Attestazione Terna AAEG 89/07 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attestazione Terna AAEG 89/07

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attestazione Terna AAEG 89/07

    Ciao a tutti,

    da poco sono stati aggiornati i moduli per la richiesta di connessione ad ACEA Distribuzione (Roma), includendo tra i doc. da allegare alla richiesta, l'Attestazione da parte di Terna di cui art. 8 dell'AEEG 89/07.

    Questa attestazione comporta che l'impianto sia stato già realizzato: l'attestazione avviene su immissione dei dati dell'impianto.

    Ora ci sono dei problemi formali:
    1) Acea vuole, per la richiesta di connessione, sia tale attestazione che la dichiarazione di fine lavori (prima che io richieda di poter connettere l'impianto?!?!).
    2) L'Unicredit, presso cui sto chiedendo il finanziamento fotovoltaico, vuole per accedere al finanziamento la concessione da parte di Acea.

    Quindi la banca non mi da i soldi per comprare il materiale, che in realtà dovrei aver già comprato ed installato per avere la concessione...

    Qualcuno di voi ha sperimentato questa discrepanza?
    Come ne siete usciti?

    Io parlando con i tecnici Acea ho avuto modo di capire che in pratica potrei già realizzare l'impianto PRIMA di richiedere la connessione...
    Ma il problema è che non posso realizzarlo perchè NON ho i finanziamenti... e posso accedere ai finanziamenti solo dopo che Acea ha accettato...

    Grazie,
    J.

  • #2
    Ciao...

    io sono di Milano.... e mi riferisco ad un impianto, fatemi passare il termine, "normale" da 5.25 KWp..... ma penso che Acea, così come Enel e tutti i distributori, hanno l'obbligo alla connessione dell'impianto quindi non potranno mai non accettare la tua richiesta di connessione.

    Tu devi fare la richiesta di connessione indicando la data inizio lavori di installazione dell'impianto, la data presunta di fine lavori impianto.
    Il distributore (per te Acea) entro 20 gg lavorativi, che decorrono dalla data di ricevimento della tua richiesta di connessione, deve effettuare il sopralluogo e mettere a tua disposizione il preventivo di connesione.
    Al termine dei lavori devi comunicare al tuo distributore (Acea) la fine dei lavori di installazione dell'impianto (questa comunicazione è molto importante perchè da quando il distributore ha ricevuto questa comunicazione ha tempo 30 gg lavorativi - per connessioni semplici - per effettuare la connessione alla rete).
    Terminati i lavori devi comunicare a Terna i dati dell'impianto (quando io ho fatto questa comunicazione, Terna non aveva ancora predisposto il portale informatico ma adesso ho visto che devi fare tutto sul portale Terna) Alcuni dati che Terna richiede (per esempio il POD) li trovi sul preventivo di connessione che il tuo distributore ti deve consegnare.
    Quando accetti il preventivo di connessione devi allegare la ricevuta informatica che Terna ti rilascia (presumo che sul portale Terna ci sarà la possibilità di stampare, alla fine, la ricevuta - io ho dovuto inviare a Terna tutta la documentazione con una mail e poi allegare all'accettazione del preventivo la mail inviata a Terna).

    Per essere più chiaro....

    -oggi invii ad Acea la richiesta di connessione indicando che i lavori inizieranno il 31 maggio e termineranno presumibilmente il 7 giugno;
    -il 7 giugno invii ad Acea la comunicazione di fine lavori;
    -nel frattempo Acea avrà ricevuto la tua richiesta di connessione, diciamo il 3 giugno, ed entro 20 gg lavorativi deve mettere a tua disposizione il preventivo di connessione;
    - una volta che hai il preventivo dove sono riportati tutti i dati che ti servono puoi effettuare la comunicazione a Terna;
    - con la ricevuta informatica che Terna ti permette di stampare dal portale puoi completare la comunicazione ad Acea per l'accettazione del preventivo;
    - entro 30 gg lavorativi (da quando Acea ha ricevuto la comunicazione di fine lavori) Acea deve effettuare la connessione alla rete dell'impianto;

    Per quanto riguarda la Banca.... è la prima volta che sento questa cosa!!!
    Le delibere dell'AEEG sono chiare... per me c'è, da parte dei distributori, l'OBBLIGO di connettere alla rete gli impianti.
    Bisogna insistere con la banca che questa è la procedura....... diversamente devi fare la richiesta ad Acea indicando, per esempio, l'inizio dei lavori a 50 giorni . Acea ha comunque l'obbligo di mettere a disposizione il preventivo entro 20 gg e quindi hai soddisfato il bisogno della banca di avere "certezza" della connessione..... certezza che comunque è già indicata nelle delibere AEEG. (falle leggere al responsabile del fianziamento!!!!!)

    ciao e buona fortuna!!!
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #3
      Ciao e GRAZIE per la risposta!

      Credo che in effetti dovrò cercare di convincere la banca... perchè altrimenti è un cane che si morde la coda!!!

      Riesco ad immaginare che tu non abbia mai sentito una cosa del genere... in effetti però ci ho parlato più volte e mi hanno detto questo.
      E' il "Finanziamento Chirografario per impianto fotovoltaico"...

      Naturalmente questo non accade per i prestiti personali "normali"...

      Ciao,
      J.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
        Ciao...
        io sono di Milano.... e mi riferisco ad un impianto, fatemi passare il termine, "normale" da 5.25 KWp..... ma penso che Acea, così come Enel e tutti i distributori, hanno l'obbligo alla connessione dell'impianto quindi non potranno mai non accettare la tua richiesta di connessione.

        Ciao,
        dato che anche in Acea mi hanno detto che hanno l'obbligo di accettare, potresti dirmi in base a quale regolamento/delibera/normativa hanno questo obbligo?
        Avrei così argomenti più convincenti con la banca.

        Grazie,
        J.

        Commenta


        • #5
          Ciao

          le delibere 88/07 89/07 e 90/07 sono le delibere dell'AEEG relative al nuovo conto energia.
          In particolare la delibera 89/07 regolamenta le connessioni alla rete in bassa tensione e, specifica l'obbligo di connessione alla rete.....

          Ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • #6
            Documenti Fine Lavori ACEA

            Salve a tutti
            avrei una domanda da porvi.
            Devo compilare la documentazione di fine lavori per un piccolo impianto a Roma.
            Sapreste indicarmi quali documenti, e dove reperirli, occorrono per tale documentazione?
            potreste eventualmente mettere il link di collegamento di dove si possono scaricare?
            Grazie Mille, Ciao!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X