore... ma si scalda nel giro di 10 min circa.

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