Qualcuno sa come realizzare un dispositivo che faccia eccitare un relè quando si supera una velocità prestabilita (es. 20 Km./h)?
Avrei pensato ad un automatismo per commutare da gasolio a olio.
La mattina si avvia l’auto normalmente a gasolio, poi una volta che il circuito dell’acqua è caldo, un termostato attiva il dispositivo. Quando si è fermi l’auto va a gasolio, come si supera la velocità di 20 Km/h, commuta ad olio, se si scende di nuovo sotto tale soglia riconverte a diesel. Questo ha dei vantaggi:
1) a freddo l’auto parte a gasolio;
2) se si è fermi al semaforo o in colonna, l’auto non puzza, poichè brucia gasolio;
3) quando ci si ferma per la sosta; durante il tempo di fare manovra, la pompa e gli iniettori si riempiono nuovamene di gasolio, pronti per una nuova partenza a freddo.
Il fatto che al minimo si vada a gasolio, non credo che comporti grandi consumi di diesel! Forza con le idee su come poter rilevare la velocità!
Avrei pensato ad un automatismo per commutare da gasolio a olio.
La mattina si avvia l’auto normalmente a gasolio, poi una volta che il circuito dell’acqua è caldo, un termostato attiva il dispositivo. Quando si è fermi l’auto va a gasolio, come si supera la velocità di 20 Km/h, commuta ad olio, se si scende di nuovo sotto tale soglia riconverte a diesel. Questo ha dei vantaggi:
1) a freddo l’auto parte a gasolio;
2) se si è fermi al semaforo o in colonna, l’auto non puzza, poichè brucia gasolio;
3) quando ci si ferma per la sosta; durante il tempo di fare manovra, la pompa e gli iniettori si riempiono nuovamene di gasolio, pronti per una nuova partenza a freddo.
Il fatto che al minimo si vada a gasolio, non credo che comporti grandi consumi di diesel! Forza con le idee su come poter rilevare la velocità!
Commenta