Pannelli solari + biomasse: integrazione riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli solari + biomasse: integrazione riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli solari + biomasse: integrazione riscaldamento

    Salve, dovrei redigere lo schema di collegamento per un impianto a pannelli solari (centro Italia) per il quale il cliente è già stra-convinto di poter integrare anche il riscaldamento, perché "gli hanno detto che conviene".

    Ora... l'impianto esistente consiste in caldaia a biomasse con riscaldamento a radiatori... Il cliente intende acquistare 3 pannelli per un totale di 6,3 m^2 di superficie utile captante.

    Io personalmente ho avvertito che l'integrazione a riscaldamento è pressoché inutile (ho fatto anche un grafico con excel e un calcolo un pochetto più preciso, considerando rendimenti, inclinazione, azimut e tutti i fabbisogni dell'abitazione, sia per ACS che per riscaldamento), ma il mio parere non è stato molto considerato.

    La caldaia esistente non ha un accumulo esterno, e la ditta che produce i pannelli che si è deciso di comprare ha in catalogo dei bollitori solo a singola o doppia serpentina, e nessuno "tank in tank".

    Potreste per cortesia consigliarmi su quale schema adottare? Io pensavo bollitore a doppia serpentina, capacità 420 l, sotto ci attacco il solare e sopra la caldaia.

    Come integro però il riscaldamento, per quel poco che ne verrà fuori?? Dovrei usare l'uscita alta del bollitore sia per mandare i radiatori che per l'ACS (quest'ultima tramite valvola miscelatrice naturalmente). Sarebbe forse però troppo piccolo il bollitore...
    Oppure con la seconda serpentina ci pre-riscaldo l'acqua di ritorno dell'impianto?? Che però dovrà essere sufficientemente fredda e ne dubito... E poi per l'acs è facile che vada tutto a signore di facili costumi...
    Insomma, concretamente non so come "chiudere" la faccenda.

    Avete qualche link con degli schemi che riguardano proprio un caso simile, o potete darmi delle indicazioni più precise?

    Grazie mille.

  • #2
    Salve
    personalmente gli direi di rivolgersi ad altro operatore più specializzato, magari a quello che gli ha già consigliato di mettere la caldaia a legna senza accumulatore. Sicuramente non ci guadagno nulla, ma non ho perso tempo e nemmeno la faccia.

    NB: noto che alle Sue domande si è già dato risposta.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
      Salve
      personalmente gli direi di rivolgersi ad altro operatore più specializzato, magari a quello che gli ha già consigliato di mettere la caldaia a legna senza accumulatore. Sicuramente non ci guadagno nulla, ma non ho perso tempo e nemmeno la faccia.
      Ormai mi sono preso l'impegno e anzi dovrei aver già finito... Non c'è una soluzione che consenta di soddisfare le richieste anche se con poca o nulla convenienza (questi sono cavoli loro, io li ho avvertiti)??

      Se installassi un accumulatore per la caldaia a pellet? Potrei mettere un boiler a doppia serpentina x il solare e far passare da quella alta l'acqua dell'accumulatore per pre-riscaldarla? Rischio però di cedere calore invece che assorbirlo...

      Viceversa invece, facendo partire sia la ACS che il riscaldamento dall'accumulatore solare (integrandolo con la caldaia), devo cmq mettere un secondo scambiatore: non posso mica mischiare l'acs con l'acqua impianto. Questo mi è venuto in mente disegnandolo, ieri sera. Non ci avevo pensato e come forse si può vedere, sono alle prime armi in termini di impiantistica... Oppure sbaglio? Come si fa concretamente?

      Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
      NB: noto che alle Sue domande si è già dato risposta.
      Mah, insomma, sono i primissimi lavori che faccio; aver studiato Fisica Tecnica o Impianti all'università non serve a niente, bisogna praticamente ripartire da capo e ancora mi manca tante cose da capire bene...

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X