info su alicquota IVA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info su alicquota IVA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info su alicquota IVA

    In giugno vorrei cambiar la mia attuale caldaia con una a Biomassa usufruendo della nota detrazione del 55%; dovrò fare un modesto adeguamento dell'impianto di riscaldamento; ma non so se acquistero la caldaia da un rivenditore direttamente e la farò installare da un iraulico di fiducia, o se farò fare tutto ad un idraulico.. hai fini iva cosa debbo fare per avere l'alicquota agevolata del 10% ??

  • #2
    Oggi ho parlato con il termo tecnico che compilerà l'Attestato di qualificazione energetica, lui non sa dirmi se è al 10% o al 20%... figurati!
    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

    Commenta


    • #3
      Ho appena installato un pannello solare e una caldaia a condensazione, per i quali intendo chiedere la detrazione fiscale del 55%. Il costo preventivato era di 3400 euro per il pannello e 3200 per la caldaia, comprensivi di manodopera ma esclusa IVA. La ditta sostiene che nella fattura il pannello solare (valore 2400 euro) deve avere un'IVA al 10%, mentre per la caldaia e la manodopera relativa a entrambi si applica l'aliquota 20%.
      Leggendo la circolare n.36 del 31/05/2007 dell'Agenzia delle entrate mi pare però di capire che l'IVA debba essere al 10% su tutta la manodopera e su una quota del valore dei beni di importo non superiore al costo della manodopera; l'aliquota 20% si applicherebbe solo sul valore dei beni eccedente l'importo della manodopera. Ad esempio, se il pannello costa 2400 euro e la manodopera per installarlo costa 1000 euro, dovrei applicare l'IVA al 10% su 1000 + 1000 euro, mentre l'IVA al 20% si applicherebbe ai 1400 euro residui (2400-1000).
      Vorrei sapere se questa interpretazione è corretta e, in secondo luogo, se posso applicarla anche ad altri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
      Molte grazie
      Gabriele

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (gabriele.pallotti @ 2/4/2008, 17:34)
        ...
        Leggendo la circolare n.36 del 31/05/2007 dell'Agenzia delle entrate mi pare però di capire che l'IVA debba essere al 10% su tutta la manodopera e su una quota del valore dei beni di importo non superiore al costo della manodopera; l'aliquota 20% si applicherebbe solo sul valore dei beni eccedente l'importo della manodopera.
        ...

        Anche io l'ho interpretata così... devo però prendere un'appuntamento con l'agenzia delle entrate per chiarire meglio, ma in questi giorni non riesco proprio a trovare il tempo...
        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

        Commenta


        • #5
          Anche io non trovo il tempo ho hanno sempre la linea occupata. Teniamoci informati se riusciamo ad avere ulteriori info.

          Commenta


          • #6
            Alla fine la ditta ha fatto come chiedevo: 10% sui pannelli ai sensi dell'allegato della legge sull'IVa, 10% su tutta la manodopera (ai sensi della legge del 99 sulle ristrutturazioni), 10% sulla quota di caldaia pari al costo della manodopera per installarla, 20% sul resto della caldaia.
            E' durissima far capire agli artigiani di ogni genere che dal 99 praticamente tutti gli interventi edilizi su abitazioni private (compresa l'imbiancatura della cucina) ha IVA al 10% su manodopera e tutti i materiali, a meno che non si tratti di beni significativi (caldaie, infissi e pochi altri).
            se può essere utile allego un file con i testi normativi in vigore.
            ciao
            gab
            File allegati

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X