Minieolico e DIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Minieolico e DIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Minieolico e DIA

    Salve,
    qualcuno sa chiarirmi fino a che potenza istallata è sufficiente una DIA ??? Secondo la finanziaria 2008 (non ancora attuativa) sotto i 60 kW è sufficiente la disciplina di DIA. Se insallo 60 kW rientro nella DIA o sono fuori ?
    Attualmente ,non considerando la finanziaria 2008 , con 60 kW e rimando sotto i 20 m che devo fare?

    Grazie,
    Marco.

  • #2
    hei amico, posso chiederti un consiglio?
    da quanto ho visto in questo sito impianti eolici di queste taglie non sono un gran buon investimento, tu che mi dici? ti vedo alquanto deciso, hai considerato l'imposizione fiscale tra le tante zavorre ??

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      si ho fatto un busines plan abbastanza dettagliato.... considera comunque che l'utente in questione è una cooperativa agrobiologica ed ha un incentivo a fondo perduto per l'installazione delle turbine eoliche che stò valutando. La cosa che mi mette più in difficoltà però è la poca chiarezza tra le autorizzazioni nazionali e provinciali ...
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Marco in regione il minieolico è valutato con la DIA fino a 60 KW dopo vai in conferenza dei servizi. Tu in che regione devi fare l'impianto?

        con la DIA si rimanda l'autorizzazione al Comune che valuta il tuo progetto e nel caso della cooperativa penso che non ci siano problemi.

        Ma l'impianto è in regime di scambio sul posto?

        Riguardo a quello che dice solfami la valutazione economica è tutta da valutare e il minieolico fatto come produzione e nn sambio è un posto è un buon investimento. Le piccole turbine hanno un valore di cut in molto basso e sono adattabili a molte più esposizioni ai venti predominanti rispetto alle wind farm. D'altro canto le wind farm sono eccellenti ma si sa quanto è lungo il percorso per l'autorizzazione unica.
        Cmq Solfami puoi fare un semplice calcolo economico per vedere che 1 MW sarebbe un minieolico eccezionale dati i costi di investimento.



        Commenta


        • #5
          scusa guseprisco,io pr mini eolico intendo massimo 60 kw. potermmo fare insieme un calcolo economico di un impianto di 60 mw con condizioni di vento sufficienti????

          Commenta


          • #6
            Ciao giuseprisco,
            il mio impianto è da 60 kW nella regione Marche. Dalle mie informazioni con 60 kW posso andare in procedura di DIA solo se rimango sotto i 20m per ogni generatore, altrimenti dovrei andare in screening provinciale ed eventualmente in VIA.
            Tu mi dici che con 60 kW posso fare solo la DIA , sapresti darmi qualche riferimento normativo ?
            Grazie 1000,
            ciao.

            Commenta


            • #7
              SCUSA DR KENNI potresti, per cortesia, darmi qualche dato economico circa il tuo impianto da 60 kw nelle marche?? te ne sarei grato . grazie

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                per dato economico cosa intendi? Io ho considerato il certificato verde e il costo dell'energia. Dovresti avere una stima della produzione annua per vedere quanto riesci a produrre.Poi dovresti considerare diverse tipologie di finanziamento e vedere quallo che ti rende di più.
                Ciao,
                Marco.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Marco e solfami.
                  Marco volevo dirti che ogni regione procede nella sua direzione e addirittura alcune vanno anche in deroga alla 387.

                  Per esempio in campania (la mia reg) il minieolico fino a 60 KW può essere presentato con una dia In puglia attualmente c'è una delibera regionale che prevede la realizzazione di turbine fino ad 1 MW con la DIA (ma forse in questo caso viene valutato in provincia in quanto la nuova 387 aggiornata alla finanziaria 2008 prevede di delegare la valutazione del progetto ad enti competenti ...o una cosa simile ).
                  In regione marche sinceramente non lo so come funziona e ti consiglio di leggere le linee guida regionali e/o chiedere al settore energia/ambiente alla regione.
                  Cmq la 387 e la finanziaria non sono molto chiari...
                  A Solfami volevo dire che il minieolico sembra sia buono fino ad 1 MW , il 60 kw è da vedere e dipende dal tipo di finanaziamento e il vento che tira.
                  Ciao
                  Giuseppe
                  giuseprisco@hotmail.com

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao giuseprisco mi spieghi meglio com'è la situazione in Puglia. Io ho trovato:


                    1)
                    REGOLAMENTO REGIONALE 4 ottobre 2006,n. 16
                    “Regolamento per la realizzazione di impianti eolici nella Regione Puglia”.
                    http://www.regione.puglia.it/index.php?pag...downfile&id=271

                    Che non si applica agli impianti sotto i 60kw


                    2)
                    http://www.regione.puglia.it/index.php?pag...no=xxxix&num=30

                    In cui all'articolo 27 si estende la Dia fino a 1 MWe ma se leggi c'è scritto: con potenza elettrica nominale fino a 1 MWe da realizzare nella Regione Puglia, fatte salve le norme in materia di valutazione di impatto ambientale e di valutazione di incidenza, si applica la disciplina della denuncia di inizio attività (DIA)

                    Ok, ma la DIA va presentata in comune, chi verifica che il progetto rispetti la normativa di VIA e quali sono le norme da rispettare? Anche gli impianti sotto i 60kw dovranno rispettare tali norme?

                    Grazie

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao anonimo tu fai delle belle domande!

                      Sembra che in puglia le cose siano così.cmq la 387 dice qualcosa tipo...che la regione delega a soggetti competenti nn ricordo bene ma è un cambiamento della finanziaria 2008....probl la valutazione va in provincia.

                      Cmq io penso che il comune nn è in grado di valutare progetti di turbine da 1 MW in quanto le dimensioni delle macchine sono grandi e quindi ci sarebbero una serie di problemi da affrontare (es rumore,elettromagn distanze di rispetto).

                      E poi facciamo un esempio:se tu oggi fai una richiesta per una turbina da 1 MW (60-70 mt al rotore) in un posto e domani io ne faccio un'altra a 100 mt da te e un'altro magari a 80 mt da noi...che cosa succederà?

                      Commenta


                      • #12
                        scusa dr. kenni, sono poco ferrato, potresti tradurmi la tua risposta in numeri? Produzione di kwh, certificati verdi, vendita energia e finanzamento. il tutto ovviamente con il tuo vento..... scusami ma io vorrei solo avere un'idea di quali numeri stiamo parlando....ti ringrazio

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          in numeri non posso risponderti perchè i dati a cui stò lavorando fanno partedi un audit energetico e non posso diffonderli prima di averli consegnati. Il discorso comunque è basato su quanto credi di produrre annualmente (in base alle misurazioni del vento !!) Poi devi fare un semplice studio di fattibilità. Posso solo dirti che io considero una produzione di circa 28000 kWh annui,
                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            DIA e compatibilità ambientale (scrrening o VIA)

                            Ciao a tutti,

                            scusate ho letto la discussione e vorrei tornare sull'argomento delle auorizzazioni da ottenere per installare un mini impianto eolico.

                            La Legge finanziaria consente di installare un impianto fino a 60 kW con la sola DIA (imponendo alle regioni di armonizzare le rispettive normative, dando la possibilità di aumentare la citata soglia ((e la Puglia già lo ha fatto estendendo il limite fino a 1 MW))).....

                            Ammesso che non c'è stato ancora un decreto attuativo per questa norma, e che quindi tale convenienza è ad ora solo ipotetica per i mini impianti eolici fino a 60 kW, la domanda è questa ???

                            La DIA sostituirebbe l'autorizzazione unica lasciata in conferenza di servizi, secondo il D.lgs 387/2003, ma non la la "compatibilità ambientale". Mi spigo meglio:

                            a parte la regione Puglia dove è possibile realizzare impianti eolici fino ad 1 MW con la sola DIA, senza ottenere il parere di compatibilità ambienta (e vi invito a leggere la Legge LEGGE REGIONALE 14 giugno 2007, n. 17 "Disposizioni in campo ambientale, anche in relazione al
                            decentramento delle funzioni amministrative in
                            materia ambientale” che esclude gli stessi impianti fino ad 1 MW per autoconsumo dalle procedure di VIA), nelle altre regioni, dove si potrebbe realizzare impianti fino a 60 kW con la solo DIA, comunque disogna fare la procedura di VIA......!!!!???

                            La legge Finanziaria 2008, escluderebbe gli impianti fino a 60 kW dalle procedure di 387/2003 (autorizzazione unica), ma nulla mi dice sulla VIA !!!!

                            Quindi a parte che in Puglia, per realizazre un impianto da 50 kW potrò farlo con la sola DIA, ma comunque dovrò rispettare la normativa sulla VIA della regione in cui desidero installare..!!!!???

                            E un impianto da 5 kW ??? Anche per una piccola, molto piccola, turbina eolica dovrò predisporre una relazione di screening ambientale ????

                            Non so sinceramente, che ne dite ??????

                            Buona serata a tutti

                            Nicola






                            Originariamente inviato da DrKenny Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            in numeri non posso risponderti perchè i dati a cui stò lavorando fanno partedi un audit energetico e non posso diffonderli prima di averli consegnati. Il discorso comunque è basato su quanto credi di produrre annualmente (in base alle misurazioni del vento !!) Poi devi fare un semplice studio di fattibilità. Posso solo dirti che io considero una produzione di circa 28000 kWh annui,
                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              iter autorizzativo per un mini eolico da 20kW

                              Salve a tutti, vorrei saper qual'è l'iter autorizzativo per poter montare una mala da 20 kW.

                              Grazie

                              Commenta


                              • #16
                                scusata devo montare una pala e non una mala!!:-)

                                Commenta


                                • #17
                                  Per quanto riguarda la DIA fino a 60 kW, la Finanziaria è già esecutiva, in quanto va a modificare la legge 387/2003.
                                  In Calabria ho già presentato 4 DIA senza problemi, per impianti da 20 kW.
                                  La prossima settimana installo la prima.
                                  E' vero che dipende dalla normativa regionale, ma fino ad un certo punto, perchè ad esempio se rispettassi quella calabrese che prevede 500 m dall'abitazione più vicina non ne avrei fatto neppure una.
                                  Personalmente, prima di fare un progetto, vado a parlare con il tecnico del comune di competenza e gli faccio capire che il mini-eolico non può rientrare nella normativa regionale sui parchi. Quindi, è anche una questione di buon senso e di corretta sensibilità ambientale del Comune.
                                  Il problema vero finora per me è l'assenza dei decreti attuativi per la tariffa onnicomprensiva.
                                  Mi sembra poi incomprensibile, in base alle bozze che girano sui decreti, che lo scambio risulterà meno conveniente della cessione.

                                  Saluti,
                                  Gianluca

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ragazzi comunico che la regione puglia ha bloccato tramite dia impianti eolici inferiori a 1 mw. il nuovo regolamento sarà approvato a breve 10/15 giorni. chi ha presentato dia in questi giorni e non rientra nel ternimi dei 30 giorni si ritrovo con il progetto non valido.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      citazione:
                                      Personalmente, prima di fare un progetto, vado a parlare con il tecnico del comune di competenza e gli faccio capire che il mini-eolico non può rientrare nella normativa regionale sui parchi. Quindi, è anche una questione di buon senso e di corretta sensibilità ambientale del Comune.
                                      --
                                      glielo fai capire in base a cosa?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                                        citazione:
                                        Personalmente, prima di fare un progetto, vado a parlare con il tecnico del comune di competenza e gli faccio capire che il mini-eolico non può rientrare nella normativa regionale sui parchi. Quindi, è anche una questione di buon senso e di corretta sensibilità ambientale del Comune.
                                        --
                                        glielo fai capire in base a cosa?
                                        Ti faccio qualche esempio:
                                        1) Distanza dalle abitazioni: con macchine piccole, a 100 m di distanza non si sente più nulla e inoltre se uno vuole fare scambio sul posto, coì come è consentito oggi per macchine fino a 20 kW e si appresta ad essere per macchine fino a 200 kW, per questione di perdita sul cavo, non avrebbe senso mettere una macchina a 500 m.
                                        2) La normativa regionale si riferisce ai parchi: non ha senso paragonare un impianto costituito da una sola macchina di 30 m, con un parco costituito da decine di macchine il cui solo rotore ha dimensioni paragonabili a quelle di un'intera macchina di mini-eolico.
                                        Una macchina di 30 m a poche centinaia di metri di distanza si confonde con la vegetazione, come le antenne per le telecomunicazioni e i tralicci per l'elettricità.

                                        In pratica, gli dimostro che le incentivazioni previste dalla Finanziaria per i piccoli impianti sarebbero del tutto inutili, se si applicassero le stesse regole dei grandi impianti.

                                        C'è da dire che finora me la sono cavata con impianti a singola macchina, non so se passando a 2 o 3 macchine le cose coi Comuni cambierebbero, ma non credo...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          normativa Campania

                                          Salve a tutti,
                                          qualcuno mi saprebbe dire se in campania, per impianti minieolici di potenza minore di 200kW (ma sup a 60kw) ed in assenza di ulteriori vincoli paesaggistici, è possibile evitare l'autorizzazione unica?

                                          Grazie Mille

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da gianluca76 Visualizza il messaggio
                                            ...Il problema vero finora per me è l'assenza dei decreti attuativi per la tariffa onnicomprensiva.
                                            Mi sembra poi incomprensibile, in base alle bozze che girano sui decreti, che lo scambio risulterà meno conveniente della cessione.

                                            Saluti,
                                            Gianluca
                                            Ciao Gianluca,

                                            cosa intendi esattamente quando dici questo? Il decreto 18/12/2008 non è già un decreto attuativo?

                                            Grazie
                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da gianluca76 Visualizza il messaggio
                                              Per quanto riguarda la DIA fino a 60 kW, la Finanziaria è già esecutiva, in quanto va a modificare la legge 387/2003.
                                              In Calabria ho già presentato 4 DIA senza problemi, per impianti da 20 kW.
                                              La prossima settimana installo la prima.
                                              E' vero che dipende dalla normativa regionale, ma fino ad un certo punto, perchè ad esempio se rispettassi quella calabrese che prevede 500 m dall'abitazione più vicina non ne avrei fatto neppure una.
                                              Personalmente, prima di fare un progetto, vado a parlare con il tecnico del comune di competenza e gli faccio capire che il mini-eolico non può rientrare nella normativa regionale sui parchi. Quindi, è anche una questione di buon senso e di corretta sensibilità ambientale del Comune.
                                              Il problema vero finora per me è l'assenza dei decreti attuativi per la tariffa onnicomprensiva.
                                              Mi sembra poi incomprensibile, in base alle bozze che girano sui decreti, che lo scambio risulterà meno conveniente della cessione.

                                              Saluti,
                                              Gianluca
                                              Ciao Gianluca, tivolevo chiedere se poi hai installato gli aerogeneratori.

                                              Saluti

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da lucabos Visualizza il messaggio
                                                Ciao Gianluca,

                                                cosa intendi esattamente quando dici questo? Il decreto 18/12/2008 non è già un decreto attuativo?

                                                Grazie
                                                Ciao
                                                Ciao Luca.
                                                Scusa ma ti leggo solo oggi. Probabilmente avrai risolto i tuoi dubbi.
                                                Si lo è (a seguito pubblicazione in GU all'inizio di quest'anno). Il mio intervento era precedente al Decreto.
                                                Saluti,
                                                Gianluca

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da maurizio Visualizza il messaggio
                                                  Ciao Gianluca, tivolevo chiedere se poi hai installato gli aerogeneratori.

                                                  Saluti
                                                  Si. Ormai siamo quasi ad un anno dall'entrata in esercizio.
                                                  Ciao.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da gianluca76 Visualizza il messaggio
                                                    Si. Ormai siamo quasi ad un anno dall'entrata in esercizio.
                                                    Ciao.
                                                    ma il poveraccio che si ritrova la pala eolica a 10 metri dal soffitto, e che ogni notte la sente girare, anche se è sul terreno di un altro e quindi non prende una lira
                                                    e che per mesi ha visto passare camion e ruspe, e fare sbancamenti e gettate di cemento
                                                    tu, a questo poveraccio, non dovresti dargli almeno 10000 euri l'anno?
                                                    perchè anche lui contribuisce a salvare il mondo come fate voi voi eolici

                                                    giusto?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                                                      .......ma il poveraccio che si ritrova la pala eolica a 10 metri dal soffitto, e che ogni notte la sente girare, anche se è sul terreno di un altro e quindi non prende una lira
                                                      e che per mesi ha visto passare camion e ruspe, e fare sbancamenti e gettate di cemento
                                                      tu, a questo poveraccio, non dovresti dargli almeno 10000 euri l'anno?
                                                      perchè anche lui contribuisce a salvare il mondo come fate voi voi eolici......

                                                      Ciao Primus,
                                                      dai......... nn si deve provocare in questo modo !
                                                      Se invece della torre eolica (credo si stia parlando di minieolico) i camion e le ruspe servono a costruire uno stabilimento industriale il "poveraccio" lo risarciscono ?
                                                      Nn diciamo stupidaggini per favore.
                                                      ciao car.boni
                                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        sinceramente non penso che chi costruisce un stabilimento industriale, poi faccia il fighetto ecologista

                                                        ciao

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X