Chi di voi ha costruito un motore Stirling? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi di voi ha costruito un motore Stirling?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi di voi ha costruito un motore Stirling?

    Ciao a tutti!
    Sono da poco approdato su questo bel forum e devo dire che mi piace veramente tanto! Ho spulciato vari thread in questa sezione, ma una cosa non sono riuscito a capire univocamente: chi di voi ha progettato e realizzato un motore Stirling (funzionante )? Lo chiedo perchè nei prossimi mesi ho intenzione di cimentarmi seriamente in questa impresa, così so anticipatamente su che spalle potrò piangere
    Grazie
    Sito da rinnovare a breve:
    http://www.seielettrotecnica.it/html/IT/index.html

  • #2
    """ ma una cosa non sono riuscito a capire univocamente: chi di voi ha progettato e realizzato un motore Stirling """"

    Io avere costruito stirling...YouTube - SGF-STIRLING
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 025.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 144.8 KB 
ID: 1912257
    Ciao
    __________________________________________________ ___________________________________________
    Stirling

    Commenta


    • #3
      Mah il video ha una qualità un po' bassae quindi non sono riuscito a vedere bene bene, comunque hai acquistato qualche libro per realizzarlo?
      Sito da rinnovare a breve:
      http://www.seielettrotecnica.it/html/IT/index.html

      Commenta


      • #4
        Non acquistato nessun libro...mi sono limitato alle informazioni prese qui nel forum...
        La clip e' stata realizata con un telefonino... non appena divento ricco compro una videocamera ad alta definizione e posto la nuova clip....
        Nelle vecchie discussioni trovi una marea di informazioni....formule...link...imaggini ecc...

        ciao
        Ciao
        __________________________________________________ ___________________________________________
        Stirling

        Commenta


        • #5
          Ciao Merlino:
          Io ne ho fatti due Stirling dimostrativi, uno a bassa differenza di temp, e uno medio a spirito di alcol.Li trovi su youtube cercando "impazzitoinvolo"
          Che tipo di stirling vorresti fare?
          Saluti

          Commenta


          • #6
            Hehe carini i tuoi Stirling.
            Hai utilizzato qualche libro tecnico per realizzarli o sei andato a intuito?
            Io avrei intenzione di fare qualcosa del genere:
            YouTube - Sterling dish solar tracking time lapse
            Ci sarà da divertirsi.
            Ho rimandato un po' l'inizio della progettazione in quanto sono alle prese con un inseguitore solare tosto, che se tutto va come previsto dovrà essere varato in settembre... ti farò sapere gli sviluppi, nell'apposita sezione si intende...
            Sito da rinnovare a breve:
            http://www.seielettrotecnica.it/html/IT/index.html

            Commenta


            • #7
              Io ho costruito due modelli Stirling:il primo reciclando un compressore a pistoni e girava a 100 giri/min.il secondo sono riuscito a farlo girare a quasi 1000 giri/min.pressurizzandolo a 3.5bar.chi mi sa dire come provare la potenza??pensavo di applicare un alternatore dell'auto ma facendo una puleggia per aumentare i giri dall'albero motore all'alternatore non si perde potenza??o devo avere un alternatore che faccia gli stessi giri del motore?
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Ma avete perso la parola???

                Commenta


                • #9
                  Mah in effetti è quello che ho pensato pure io quando ho aperto questa discussione e ho visto i tempi nelle rispostte e addirittura l'assenza di quelli che avevo letto in altre discussioni dichiarare di aver costruito stirling... sarà la timidezza o forse il fatto che quando si parla seriamente e non così tanto per dire, a livello teorico o di gioco, coloro che hanno qualcosa di utile da dire si dissolvono...
                  Comunque sia, per quanto mi riguarda devo ancora iniziare la progettazione dello stirling (che sarebbe una cosa fatta in ditta da me e non così tanto per fare) in quanto sono subissato dalla progettazione di impianti fotovoltaici tracker sfiziosi! Ma una cosa è certa quando inizierò con lo stirling (spero, mal che vada, a settembre) terrò informato il forum così da far crescere un po' la conoscenza in materia.
                  Santaclaus hai delle foto dei tuoi stirling? E per quanto riguarda il compressore a pistoni che dimensioni aveva? Grazie.
                  Ciao
                  Sito da rinnovare a breve:
                  http://www.seielettrotecnica.it/html/IT/index.html

                  Commenta


                  • #10
                    merlino nel forum e pieno di persone che hanno costruito motori stirling... basta andare a cercare nelle discussioni, molti hanno postato foto dei particolari, misure, dati...
                    Inoltre molte persone hanno fatto dei bei lavori di ricerca su progetti gia' pronti, sulle formule per progettarli, su cosa offre il mercato oggi, sullo stato attuale della tecnologia ecc...
                    Ora, scusa se mi permetto, ma scomodare tutti a postare in questa discussuine cio che gia hanno postato, e' quantomeno ripertitivo e non produce niente di nuovo.
                    Se trovi qualcosa di interessante e piu' conveniente per tutti porre la domanda nella giusta discussione anziche aprirne di nuove.

                    Lo so'...cercare nelle discussioni e palloso e ci vuole tempo e pazienza, ma cosi si evita di doppiare discussoni rendendo tra l'altro la ricerca piu' snella...

                    ciao
                    Ciao
                    __________________________________________________ ___________________________________________
                    Stirling

                    Commenta


                    • #11
                      Questo è il mio quarto tentativo,per averlo fatto avendo solo un trapano e un tornio sono contento.A pressione atmosferica gira a 550g/min.,pressurizzandolo arriva quasi a 1000.poi sopra i 3.5bar lo scambiatore freddo diventa insufficiente.Mi sto concentrando su due novi prototipi,quando avrò fatto vi illustrerò.Il compressore l'ho fatto usando un pistone come pistone di lavoro e il dislenser l'ho fattoda zero ma lo scambio non era sufficiente essendo da 100mm.lo ricostruirò meglio col tempo.Merlino,hai qualche officina meccanica?
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        i miei complimenti, bel lavoro....magari qualche dettaglio in piu'...

                        ciao
                        Ciao
                        __________________________________________________ ___________________________________________
                        Stirling

                        Commenta


                        • #13
                          per provare la potenza puoi usare, come generatore, un motore a magneti permanenti, misurando poi tensione e corrente risali alla potenza.
                          Ciao
                          __________________________________________________ ___________________________________________
                          Stirling

                          Commenta


                          • #14
                            ciao
                            io ho costruito un prototipo di free piston ed ho in costruzione un'altra macchina. Se vuoi puoi vedere
                            YouTube - stirling free piston
                            ciao ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Santaclaus per la risposta.
                              Scusa anche i miei ritardi di replica ma veramente sono sempre tirato coi tempi e il progetto Stirling non l'ho ancora potuto iniziare.
                              Comunque la mia azienda (ho messo il link nella mia firma) si occupa di energie rinnovabili, esclusivamente fotovoltaico per il momento, e di impianti elettrici. Tuttavia vorremmo fare qualcosa in più per quanto riguarda le rinnovabili, ma per il momento non mi sbottono più di tanto.
                              Comunque si, è presente al suo interno un officina meccanica.
                              Ti terrò informato quando prenderò in mano il progetto!
                              Ultima modifica di Merlino; 17-07-2008, 11:13.
                              Sito da rinnovare a breve:
                              http://www.seielettrotecnica.it/html/IT/index.html

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie per il video mod32.
                                Qualche preview riguardo il nuovo motore?
                                Sito da rinnovare a breve:
                                http://www.seielettrotecnica.it/html/IT/index.html

                                Commenta


                                • #17
                                  posso dirti molto poco ... il lavoro è fermo per ora.
                                  Sto costruendo uno stirling in configurazione beta della potenza di un kw
                                  ma non ho ancora la possibilità di mettere foto.
                                  Quando potrò vi farò vedere

                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Secondo te da quale configurazione si riesce a spuntare il rendimeno migliore?
                                    Ciao
                                    Sito da rinnovare a breve:
                                    http://www.seielettrotecnica.it/html/IT/index.html

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tutte le configurazioni in teoria posso andare bene. Il problema risiede nella realizzazione e nell'ottimizzazione della medesima. Puoi avere un alfa con rendimento 2% come 20% così pure un free piston da 10% 20% o anche 30%. Dipende !
                                      Considera poi che il rigeneratore svolge un ruolo molto importante nel rendimento e questo non dipende dalla configurazione.

                                      Ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ecco il mio primo motore funzionantie

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN9604.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 358.7 KB 
ID: 1913429

                                        E il pistone del prossimo ricavato da un pistoncino freni auto:
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN9614.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 356.5 KB 
ID: 1913430
                                        Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                        http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Merlino Visualizza il messaggio
                                          Mah in effetti è quello che ho pensato pure io quando ho aperto questa discussione e ho visto i tempi nelle rispostte e addirittura l'assenza di quelli che avevo letto in altre discussioni dichiarare di aver costruito stirling... sarà la timidezza o forse il fatto che quando si parla seriamente e non così tanto per dire, a livello teorico o di gioco, coloro che hanno qualcosa di utile da dire si dissolvono...
                                          O forse sono gelosi delle proprie soluzioni tecniche.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Nel mio piccolo ho costruito (sempre con l'aiuto di un piccolo tornio-fresa cinese) 7 modelli di motore stirling di diverso tipo, tutti funzionanti, L’ultimo che ho costruito va piuttosto bene nel suo piccolo, potenza elettrica massima erogata 1,2 watt a (ffice:smarttags" />12 V, 100 mA). Anche se la potenza è esigua pensate che utilizzando un semplice piccolo lumino è possibile accendere una lampadina di bici da 6 V, 0,6 W oppure una radiolina al massimo del volume. E' possibile farlo funzionare ad energia solare mediante l'impiego di una lente convergente di 160 mm di diametro (focale 400 mm) non solo il motore gira, ma il generatore ad esso collegato fornisce corrente per accendere il filamento della lampadina (solo a metà però). fficeffice" />>>
                                            Dislocatore: cilindro ermetico fatto da un vecchio tubo di alluminio per pastiglie per la gola Formitrol dia. 20 mm, tagliato a misura L=50 mm, sigillato da un tappo in duralluminio a pareti sottili, fatto al tornio, incollato al tubo con attak, dal centro del quale fuoriesce l'asta del dislocatore con dia. 2mm (solita spina da stampisti). >>
                                            Il dislocatore si muove, nel senso della lunghezza per una corsa totale pari a 26 mm, dentro un tubo inox (dia. interno 21,5 mm, dia. esterno 22 mm) usato per friggere la pasta per i cannoli siciliani (non sto scherzando) chiuso ad un estremità da un tappo inox spessore 3 mm, saldobrasato con castolin, che sarà la parte calda del motore. Il tubo inox, è infilato dentro un foro dia. 22 mm effettuato in un cilindro in duralluminio che agisce come scambiatore termico per quanto concerne la parte fredda del motore stesso. sul fondo del foro dia. 22 mm sono state alloggiate 2 bronzine, con dia. foro 2 mm, che permettono il movimento dell'asta di comando del dislocatore senza permettere all'aria all'interno di perdere pressione. Il pistone è in plastica (PVC) dia. 18,5 mm, ed è lubrificato con grafite (basta passare una matita con mina 6B su tutta la sua superficie) ha una corsa complessiva di 23 mm. >>
                                            Il motore arriva a circa 1700 giri.
                                            >Ho le foto ed i filmati, ma sono diversi mega (rispettivamente 3,4 e 9).>
                                            >Saluti.>

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ultimo stirling costruito

                                              Ho fatto un resize, aggiungo una piccola foto.
                                              Saluti
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Complimenti per la realizzazione! meriterebbe un video!
                                                Ciao
                                                Alessio
                                                Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Credo riuscirai a migliorare, anche di parecchio, il rendimento alettando (a mo di disippatore termico) il cilindro di alluminio in basso e interponendo del materiale poco conduttivo termico, tipo bachelite o teflon, tra la parte ad alta temperatura e bassa. Complimenti per le realizzazioni, tienici informati su eventuali nuovi modelli

                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Piccolo video ultimo stirling

                                                    Per AlessioF76: ti mando un video corto, la lampadina non è accesa perchè è svitata, in questo video il generatore, che forma parte integrante del motore, alimenta la radio collegata ad una cassa acustica (tagliata via per questioni di dimensione del video). La testa è coperta con della stagnola per fare una prova di efficienza, in pratica non serve. Rispondo anche a riguardo del dissipatore. A ben guardare, tutto il motore (generatore compreso) funziona da dissipatore, non sente la mancanza di un dissipatore alettato per il momento. Inoltre sempre per rispondere all'osservazione di DinoDF, non necessita di un "taglio termico" dato che l'acciaio inossidabile della camera è un pessimo conduttore di calore (essendo anche molto sottile, ossia 0,25mm).
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ancora complimenti per la realizzazione e per il video! non è banale estrarre potenza utile da una candela!
                                                      Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                                                      http://it.youtube.com/user/alessiof76

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ultimo stirling alimenta lampada 0,6W

                                                        Mi scuso per la qualità del fimato. Il filmato è stato eseguito al buio per dare risalto alla lampadina accesa, alimentata dal generatore dello stirling, dove l'unica sorgente energetica è il piccolo lumino che si vede. Il rendimento complessivo stimato (meccanico x elettrico è intorno all'uno per cento) Il generatore (motore elettrico in C.C.) da solo ha un rendimento netto del 71 %, calcolato nel segunete modo: si prendono due motori identici, si mettono in asse e si collegano tra loro con un giunto meccanico. Mentre il primo elemento funziona da motore, il secondo viene invece utilizzato come generatore. Si misura la potenza erogata su un carico noto, si misura la potenza assorbita. Nel mio caso avevo 3 watt erogati vs 6 watt assorbiti. Rendimento complessivo pari a 50 % o 0,5 che dir si voglia, ossia r*r, cioè 0,71*0,71.
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Stirling (considerazioni)

                                                          Il primo Stirling che ho costruito è stato ottenuto da una scatola di biscotti al burro, il dislocatore era in polistirolo espanso e con una lampada da 60 watt riusciva appena a girare. Era pieno di difetti: meccanicamente impreciso, con poca tenuta del pistone, l'elasticità delle superfici piatte della scatola di biscotti (che conteneva il dislocatore) introduceva delle perdite, il dislocatore era poco resistente alla temperatura, soffriva di un errato rapporto tra i volumi della camera del dislocatore e la cilindrata del pistone, aveva un eccesso di masse in movimento alternato, attriti vari, ecc. Lo stirling che farei adesso sarebbe molto diverso, se potessi proverei con un pistone "oil-less", magari in magnesio rivestito di ceramica e camicia del cilindro pure in ceramica, biella in magnesio e tanti cuscinetti a sfere sia sul pistone che sull'albero motore, con un dislocatore in materiale espanso per alta temperatura a cellule chiuse. Provo a spiegare intanto il perchè di queste scelte. Il pistone, essendo una massa in movimento alternato consuma energia sia per accelerare, che per decelerare, deve pertanto essere il più leggero possibile. Il magnesio ha peso specifico 1,738, a parità di resistenza pesa meno dell'alluminio. Un pistone "oil-less" non deve essere lubrificato e funziona praticalmente senza attrito. La grande precisione permette a questo pistone, in ceramica, o rivestito di ceramica, di scivolare su una pellicola di gas senza mai entrare in contatto con il cilindro in ceramica. Se per questioni di economia, si usa in alternativa, per il pistone, un rivestimento di grafite, il cilindro può essere in acciaio. Anche in questo caso la tenuta è ottima e l'attrito è minimo, ma la durata del pistone è sicuramente ridotta, dato che la grafite è piuttosto tenera. In un motore ben concepito le masse in movimento alternato dovrebbero essere ridotte al minimo, tutti i manovellismi e le bielle dovrebbero perciò pesare "niente", pur garantendo resistenza meccanica e rigidità. I volumi dovrebbero inoltre essere ben proporzionati. Per prove successive sono riuscito a stabilire che un rapporto tra i volumi pari a 6 (aria spostata dal dislocatore e aria spostata dal pistone, o cilindrata) era quello che meglio si adattava ai miei scopi, con rapporti più alti il motore aveva meno potenza, con rapporti più bassi veniva richiesto, per funzionare, un maggiore salto di temperatura, oltre ad un maggiore peso del volano ed una migliore tenuta del pistone. La configurazione gamma è stata quella da me preferita, perchè mi permetteva di impiegare un economicissimo pistone in plastica a ridosso del lato freddo della camera del dislocatore. La plastica "prende bene" la grafite e per piccole potenze, o per fare delle prove diventa insostituibile. Il fatto di avere cilindro e pistone a ridosso del dislocatore, si traduce inoltre in un abbattimento notevole dei volumi morti ed un migliore rapporto di compressione, quindi maggior potenza prelevabile ed un miglior rendimento. Il dislocatore è un altro elemento fondamentale del motore, dovrebbe essere leggerissimo, non conduttivo termicamente, resistente al calore, incomprimibile (rigido e sigillato). Lo sto ancora cercando, intantofficeffice" />> uso quello che trovo, principalmente lattine o tubi di alluminio a pareti sottili, che pur se ben lontani da quanto richiesto, hanno il vantaggio di trovarsi praticalmente dappertutto. >
                                                          >(continua)>

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Idea per un pistone iperquadro

                                                            Ciao quasar12358, sei grande! Hai tirato fuori potenza dallo stirling gamma che non è poco!
                                                            Visto che ti sei appassionato a questo modello di stirling ti parlo di un'idea che mi è venuta per costruire un pistone iperquadro. La definizione di pistone quadro o superquadro dipende dal rapporto alesaggio/corsa del pistone se il rapporto è 1:1 il pistone è quadro se il rapporto è maggiore di 1,4:1 il pistone è superquadro.
                                                            Io ho pensato a un pistone iperquadro con un rapporto maggiore a 10:1, i vantaggi sono, che con una differenza di pressione piccola come nel caso del gamma a bassa temperatura hai comunque una grande forza di spinta sul pistone e il rapporto tra la superficie di scambio del calore (concentrata sulla testa del pistone e del cilindro) ed il volume del gas, rispetto ad un cilindro quadro è di molto superiore quindi abbiamo un migliore scambio di calore.
                                                            E sopratutto non ci sono guarnizioni di tenuta tra la testa del pistone e il cilindro !!!!!!!!
                                                            Adesso mi spiego: prendi una ruota di bici con un copertone sottile (da corsa), elimini i raggi e dividi a metà la gola del cerchio che tiene il pneumatico, così hai due semigole separate tenute assieme dal copertone, credo che con poco sforzo queste due semigole si possono allontanare di 1 o 2 centimetri grazie all’elasticità dei fianchi del copertone (forse anche di più, bisogna provare).
                                                            Le misure di un copertone di bici da corsa sono 700x23 mm, quindi il rapporto alesaggio corsa sarebbe di 70/2 cm cioè di 35/1 e la cilindrata del pistone sarebbe di 352 x 3,14 x 2 = 7693 cc.
                                                            Costruisci un fondo circolare piatto irrigidito con dei rinforzi ad aletta paralleli, di diametro di poco superiore al cerchio interno della semigola, che fissi alla circonferenza interna di una semigola, mettendo i rinforzi all’esterno, e sigilli la giunzione con il silicone. Così hai fatto la testa del pistone.
                                                            Costruisci un uguale fondo circolare piatto irrigidito con dei rinforzi ad aletta paralleli che saranno sempre esterni, e gli aggiungi una parete laterale cilindrica di 18 cm con un bordino finale che si appoggerà all’interno dell’altra semigola lo fissi saldamente e sigilli con il silicone la giunzione. Così hai fatto la testa del cilindro dove può scorrere il dislocatore.
                                                            La corsa del dislocatore sarà di 12 cm, così ottieni un rapporto volume di gas spostato/cilindrata di 6/1 come tu hai già sperimentato e lo spessore del dislocatore sarà di 6 cm (18 – 12 cm). Se ricopri la parte cilindrica interna della testa del cilindro con un materiale isolante, hai una migliore separazione termica tra la parte calda e la parte fredda del motore gamma. Il copertone garantisce già una separazione termica.
                                                            Quando il gas và in pressione spinge i fianchi del copertone contro il bordino esterno delle semigole e così dovrebbe garantire la tenuta ma per sicurezza puoi sempre mettere un filo di silicone tra il bordino e il copertone.
                                                            Mettendo le teste in verticale con le alette anche verticali hai due superfici circolari ottimali per scambiare con la massima efficienza il calore. Penso che la testa del cilindro sarà quella riscaldata mentre la testa del pistone sarà quella raffreddata.
                                                            C’e il problema dell’enorme forza che spingerà sulla testa del pistone, con un’area di 3846,5 cmq anche una pressione di 0,1 bar ti darà una spinta di 3846,5 N cioè circa 392 Kg. Ciao SE-POL.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X