Aiuto Per Instalalzioni In Scuole Ed Uffici Pubblici... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Per Instalalzioni In Scuole Ed Uffici Pubblici...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto Per Instalalzioni In Scuole Ed Uffici Pubblici...

    Buongiorno.
    Volevo gentilemente sapere se ci sono ulteriori incentivi fiscali o di natura economica (a parte il Conto Energia) per Scuole Pubbliche o Uffici Pubblici (tipo: Comuni, etc...) che vogliono installare Impianti Fotovoltaici.
    GRAZIE DI VERO CUORE e SALUTI A VOI TUTTI.

    Luciano
    Luciano Lombardo

  • #2
    Dipende dalla zona dove operi.
    Ci sono forme di finanziamento per impianti fino a 20 kWp con la rata d'ammortamento allineata con l'incasso del Conto Energia, dove da subito risparmi la bolletta elettrica.
    Il vero problema è però vedere come questo indebitamento viene "visto" dai responsabili finanziari dell' amministrazione pubblica.
    In questo senso stò guardando anch'io il sostegno tecnico-legale previsto per aver aderito al protocollo di Kyoto, ed un altro aiuto previsto in un documento che ho scaricato ieri dal sito della regione Lombardia.
    Ciao
    Osvaldo

    Commenta


    • #3
      Secondo il CE l'unica agevolazione per strutture pubbliche (Scuole o paritarie, strutture sanitarie etc.) è la possibilità di cumulare un l'incentivo del CE con un incentivo pubblico per più del 20% dell'investimento (conto capitale, conto interessi etc.). Bisogna vedere quali strutture pubbliche sono comprese. Sotto la parte d'articolo interessata:

      Art. 9 - Condizioni per la cumulabilita' di incentivi
      1. Le tariffe incentivanti di cui all'art. 6 e il premio di cui
      all'art. 7 non sono applicabili all'elettricita' prodotta da impianti fotovoltaici per la cui realizzazione siano o siano stati concessi incentivi pubblici di natura nazionale, regionale, locale o comunitaria in conto capitale e/o in conto interessi con capitalizzazione anticipata, eccedenti il 20% del costo dell'investimento. Le tariffe incentivanti di cui all'art. 6 e il premio di cui all'art. 7 sono applicabili all'elettricita' prodotta da impianti fotovoltaici per la cui realizzazione siano o siano stati concessi incentivi pubblici di natura locale, regionale o comunitaria in conto capitale e/o in conto interessi con capitalizzazione anticipata, nel solo caso in cui il soggetto responsabile dell'edificio sia una scuola pubblica o paritaria di qualunque ordine e grado o una struttura sanitaria pubblica.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        tieni presente anche che l'ultima finanziaria prevede che a tutti gli impianti il cui soggetto responsabile è un ente pubblico, sarà riconosciuta la tariffa da "totalmente integrato" anche se non lo è...

        Commenta


        • #5
          Questa mi era sfuggita, e non è una cosa da poco

          Commenta


          • #6
            Prova a vedere sul sito del Ministero dell'Ambiente (non sò come si fà a mettere il link).
            Hanno rifinanziato i due vecchi bandi "Il sole a scuola" ed "il sole negli enti pubblici", anche se da quel che ho capito il rifinanziamento servirà a malapena a coprire il fabbisogno di chi era restato escluso.
            Magari ho capito male.
            Ciao
            Osvaldo

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi ne comprendere l'art. 9 del Conto energia?
              In poche parole, se ho ottenuto un incentivo a livello nazionale pari al 50% del costo del mio impianto a servizio di una scuola pubblica, posso secondo voi usufruire delle tariffe incentivanti?
              Grazie e ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da perindemo Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi ne comprendere l'art. 9 del Conto energia?
                In poche parole, se ho ottenuto un incentivo a livello nazionale pari al 50% del costo del mio impianto a servizio di una scuola pubblica, posso secondo voi usufruire delle tariffe incentivanti?
                Grazie e ciao
                "Le tariffe incentivanti sono applicabili all’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici per la cui realizzazione siano stati concessi incentivi pubblici di
                natura regionale, locale o comunitaria in conto capitale e/o in conto interessi con capitalizzazione anticipata, anche se eccedenti il 20% del costo dell’investimento, esclusivamente nel caso in cui il soggetto responsabile dell’edifico sia una scuola pubblica o paritaria di qualunque ordine o grado o una struttura sanitaria pubblica."

                Fabry

                Commenta


                • #9
                  Ciao Fabry, grazie della tua risposta anche se già conoscevo le cose che mi dici. il mio problema è sapere se per incentivo pubblico di natura comunitaria si possa intendere ad esempio un incentivo proposto dal ministero dell'ambiente sempre di un importo del 50%. A tal proposito ho letto altri forum dove ho trovato scritto le cose che ti riporto:

                  "È stato inaugurato lunedì 6 giugno alle ore 12 l’impianto fotovoltaico dell’ Itis Leonardo da Vinci di Parma.
                  I pannelli, che hanno una potenza di 20 Kw, producendo elettricità dal sole contribuiranno a coprire il fabbisogno energetico della scuola.
                  Il progetto è stato cofinanziato al 50% da fondi statali e dalla Provincia di Parma."

                  Usufriranno di scambio sul posto?!
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Mah, che io sappia sì, ma su questo non posso darti la certezza documentata!

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie delle Vostre gentili risposte...
                      Un altro quesito:
                      un'Amministrazione pubblica quando decide di installare un Impianto Fotovoltaico, deve obbligatoriamente indire un bando pubblico, oppure se valuta un'offerta puo' farLo fare ad una ditta senza bandi, gare d'appalto o altro...
                      Grazie ancora una volta per le risposte che saprete, gentilmente darmi.
                      Saluti.
                      Luciano Lombardo

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X