Riconversione caminetto cercasi aiuto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconversione caminetto cercasi aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riconversione caminetto cercasi aiuto

    Espongo la mia situazione.
    Cinque anni fa ho ristrutturato una parte di un piccolo podere (160 metri quadri): riscaldamento a terra a bassa temperatura fuorché per i bagni e la cucina. Caldaia a due pompe (bassa ed alta Temperatura) purtroppo a GPL….. costi troppo alti. L’anno scorso inserisco il solare termico, integrato con il riscaldamento (boiler 500 litri). Ottimo risultato: costo del riscaldamento invernale diminuito del 40%, pompa a bassa T disabilitata e soprattutto caldaia completamente spenta da inizio Marzo a inizio Novembre con acqua calda sanitaria sempre a disposizione (da un po’ anche per gli elettrodomestici, con risparmio di elettricità già valutabile). Ma adesso mi hanno cambiato il contratto del GPL (+30%).......... se continua così in inverno rischio di tornare ai costi di due anni fa (Euro 700 al mese).
    In salotto ho un caminetto che butta fuori aria calda da due bocchette poste in alto ed è oramai integrato nell’arredo (ossia non voglio cambiarlo perché è costato anche tanto pennellarlo e poi la moglie mi uccide). Combinazione vuole che il boiler sia stato installato proprio in un ripostiglio ‘a parete’ dietro il caminetto: insomma sono distanti meno di mezzo metro e la presa d’aria del caminetto sfonda la parete ed è a cinque centimetri dal boiler.
    Nel periodo Novembre-Febbraio accendo il caminetto tutte le sere per un paio d’ore mentre guardo la TV (ho produzione propria di legna che mi copre tale consumo). Vorrei sfruttare quelle due ore (ma la brace di notte continua ad essere calda fino al mattino) per portare la temperatura dell’acqua del boiler ad un livello tale che mi permetta, il giorno dopo, di non usare il GPL se non per ESTREMO bisogno di integrazione (ad esempio se sono fuori la sera e non accendo il caminetto)………
    Qualcuno ha esperienze ‘non invasive’ di riconversione di un caminetto ad antina chiudibile verticalmente ? Guardando depliants di termocaminetti integrabili con il riscaldamento sono così simili esternamente……..Il caminetto ha due tubi posti in alto sopra la fiamma dove circola e si riscalda l’aria. Potranno essere usati per inserirci internamente qualche elemento in cui circoli un fluido (o direttamente acqua) e torni indietro al boiler ? Oppure venga scaldato direttamente un conduttore, poi “inserito” dall’altro lato dentro il boiler ?
    Insomma: io non sono in grado neppure di capire cosa propongo…….. So solo che mi dispiace vedere disperdersi quelle due ore di buon calore, specialmente quando a fine mese mi arriva la bolletta del GPL.
    Se ritenete che la riconversione abbia qualche speranza, potete dirmi a che tipo di esperto devo rivolgermi per il lavoro di riconversione ? Avete riferimenti in Toscana da darmi ?

    Ringrazio e saluto.

  • #2
    Si puo fare.
    Io ho trasformato il mio camino in origine solo ad aria, in un sistema combinato aria/acqua.
    Ciao
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Bene,
      siamo curiosi di conoscere comne hai fatto!
      hai per caso inseruto un aggeggio tipo questo?

      scrivi più dettagli!

      ciao
      Alex
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Ciao Alex,
        Vi rispondo .
        Ho guardato la foto e non ho capito cosa rappresenta.
        Io ho sotituito il deflettore di fiamma originale con un deflettore di uguale forma esterna ma dentro vuoto, dentro ci scorre acqua che a circolazione forzata và al bollitore centrale.
        Ciao
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Io ho sotituito il deflettore di fiamma originale con un deflettore di uguale forma esterna ma dentro vuoto, dentro ci scorre acqua che a circolazione forzata và al bollitore centrale.
          L'idea sembra buona, ma riesci a recuperare molto calore ?

          Ciao,
          Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

          Commenta


          • #6
            "L'idea sembra buona, ma riesci a recuperare molto calore ?"


            Il 100% ACS, più una migliore distribuzione del calore facendo funzionare i radiatori per qualche ora.
            Ciao
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Problema di condensa e consulenza esperto

              Ciao. Ho iniziato questo thread e ringrazio per i vari post che danno qualche speranza di successo. Ho però chiesto alla ditta che mi ha fornito il caminetto ventilato e mi hanno detto che loro non hanno esperienza su termocamini ad acqua e che quindi non potevano intervenire. Inoltre mi hanno posto qualche dubbio sul funzionamento della riconversione. Dicono che lo scambio termico con l’acqua sarebbe eccessivo, raffreddando troppo e rapidamente, con conseguenti problemi di condensa, se usato per poche ore. In generale io penso possano avere anche ragione, ma nel mio caso le due o tre ore di accensione servirebbero per innalzare la temperatura di acqua già scaldata da solare termico. Nelle peggiori serate, verso le 20.00 (orario di accensione del caminetto), l’acqua nel serbatoio non è mai stata sotto ai 25 gradi ed io vorrei portare una parte di essa (la zona superiore del serbatoio) a non più di 70 gradi, raggiunti i quali il circuito può fermarsi. Può questo sbalzo termico, in presenza di fiamma, creare condensa ? Avrei proprio bisogno che qualcuno che ha fatto questo tipo di intervento con successo (Maurizio ?) mi segnali un tecnico per parlarci e casomai per un sopralluogo (zona Toscana centro-sud). Credo di non andare contro le regole del forum se lascio un mio indirizzo di posta elettronica molto anonimo (sit-ext@ctcnet.it) affinché qualcuno mi possa mandare direttamente tale informazione, senza fare pubblicità.
              Ringrazio e saluto.
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Ciao,ti serve un termocamino,ma se vuoi fare una modifica come quella di Mcrep,ricordati che deve funzionare a vaso aperto per sicurezza!
                Nel senso che diventerebbe un termocamino,e con un intercapedine o serpentina inserita nel caminetto diventerebbe pericoloso a vaso chiuso,ti serve solo una vaschetta con galleggiante collegato all'acquedotto per il reintegro(vaso di espansione aperto) situato a livello appena superiore al termocamino o bollitore o piu,(locaziuone l'ideale in alto nello sgabuzzino del bollitore)poi ti serviranno due circolatori e uno scambiatore a piastre,i circolatori andranno montati uno nel lato circuito aperto e l'altro nel lato circuito chiuso dell'impianto esistente,servirà anche una valvola a 3 vie motorizzata di scambio,spero che il bollitore ACS sia a doppio serpentino (uno inferiore solare e uno superiore caldaia) o hai un tank in tank? Che tipo di impianto hai?
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Basta GPL: voglio andare a legna.....

                  Buran001 mi scuso per non aver risposto all'ultimo messaggio, ma oramai stava arrivando la brutta stagione e non potevo più fare l'intervento.
                  Adesso però sono arrivate puntuali le bollette GPL invernali. E' più di uno stipendio....
                  So che mi servirebbe un termocaminetto, ma sostituire l'attuale ad aria richiederebbe ingenti lavori edili.
                  Se c'è la possibilità tecnica ed una minima convenienza bisogna proprio che faccia la 'riconversione' del caminetto attuale.
                  In base al consumo giornaliero di questi mesi (meno di 3 mc al giorno; ho valutato 1 mc= 24 Kw ...???) direi che ho bisogno di circa 60 Kw termici, forse anche un po' meno. Il costo della legna non è un problema perché ho produzione propria.
                  Il serbatoio del solare termico è a doppia serpentina. Suppongo che quella inferiore serva per l'ACS ed il riscaldamento BT a pavimento. Quella superiore per 4 fra termosifoni e termoarredi (cucina e bagni).
                  Ringrazio per ogni ulteriore consiglio e saluto.
                  Paolo

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X