[olio] Le percentuali graduali oppure no? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Le percentuali graduali oppure no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Le percentuali graduali oppure no?

    Ho letto di gente che parte graduale...
    Ho letto di gente che parte subito al 30-50%...
    Alcune di queste hanno riscontrato problemi (anche grossi) alla pompa, al filtro...

    So di una persona che ha messo 10 lt su un Kangoo 1.9 e in fin dei conti ha fatto fatica ad accendersi x un bel po' (bisognava insistere) e consumava 3 volte tanto...se non di più...il tutto probabilmente per il filtro del gasolio intasato...

    Vorrei sapere se cambia qualcosa a partire graduale oppure no...io per esempio ho una Seat Ibiza 1.4 TDI...da quello che ho letto non dovrei avere problemi in quanto è uno dei motori più indicati ad andare a olio...allora non posso passare direttamente da 2 a 10 lt per esempio? e anche andando gradualmente il filtro non si intasa lo stesso (anche se ci mette più tempo)?

  • #2
    CITAZIONE (.:: Il Colzaro Nero ::. @ 6/5/2005, 21:45)
    Ho letto di gente che parte graduale...
    Ho letto di gente che parte subito al 30-50%...
    Alcune di queste hanno riscontrato problemi (anche grossi) alla pompa, al filtro...

    So di una persona che ha messo 10 lt su un Kangoo 1.9 e in fin dei conti ha fatto fatica ad accendersi x un bel po' (bisognava insistere) e consumava 3 volte tanto...se non di più...il tutto probabilmente per il filtro del gasolio intasato...

    Vorrei sapere se cambia qualcosa a partire graduale oppure no...io per esempio ho una Seat Ibiza 1.4 TDI...da quello che ho letto non dovrei avere problemi in quanto è uno dei motori più indicati ad andare a olio...allora non posso passare direttamente da 2 a 10 lt per esempio? e anche andando gradualmente il filtro non si intasa lo stesso (anche se ci mette più tempo)?

    Ciao
    Sono dell'idea che partire gradualmente sia decisamente meglio. Quindi 5-10% di olio e via per un paio di migliaio di km. Poi successivamente iniziamo a mettere percentuali importanti di olio, dal 30% in su.
    Le % basse iniziali servono solo ed esclusivamente a pulire "dolcemente" tutto l'impianto di alimentazione, in tal modo il filtro difficilmente si blocca e le pompe sia del serbatoio che dell'iniezione ringraziano.
    Si anche andando gradualmente il filtro si intasa ma in maniera diciamo normale come se continuassi ad andare a gasolio puro e questo ti permette di controllare agevolmente il problema senza incorrere in guai disastrosi.

    Commenta


    • #3
      Bravo Janusb...però forse è meglio precisare che molto spesso sulle auto nuove il 30% è praticamente il massimo "possibile"...

      Commenta


      • #4
        Ecco...io sento dire che il 30% è il massimo..altri dicono che è il minimo, cioè che al 30% sicuramente non hai problemi di nessun tipo..io per ora la mia sperimentazione si può dire ancora agli inizi, in quanto sono solamente al 2° pieno in cui ho messo 2 lt (non un pieno perfetto, un po' meno), equivalente circa ad un 7-8%, e non ho notato alcuna differenza di prestazioni e nessunissima difficoltà a freddo (eh ma siamo a maggio ormai....).
        Forse l'unica impressione è che il motore a regimi sotto il 1500 sia un po' più rotondo...
        Quando raggiungerò % significative mi aggiungerò al database esperienze.


        Penso di andare sul forum di Ibizatuningclub e continuare il 3d sull'olio di colza...

        Commenta


        • #5
          Io ho cominciato gradatamente prima con pochissimo olio circa 250ml, poi sono passato a circa 1 litro in metà serbatoio.Ora ho provato 2 litri sempre con metà serbatoio e fino ad ora non ho notato problemi.
          Faccio metà serbatoio perché se ci fossero dei problemi potrei riempire ancora con altro gasolio.
          Sto notando che la macchina anche con il rialzo delle temperature, gira bene.

          Commenta


          • #6
            ciao!oggi finalmente ho cominciato la mia sperimentazione.
            opel astra sw 2000 Tdi del 2002.non so di che marca sia la pompa ma ho provato ugualmente cosi: 40 litri diesel 10 litri olio di semi vari comprato all'euro spin di catania a 0,69 € al litro.
            per ora ho percorso circa 80 Km ma non noto nessun problema anche perchè non vorrei arrivare al 100% di olio se devo essere sincero...

            Commenta


            • #7
              Ciao
              Io ho iniziato con il 5% poi sono passato al 10, non ho mai utilizzato la colza (introvabile!) ma sempre girasole e olio di semi con temperature che andavano da -2 in su e ho percorso circa 3000 km senza problemi, anche gli avviamenti dopo una nottata a -2 sono sempre stati ok.
              Ora sono passato al 20% e ho circa 1000km sulle spalle, sempre senza problemi.
              Ho controllato tutti i tubi dell'impianto di alimentazione per verificare eventuali trafilamenti ed è tutto ok, Il motore sia in montagna che in autostrada si è sempre dimostrato ok.
              Tenete presente che ho una Megane2 1.9dci, quindi common rail ( cioè un tipo di motore che non dovrebbe essere il massimo per usare l'olio), perlomeno ha una Bosch CP3 come pompa di iniezione.
              Chi ha un diesel a iniezione indiretta sicuramente potrà utilizzare grandi % di olio , probabilmente fino al 100% in estate ma è sempre meglio che percorrà i primi 1000-2000 km con il 5%

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X