costruire un "deumidificatore ventilato" fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruire un "deumidificatore ventilato" fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruire un "deumidificatore ventilato" fotovoltaico

    Ciao a tutti!
    Sono Simona, da Genova, da pochissimo iscritta al forum.
    Nel tempo libero produco saponi e cosmesi naturale. La domanda sorge spontanea: che c'entra il sapone con il fotovoltaico???
    Il sapone naturale (fatto con olio d'oliva, acqua e soda caustica) necessita di tempi di stagionatura medio-lunghi e, soprattutto nei primi mesi, è estremamente delicato e sensibile ai cambiamenti di umidità e temperatura.
    Per ottimizzarne la produzione e la stagionatura e ispirata dagli essiccatori alimentari presenti sul mercato, ho pensato di costruire un deumidificatore ventilato ecologico composto da:
    - una struttura in legno naturale non trattato (l'armadio) provvisto di cestelli forati in cui riporre le fette di sapone
    - una o più ventole (da pc???) per avere il flusso d’aria orizzontale (permette una distribuzione omogenea dell’aria)
    - un mini deumidificatore per piccoli ambienti (trovato su ebay al prezzo di 40 euro) che ha potenza di 36 W
    Come posso fare (e cosa dovrei acquistare) per creare un piccolo impianto fotovoltaico che alimenti tutte le componenti di questo armadio???
    Un saluto ed un grazie a tutti!!!!

    Simona

  • #2
    Comprare un pannello fotovoltaico, mettere una batteria ed un regolatore di carica poi un inverter ed ottieni il tuo impioanto isolato e funzionante. ovviamente se riuscissi a far funzionare il tuo deumidificatore a 12 volt eviteresti l'inverter! Costi? Bè, a seconda di quanto deve funzionare in totale autonomia un impiantino del genere di può arrivare anche a 1000 euro quindi valuta bene!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X