Tetto ventilato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetto ventilato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tetto ventilato

    Buonasera,
    ho trovato il Vostro forum molto interessante e mi permetto di chiederVi alcune informazioni.

    Sono in procinto di rifare il tetto di una casa di campagna in eternit che è andato a fuoco (colpa del camino e di un forte vento).

    Ovviamente dopo lo smaltimento amianto, ecc., ecc. il nuovo tetto sarà un tetto ventilato. Il locale che è andato distrutto è il solaio con tutto ciò che conteneva, quindi anche danni agli infissi che dovranno essere ripristinati o sostituiti.

    Altra cosa che verrà sostituita perchè danneggiata dai vigili del fuoco nel corso dello spegnimento è la caldaia. Anch'essa sarà sostituita da una caldaia a condensazione e verranno montate sui termosifoni le termovalvole.

    1. Secondo Voi posso usufruire del 55% per la realizzazione del tetto?
    2. Sicuramente posso usufruire del 55% per la caldaia a condensazione, vero?
    3. Per gli infissi sul solaio posso usufruire del 55% per la loro sostituzione? (non so se vale la pena il ripristino o mi costa di più).
    4. Se sul tetto ventilato decido di inserire alcuni VELUX possono rientrare nel 55% o solo nel 36%.

    Se nel complesso la casa con una caldaia a condensazione e un nuovo tetto può rientrare in un risparmio energetico maggiore del 20% e quindi poter usufuruire del 55% di agevolazione?
    Il 36% di 48.000 per il rifacimento del tetto non è molto come gravio fiscale.

    Ringrazio anticipatamente per le informazione e l'aiuto che mi potete dare.

    Mariangela

  • #2
    buongiorno,
    può detrarre 55% su tutti questi lavori, previo conferma che la casa che andrà a ristrutturare abbia l'abitabilità; le finestre sul tetto Velux potranno essere detratte in quanto facenti parte del "progetto tetto", ma non singolarmente, a meno che queste non ne sostituiscano delle vecchie esistenti; idem per tutto il sistema di riscaldamento: se la caldaia sostituisce una esistente allora la può detrarre singolarmente (con tutta la manodopera) altrimenti deve essere inserita nel progetto generale che dovrà asseverare con il quale realizzerà un risparmio energetico di almeno il 20% rispetto al vecchio edificio.
    saluti.

    Commenta


    • #3
      1.- se il tetto è a vista e non tetto e sottotetto la sua sostituzione può beneficiare della detrazione del 55%, sempre a patto che siano rispettati i nuovi parametri di cui all'allegato B di questo documento:
      http://web.tiscali.it/risparmio_ener...11_03_2008.pdf
      Ti avverto che non è facile raggiungere quei valori, credo che per il tetto ti dovrai accontentare del 36%.
      2.- sostituzione caldaia con una a condensazione, 55% però aggiungendo anche le valvole termostatiche su tuttti i termosifoni;
      3.- per le finestre comprensive di infissi vale quanto detto per il tetto, devi rispettare i parametri dell'allegato B;
      4.- se le finestre non le avevi non le puoi detrarre, non stai sostituendo, stai aggiungendo, occhio che in Comune potrebbero farti casino.
      Il 20% in meno con i nuovi coefficienti di cui all'allegato A, senza porre mano pesantemente sulle pareti non lo raggiungerai mai.
      L'abitabilità per il 55% non serve, la legge dice:
      su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali.
      Può anche essere un fienile ristrutturato, un utente del forum l'ha fatto.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X