[olio] TIRARE L'AUTO X PULIRLA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] TIRARE L'AUTO X PULIRLA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] TIRARE L'AUTO X PULIRLA

    come avrete tutti notato quando sull'autostrada si tira la macchina a 150-160 km\h per qualche chilometro poi la macchina per qualche giorno va meglio,fuma di meno,prende meglio i giri ecc perche tirandola si pulisce il motore ma qualcuno sa se realente c'è bisogno di arrivare a quella velocità o basta far salire i giri del motore ad esempio arrivare in terza a 80 circa e stare per qualche chilometro a quella velocità???

  • #2
    CITAZIONE (zeel @ 20/3/2008, 09:23)
    [MODERAZIONE: Non citare un intero post, ma solo un breve periodo. Se vuoi riferirti all'intero post, allora lasciane solo i riferimenti, come quelli che leggi qui sopra. nll]

    La seconda che hai detto,ma non è necessario stare qualche minuto..

    Edited by nll - 20/3/2008, 21:22

    Commenta


    • #3
      cioè basterebbe una semplice tirata prima seconda terza marcia facendo salire il motore a 4000 giri prima di cambiare?

      Commenta


      • #4
        Se tiri secondo me ti conviene tirare una marcia sola.. tipo tiri o la 3° o la 4° (in base su che strada 6). Per il resto cambi normalmente.
        Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

        Clicca [qui]

        Commenta


        • #5
          una tirata nel senso che quando sei a 4000 cambi o rimani un po con il motore alto? perche io ho notato che se lo tieni un po a 4000 giri dopo la macchina va meglio

          Commenta


          • #6
            non sò che auto hai,ma non ti conviene tirare troppo (4 mila giro) le marce altre......per problemi di limiti più che altro.

            Commenta


            • #7
              Vabè, tipo si piazza in superstrada e tirerà la 4° (o la 3°, sempre compatibilmente coi limiti di velocit&agrave. Ovviamente ci devi restare un pò coi giri alti, penso un 15sec circa.
              Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

              Clicca [qui]

              Commenta


              • #8
                Esistono prodotti detergenti per il motore che si comportano meglio e inquinano meno, evitando stress eccessivi agli organi in movimento. La soluzione di far girare il motore oltre il numero di giri ottimale per quella marcia e per quel modello, nell'immediato ti fa consumare di più e alla lunga accorcia la vita del motore stesso. Se lo scopo è pulire il motore, temo che neppure i 15 secondi su-di-giri siano risolutivi in assoluto, perché dipende dal grado di sporco che hai nella camera di combustione e dal fatto che tu la vorresti pulire con la stessa cosa che l'ha sporcata, il carburante, e l'azione del pistone nel cilindro, che raschia le pareti del cilindro aumentandone il gioco e diminuendone l'efficienza.

                In definitiva quella prospettata non è una soluzione valida né dal punto di vista ecologico, né da quello del risparmio economico.

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (nll @ 20/3/2008, 20:10)
                  [MODERAZIONE: Non citare un intero post, ma solo un breve periodo. Se vuoi riferirti all'intero post, allora lasciane solo i riferimenti, come quelli che leggi qui sopra. nll]

                  io non dico oltre in nuemro di giri....a me il rosso comincia da 4500 e io dico di tirare a 3500-4000...poi lo sporco in questione è qualche pezzo di fritto penso che mi è scappato durante il filtraggio dell'olio..

                  ps ho provato i lpetrolio lampante e sembra andare molto bene..ma cos'è ekrosene o non centra niente?

                  Edited by nll - 20/3/2008, 21:21

                  Commenta


                  • #10
                    Lo scoppio nel ciclo diesel avviene a una determinata pressione della miscela aria-carburante, si tratta di un'accensione spontanea (a differenza di quella comandata del ciclo otto, nei motori a benzina, o gas), quindi mandare su di giri il motore equivale solo a un maggior numero di cicli, con un trascurabile effetto sovrapressione al momento dello scoppio (si tratta di un fenomeno fisico).

                    Se c'è un beneficio, questo non risulta, a mio parere, così marcato da giustificarne la pratica.

                    Di contro, un regime di giri troppo basso può portare a rendimenti bassi del motore. Per un miglior rendimento del motore, ti suggerisco di far viaggiare la vettura a regime costante, circa 2/3 del massimo, dipende dalle caratteristiche del motore stesso.

                    Mentre per le impurità, è bene che provvedi alla loro eliminazione prima di immettere il carburante del serbatoio, piuttosto che tentare di espellerle una volta entrate nella camera di combustione.

                    Ti rinnovo l'invito, comunque, all'uso di appositi additivi detergenti, specifici per motori diesel.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • #11
                      certo certo non mi diverto a non filtrare l'olio e poi avere problemi dopo...lo filtro come ho sempre fatto pero si vede che stavolta era un po consumato il panno e qualcosa è passato....riguardo ai pulitori ho gia provato con il petro diesel ma non è cambiato niente...ira sempre un po a 3 cilindri e ogni tanto quando do gas perde compressione,si spegne e mi segna l'EPC <img src=">

                      Commenta


                      • #12
                        Cambia spesso il filtro del gasolio!! <img src=">

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (iloche @ 21/3/2008, 01:06)
                          Cambia spesso il filtro del gasolio!! <img src=">

                          sigh sigh
                          gia cambiato..e con qullo prima ci avevo fatto 5000 km..... <img src=h34r:">

                          Commenta


                          • #14
                            Metti qualche prodotto detergente oppure come fanno alcuni,metti un pò di acqua ragia,che dovrebbe pulire un pò.

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (caponord23 @ 21/3/2008, 10:36)
                              Metti qualche prodotto detergente oppure come fanno alcuni,metti un pò di acqua ragia,che dovrebbe pulire un pò.

                              ho provato gia con il petro diesel ma niente....poi se ci fosse stato quella specie di gel che c'è quando si filtra l'olio penso avrebbe funzionato ma penso che ci sia un pezzetto di fritto che è solido e non si muove da li...stavo pensandoer trovare qualcosa in grado di squagliare quel pezzaccio di fritto sarebbe realistico friggere qualcosa(tipo una spinacina o un bastoncino findus per intenderci) staccare poi un pezzo della frittura e tenerlo ammollo in vari componenti(uno alla volta ovviamente) come acqua ragia,acetone,kerosene,petro ecc per vedere se si scioglie o no?
                              altrimenti vi viene in mente qualcosa di piu efficace?


                              o altrimenti c'è qualcuno in provincia di roma che si divertirebbe a smontarmi gli iniettori hahahahah :lol: :lol: :lol:

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE
                                altrimenti c'è qualcuno in provincia di roma che si divertirebbe a smontarmi gli iniettori hahahahah

                                Che è poi la cosa più facile da fare... se trovi uno bravo, in un paio d'ore te li ha ripassati e rimontati tutti e quattro.

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (zeel @ 21/3/2008, 10:50)
                                  CITAZIONE (caponord23 @ 21/3/2008, 10:36)
                                  Metti qualche prodotto detergente oppure come fanno alcuni,metti un pò di acqua ragia,che dovrebbe pulire un pò.

                                  ho provato gia con il petro diesel ma niente....poi se ci fosse stato quella specie di gel che c'è quando si filtra l'olio penso avrebbe funzionato ma penso che ci sia un pezzetto di fritto che è solido e non si muove da li...stavo pensandoer trovare qualcosa in grado di squagliare quel pezzaccio di fritto sarebbe realistico friggere qualcosa(tipo una spinacina o un bastoncino findus per intenderci) staccare poi un pezzo della frittura e tenerlo ammollo in vari componenti(uno alla volta ovviamente) come acqua ragia,acetone,kerosene,petro ecc per vedere se si scioglie o no?
                                  altrimenti vi viene in mente qualcosa di piu efficace?


                                  o altrimenti c'è qualcuno in provincia di roma che si divertirebbe a smontarmi gli iniettori hahahahah :lol: :lol: :lol:

                                  Guarda che se provi tu,non è una impresa....io non l'ho mai fatto perchè non ne ho mai avuto bisogno,ma non credo sia così complesso.
                                  Una volta che ti ricordi poi come vanno montati...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mi pare strano che ti si sia tappato un iniettore.. e se per sfiga si è realmente tappato, non può essere un pezzo di fritto (significa che avevi rotto la membrana filtrante del filtro del gasolio). Eventualmente sarà qualche impurità che si è staccata dai tubi nel tratto compreso tra il filtro e l'iniettore.
                                    Ps. il cibo in solventi organici non si scioglie.. a meno che non usi acidi minerali (nitrico, solforico) concentrati. Ma dubito che otterresti dei benefici se lo usi sugli iniettori :P

                                    PS. guardati su internet un'immagine di uno spaccato di un iniettore (per come è fatto all'interno); dubito che riusciresti a pulirlo senza attrezzi specifici.
                                    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                                    Clicca [qui]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (Galdo607 @ 21/3/2008, 14:46)
                                      Mi pare strano che ti si sia tappato un iniettore.. e se per sfiga si è realmente tappato, non può essere un pezzo di fritto (significa che avevi rotto la membrana filtrante del filtro del gasolio). Eventualmente sarà qualche impurità che si è staccata dai tubi nel tratto compreso tra il filtro e l'iniettore.
                                      Ps. il cibo in solventi organici non si scioglie.. a meno che non usi acidi minerali (nitrico, solforico) concentrati. Ma dubito che otterresti dei benefici se lo usi sugli iniettori :P

                                      PS. guardati su internet un'immagine di uno spaccato di un iniettore (per come è fatto all'interno); dubito che riusciresti a pulirlo senza attrezzi specifici.

                                      Quoto e confermo....è difficile che si sia "tappato" un iniettore....normalmente si rompe e basta!
                                      Ma per arrivare a quel punto ce ne vuole....comunque prova a usare gasolio "super" e qualche addittivo specifico per gli iniettori in pochi litri di carburante e fai un pò di kilometri

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (iloche @ 21/3/2008, 15:47)
                                        CITAZIONE (Galdo607 @ 21/3/2008, 14:46)
                                        Mi pare strano che ti si sia tappato un iniettore.. e se per sfiga si è realmente tappato, non può essere un pezzo di fritto (significa che avevi rotto la membrana filtrante del filtro del gasolio). Eventualmente sarà qualche impurità che si è staccata dai tubi nel tratto compreso tra il filtro e l'iniettore.
                                        Ps. il cibo in solventi organici non si scioglie.. a meno che non usi acidi minerali (nitrico, solforico) concentrati. Ma dubito che otterresti dei benefici se lo usi sugli iniettori :P

                                        PS. guardati su internet un'immagine di uno spaccato di un iniettore (per come è fatto all'interno); dubito che riusciresti a pulirlo senza attrezzi specifici.

                                        Quoto e confermo....è difficile che si sia "tappato" un iniettore....normalmente si rompe e basta!
                                        Ma per arrivare a quel punto ce ne vuole....comunque prova a usare gasolio "super" e qualche addittivo specifico per gli iniettori in pochi litri di carburante e fai un pò di kilometri

                                        come finisco il pieno è quello che proverò...speriamo bene....l'ultima volta che ho cambiato uniniettore mi hanno chiesto 300€ di mano d'opera e 300 di iniettore...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Cerca su ebay li trovi nuovi per i motori più comuni e te lo cambi con l'aiuto di un amico meccanico che non ti rapina....non è semplicissimo da fare e ci vogliono le chiavi giuste.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ciao ragà proprio oggi sono andato in autostrada prima la mattina sono andato e venuto circa un 110 km e nella serata altri 80km e a fine serata ho notato un miglioramento nelle prestazioni della makkina anke se in mancanza di olio ma makkina andava solo a diesel la macchina al massimo l'ho portata intorno ai 120kmh

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (iloche @ 21/3/2008, 20:43)
                                              Cerca su ebay li trovi nuovi per i motori più comuni e te lo cambi con l'aiuto di un amico meccanico che non ti rapina....non è semplicissimo da fare e ci vogliono le chiavi giuste.

                                              ma cosa l'iniettori?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (zeel @ 21/3/2008, 21:04)
                                                CITAZIONE (iloche @ 21/3/2008, 20:43)
                                                Cerca su ebay li trovi nuovi per i motori più comuni e te lo cambi con l'aiuto di un amico meccanico che non ti rapina....non è semplicissimo da fare e ci vogliono le chiavi giuste.

                                                ma cosa l'iniettori?

                                                Esatto trovi anche iniettori e candelette originali per i motori common rail più comuni (fiat, mercedes etc).

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (iloche @ 22/3/2008, 01:52)
                                                  CITAZIONE (zeel @ 21/3/2008, 21:04)
                                                  ma cosa l'iniettori?

                                                  Esatto trovi anche iniettori e candelette originali per i motori common rail più comuni (fiat, mercedes etc).

                                                  ho cercato iniettori per una mercedes classe a ma non ho trovat o niente :wacko:

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Normalmente per problemi di fumosità e calo di prestazioni nei motori diesel è buona norma pulire con spray appositi il circuito di aspirazione, in quanto la valvola egr che ricicla i gas di scarico tende ad intasarsi e a formare dei grossi depositi di morchie che ostruiscono il passaggio dell' aria con conseguente calo di prestazioni.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Una tirata ogni tanto fa solo bene.
                                                      La punto ha 220mila km di cui 180mila fatti da me, tiro spesso e va benone, a parte ultimamente...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        xke ke ti è successo ultimamente dado?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Una tirata x mettere a punto la chiamano "italian tuning" negli US (messa a punto all'italiana). :-)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (zeel @ 30/3/2008, 23:08)
                                                            xke ke ti è successo ultimamente dado?

                                                            Boh, non va come dovrebbe.
                                                            O si è tappato di nuovo il filtro nafta, o si è rotto qualche tubo tra serbatoio e pompa, o mi sta salutando la pompa...boh.
                                                            Credo il filtro, comunque.

                                                            CITAZIONE (overqualified @ 2/4/2008, 13:08)
                                                            Una tirata x mettere a punto la chiamano "italian tuning" negli US (messa a punto all'italiana). :-)

                                                            Infatti io ho sempre pensato che negli USA non capiscono una ceppa di motoristica e meccanica, misurano la roba a pollici, hanno motori con la potenza specifica di una locomotiva in cattive condizioni (spacciano per sportiva la Viper, che ha una potenza specifica pari a quella della Panda 1.1fire), e infatti si piegano, con invidia, alle case della motoristica dell'emilia...

                                                            Resta il fatto che se ad esempio prendi un motore che è fatto per erogare al massimo 100cv e ne usi 20-30max per il 90% della sua vita, quando poi affondi il gas i 100Cv non li hai più...
                                                            Ti spari 2-3 o + km a tavoletta (a seconda dei km che ha fatto dormendo), e si sveglia di brutto...
                                                            Nei casi più critici ci vogliono anche 2-300km di guida "cattiva"...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X