autocostruzione stufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autocostruzione stufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • autocostruzione stufa

    ciao a tutti,sono iscritto da poco a questo bellissimo sito,sto cercando notizie link suggerimenti collaborazioni per realizzare stufa a legna con scambiatora di calore capace di scaldare i caloriferi.Ho lavorato la ceramica artistica per alcuni anni(vasi..)e ho un piccolo laboratorio con materiali e un minimo di attrezzatura per poter foggiare stufa in ceramica refrattaria,alla fiera PROGETTO FUOCO ho "maturato" l'idea di farmela,dopo aver visto qualche preventivo di 4/5/6000 euro! Mi manca però la preparazione di tecnologia idraulica-termica..c'è qualcuno che può aiutarmi o che ha avuto la mia stessa idea e vuole metterla in pratica(con la preparazione che a me manca)io abito nei dintorni di bergamo e sono disponibile ad una collaborazione o scambio di conoscenze e magari ognuno si porta a casa la propria stufa spendendo pochissimo(materiali,cotture,argille..)
    autocostruttori di tutti i paesi unitevi!

  • #2
    Ciao,serve un fabbro,non un ceramista,poi al massimo se la vuoi rivestire e decorare esternamente ...
    Pensi di riuscire a costruirla robusta,affidabile e con una buona efficienza a meno di 2000 euro!
    Solo il costo del ferro a peso ... + le ore di lavoro+parti idrauliche ecc.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      durruti36,

      Anche io sono di Bergamo, se guardi questo link ATMOS dove sono rappresentate delle caldaie a legna, noterai che sono costruite quasi interamente in metallo e le parti refrattarie sono ben poche.

      Forse è possibile fare qualche cosa di più semblice tipo una classica stufa in refrattario con uno scambitore ad acqua sopra.

      Anche io è un pò di tempo che sto pensando di costruirmi una caldaia a pellet ma non ho mai iniziato.

      Ciao.
      Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

      Commenta


      • #4
        Cosa? Sei di Bergamo? Allora cosa c'è di meglio che non comprare la vera Stufa Bergamasca!
        La Stufa Bergamasca - Stufe a legna
        Scherzo ovviamente, se non mi ricordo male le aveva iniziate a fare in casa un professore dell'ITIS, poi sono diventate sempre più famose.
        Non so nè i prezzi nè la qualità, però non potevo esimermi.
        Saluti!

        Commenta


        • #5
          Se sei in grado di fare una sufa in maiolica massiccia e non solo rivestita,falla e inserici una serpentina,o piu serpentine in parallelo, io ho visto costuirne una in un appartamento,(poi mi hanno cacciato perché era alcune fasi erano un segreto!) ho notato il giro fumi e le mattonelle interne,dove si poteva inserire una sorta di serpentina all'interno e affogarla con un getto di refrattario!
          posta qualche foto!
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Cosa? Sei di Bergamo? Allora cosa c'è di meglio che non comprare la vera Stufa Bergamasca!
            La Stufa Bergamasca - Stufe a legna
            Scherzo ovviamente, se non mi ricordo male le aveva iniziate a fare in casa un professore dell'ITIS, poi sono diventate sempre più famose.
            Non so nè i prezzi nè la qualità, però non potevo esimermi.
            Saluti!
            Come fai a conoscere la stufa bergamasca ?
            Mia cugina ne ha una, scalda bene e con poca legna, solo che bisogna tenerla accesa tutto il giorno. Costano parecchio.


            Ciao.
            Solare Termico: 60 tubi SHCMV a svuotamento superficie lorda 12mq, orientamento Ovest pieno inclinazione 21°, Boiler Sanicube 500L.

            Commenta


            • #7
              Ciao,ho trovato questa...
              Vorresti fare una cosa simile?
              File allegati

              Commenta


              • #8
                risposta autocostruzione stufa

                ciao buran001,bella la stufa che mi hai postato,ma penso non sia nelle mie possibilità come prima stufa,la mia idea era tipo la stufa bergamasca o quelle toscane di una volta modulari con il focolare sotto e i moduli sopra per il giro fumi distanziati da spessori forati decorativi,circolo fumi molto elementate in cotto o smaltata in spessori di argilla di 4/5 cm(immagino),fino a qui penso di arrivarci mentre per lo scambiatore non so proprio che fare,chiedo dove vanno messi i tubi nel focolare o nei moduli del giro fumi?esiste uno schema da consultare?per nquanto riguarda la stufa bergamasca ha dei prezzi ingiustificati 5/6000 euro senza scambiatore con la parte interna in cemento refrattario(allumina dolomite...materiali da costi irrisori)io contavo di stare sotto le 1000 euro(la migliore refrattaria costa 1euro al kilo,aggiungi le cotture,profili e,parti in ghisa)sono invece al buio per quanto riguarda il resto,la parte dello scambiatore.

                Commenta


                • #9
                  Ciao, lo scambiatore non é altro che un tubo o una serie di tubi inseriti nella sufa,o un intercapedine di ferro, andranno messi nella parte piu calda, nel giro fumi é perfetto,se usi tubi é meglio che non siano a diretto contatto col fuoco vivo,poi basta un ingresso e un uscita,uno scambiatore a piastre e un circolatore con termostato che lo comandi,e una vaschetta d'espansione a vaso aperto, dopo lo scambiatore a piastre (anche saldobrasato)servirà un'altro circolatore per i termosifoni.
                  Ciao
                  P.s. spesso ormai le stufe in maiolica hanno un inserto in ghisa,ma quelle vere massicce si possono costruire con i mattoni refrattari pedisposti per il passaggio di tubi per lo scambio termico,devi andare di immaginazione!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, se ti puo essere utile, ho realizzato una caldaia onnivora e con il primo freddo la sto utilizzando gia' da circa una una settimana.
                    E' completamente automatica(gestita da un plc), se ti occore qualche informazione, ti aiuto volentieri.

                    Commenta


                    • #11
                      ho visto che la discussione è abbastanza datata ma a me interessa raccogliere informazioni per una realizzazione personale, spero di trovare un'anima pia disposta ad aiutarmi

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X