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Miscele biodiesel - gasolio minerale

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  • Miscele biodiesel - gasolio minerale

    Ho voluto fare una prova di miscibilità tra biodiesel e gasolio minerale.
    E' andato tutto bene, miscibilità perfetta in tutti i range: dal 10B/90G al 90B/10G.
    [maggiori info qui]

    Sono partito da un biodiesel un pò torbido (mi si era formata un'emulsione).
    Dopo 3 giorni che le miscele erano nelle rispettive provette, ho notato che da torbide erano diventate perfettamente limpide e senza nessun residuo di eventuale acqua sul fondo (il bioD non era disidratato).

    Allora ho pensato di aumentare i volumi (sulle provette ho lavorato con 10ml di vol totale). Ho preso una bottiglia di vetro scuro (marrone) e ho messo 500ml di bioD e 500ml di gasolio minerale e l'ho lasciata riposare.
    Preparazione della miscela: 29 aprile. Ad oggi fanno 3 giorni. La osservo in controluce, niente. E' ancora torbida. Io:

    Allora ho preso la bottiglia e l'ho esposta al sole. Mezz'oretta neanche (intanto stavo ripulendo il mio angolo di lavoro) ed è diventata perfettamente limpida. Io ancora più heeh

    Vabè, cmq meglio così. Alla fine mi sono anche deciso di versare il litro di miscela nel serbatoio
    Se oggi pomeriggio prendo l'auto, spero di farvi sapere se noto cambiamenti.

    2 conti rapidi: dalla foto dell'indicatore serbatoio si vede che segna +/- 3,5 tacche
    16 tacche (serbatoio pieno) sono 49 litri
    16:49=3,5:x
    x=10.72 litri (arrotondo a 10,5)
    aggiungo un litri di miscela (di cui 0,5 è bioD) quindi 11.5 litri nel serbatoio.
    (0,5/11,5)*100 = 8.7% di biodiesel
    (spero di aver calcolato bene)
    File allegati
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  • #2
    Non fare questi conti con il livello,dipende molto dalla forma del serbatoio.
    Ti faccio due esempio.

    1 Sulla mia prima fiesta a gasolio nel 91 con il primo quarto facevo 250 km con gli altri 3 300km.

    2 Sullo scudo che uso al lavoro con la prima metà circa 550 con la seconda 350.

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    • #3
      Ah, pure.. che palle.
      Ora sono in paranoia per un'altro motivo. Ho letto il codice stampato sul tubo del gasolio che è attorno al filtro, e non sono sicuro che regga tranquillamente il biodiesel.
      Ma qui siamo OT. Ora vado dal ricambista a fare 2 chiacchiere e poi aggiorno su "biodiesel e auto"

      ciau
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      • #4
        Senti,dimmi una cosa,che macchina hai???Ti dico subito se puoi mettere biodiesel puro.

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        • #5
          Fiat punto 1.3mjet immatricolata nel 2006
          E' la 3° serie, prima della grande punto.

          Cmq la preoccupazione maggiore che ho sono le tubazioni, il motore alla fine non penso gli crei problemi il biodiesel, specie se in miscela

          Cmq siamo OT
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          • #6
            "Galdo 607" vai tranquillo,usa il biodiesel puro,e vedrai che non succedera' niente alle tue tubazioni!!!Innanzitutto perche' TUTTE le autovetture costruite dopo il 1996 sono state costruite con delle gomme resistenti al biodiesel,e seconda cosa perche' se usi il diesel normale e "solo" qualche volta il biodiesel,ci vorrebbe molto tempo prima di veder "corrodere" qualsiasi tipo di tubazione.Naturalmente questo e' un mio parere,considera che io l'ho usato puro su di una Wolkswagen golf 4 del 2003 1.900,130 cv!!!(p.s. anche se sul libretto di istruzioni della mia autovettura e' espressamente scritto che il biodiesel e' utilizzabile).

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            • #7
              Per elettr:
              Sapresti se le mie due auto possono andare con biodiesel al 100%? Renault Scenic 1.9 Tdi del 1999 e una Opel Kadett 1.5 TD del 1987. La Kadett durante la sua vita l’ho fatta andare con tutto: dal Kerosene per riscaldamento che di tanto in tanto recuperavo da vecchi depositi, all’olio motore di quando faccio il cambio. Oggi ha percorso 460.000 Km e se anche mi muore sotto il biodiesel, anche se non sarà una grande perdita, mi dispiacerebbe un po’!

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              • #8
                Olio motore? -.-' Evito di commentare và..

                Cmq i tubi che ci sono nell'auto sono di Poliammide 12. Dalla lista dei materiali compatibili su combustibile.it non sono riuscito bene a capire se sia comaptibile o no..

                cmq ragazzi siamo OT. Dobbiamo scrivere ste cose sul post "biodiesel e auto"
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                • #9
                  Galdo,alla più disperata se dovessi avere dei problemi con i tubi,si posso sempre sotituire.
                  Il problema principale,sarebbe se crea danni al motore,o al sistema di iniezione (carissimo)non ai tubi.

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                  • #10
                    Olio motore??????Ma sei un pazzo!!!!!!!!!!Scherzo ovviamente......
                    Comunque la tua kadett puo' andare anche a olio vegetale puro,l'importante e' che sia miscelato con un 20-30% di diesel,per abbassare un po' la viscosita' e per far accendere meglio il combustibile alla mattina con motore freddo.Unica cosa che dovresti controllare e' la condizione della pompa della nafta,che con olio puro soffre molto.Il biodiesel,sicuramente, non porta problemi al motore,ma come sai ai tubi di gomma, che sulla tua kadett saranno sicuramente poco resistenti alla corrosione del biodiesel.Sicuramente non hai problemi con un 30% diesel,e un 70% biodiesel.Per la tua Scenic invece non dovrebbero esserci problemi,in quanto TUTTE le auto costruite dopo il 96 hanno i tubi di gomma resistenti al biodiesel.Poi naturalmente fate delle prove con percentuali basse,poi pian piano andate ad aumentare la quantita' .Ciao e spero di esservi stato d'aiuto.!!

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                    • #11
                      Ragazzi, se continuiamo a parlare di auto facciamolo qui dai:
                      http://www.energeticambiente.it/biod...el-e-auto.html
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