Qualità/Prezzo Solare o Fotovoltaico o Geotermico?!? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualità/Prezzo Solare o Fotovoltaico o Geotermico?!?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualità/Prezzo Solare o Fotovoltaico o Geotermico?!?

    Salve a tutti,
    sto ristrutturando (parzialmente) una casa del '90 e sto valutando (anche a causa dei muri perimetrali poco spessi e tetto non isolato) di sfruttare la geotermia e/o fotovoltaico e/o solare per il risparmio su GAS ed energia elettrica.
    La casa e' dotata di impianto a riscaldamento a pavimento di circa 250mq con caldaia da 32Kw, inoltre è presente un'altra piccola caldaia istantanea utilizzata per riscaldare un garage da 100m2 e una taverna da 100m2 (che verrà utilizzata solamente in occasioni).
    L'abitazione ha una giardino di pertieneza di circa 800m2 e verrà abitata da due persone e futuri figli.
    Che tipo di tecnologia mi consigliate di utilizzare per avere il più "rapido" ammortamento dell'impianto?
    Sfruttando la geotermia in orizzonatale (credo più ecconomica) deve essere eliminata completamente la presenza di piante ed erba?
    Inizialmente optavo solamente per un "grande" impianto solare per il risparmio sulla bolleta del gas la quale mi preoccupa maggiormente viste le dimensioni della casa (anche se si potrebbe utilizzare il fotovoltaico o geotermia con l'acquisto di una pompa di calore ma non conosco i prezzi), il solare però verrebbe utilizzato principalmente in inverno (apparte l'acqua per i sanitari) e perciò con forse un maggior tempo per ammortizzare l'impianto.
    Aspetto vostri consigli

    Grazie
    Enrico

  • #2
    Parlando con l'architetto mi consigliava in tutti i casi l'isolamento del tetto (o sottotetto) che a breve credo effettuerò.
    Vorrei evitare però l'isolamento delle pareti esterne (che sono di un materiale troppo "molle") optando per le energie alternative.

    Commenta


    • #3
      Nessun aiuto?

      Commenta


      • #4
        Non pretendere ma chiedi solamente!!!
        Diciamo che il miglior investimento tra i tre e di sicuro ritorno a brevissimo economico c'è l'isolamente a cappotto che è quello che tu escludi a priori! Tutti gli altri pur costosi hanno tempi di ammortamento molto lunghi!
        Il solare ha tempi di riotrno più brevi ma è una integrazione che a seconda della zona può arrivare ad un 30% annuale il che significa che in estate hai energia da vendere, in inverno ti manca! Il fotovoltaico + PDC è il più costoso in assoluto ma anche il più intelligente: riesci ad essere energeticamente indipendente e con i tempi che corrono non è poco! Il geotermico è una via di mezzo, specialmente l'orizzontale che ha buone rese in inverno ma cattive in estate se lo usi per raffreddare!
        In definitiva il mio consiglio?Se puoi isola per bene la casa, anche perchè ci becchi il 55% che non è poco poi domani vai sul fotovoltaico!

        Commenta


        • #5
          Salve,
          sono perfettamente daccordo con Omaccio, prima di produrre calore con un qualche processo devi cercare di ridurre i consumi coibentando a cappotto o in intercapedine (se c'è). Tra l'altro, se usi materiali con grande "capacità termica" (come la fibra di legno) ti difendi meglio dal caldo estivo, sfasando e riducendo l'onda termica.
          Se hai una bassa dispersione termica dalle pareti/tetto, puoi benissimo installare una pdc o caldaia a gas di più bassa potenza, è logico che con una bassa dispersione è sufficiente un impianto più piccolo, anche una pdc di 5-6 Kw. potrebbe andare bene, ma devi fare calcoli precisi.

          Pensa anche alla sostituzione delle finestre se non sono idonee a garantirti un buon isolamento, e ti pigli anche il 55% in tre anni. Io, da quando ho sostituito tutti i vecchi infissi di alluminio con quelli in PVC e doppi vetri di un produttore austriaco, ho ridotto i consumi in modo tangibile!!
          Se stai ristrutturando, penserei anche ad un valido ed utilissimo sistema di aerazione e ricambio di aria con recupero di calore, respiri aria più pulita e risparmi.
          Buono studio... e buone ferie!!

          Arturo

          Commenta


          • #6
            Grazie mille!!! altri consigli... :-)

            Grazie mille dei vostri preziosi consigli
            I muri perimetrali della casa sono in Porotron di circa 27cm (dipende dai punti mi sembra), mi devo informare se esista una intercapedine o meno (c'e' su questa tipologia di muro?), consigliate di fare il cappotto? interno (ho sentito che isola maggiormente ma lo vedo un problema a farlo visto che ci sono già tutti i serramenti) o esterno?
            Mi sapreste consigliare il materiale? informandomi ho capito che ce ne sono di diversi tipi dal sughero, polistirolo, vermiculite, poliuretano, lana di roccia e altro........
            Il problema principale è che non vorrei un cappotto troppo tenero visto che in futuro con dei bimbi che giocano a pallone o altre situazioni non mi ispira molto (mi piace anche avere almeno l'idea che esternamente ci sia un "muro" classico).
            Per l'isolamento del tetto (attualmente sul solaio che riveste in parte la casa ci dovrebbero essere un 3 centimetri di lana di roccia) che materiale mi consigliate? deve essere inoltre ventilato? il tetto o anche il solaio?
            Al di sotto della cucina e camere ho una taverna (sotto terra) e garage (piano terra) con vetri semplici (non doppi), devo cambiarli o non serve visto che per un bel pò abiterò solamente "nella parte superiore"?
            Un'ultimissima cosa...cosa ne pensate delle stufe per il riscaldamento? so che ne esistono di vari tipi anche se non ne so molto...termocamini (si può scaldare l'acqua calda per il riscaldamento), stufe a maiolica, stube, stufe classiche, stufe in alloro...caldaia a legna...
            in tutti i casi devo mettere un camino o stufa in salotto...mi interessa che si veda il focolare, che sia esteticamente bella e che magari possa riscaldare tutta la casa non spendendo nulla

            Da Arturo:
            Se stai ristrutturando, penserei anche ad un valido ed utilissimo sistema di aerazione e ricambio di aria con recupero di calore, respiri aria più pulita e risparmi...

            scusa l'ignoranza, di che tipo di sistema stai parlando? come si fa?

            Grazie
            Ultima modifica di Enry-78; 04-09-2008, 17:27.

            Commenta


            • #7
              Nessun aiutino perfavore?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X