informazioni su generatore eolico di corrente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazioni su generatore eolico di corrente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • informazioni su generatore eolico di corrente

    Salve, sono uno studente universitario iscritto alla facoltà di ingegneria civile. Questa è la prima volta che scrivo su un forum per cui non sono molto pratico nell’utilizzo di tale servizio infatti non sono nemmeno sicuro di essere nella sezione giusta, per questo motivo vi chiedo anticipatamente scusa.
    Come già detto sono iscritto ad ingegneria civile, per cui le mie conoscenze in ambito elettrotecnico sono decisamente scarse pertanto chiedo gentilmente a chi mi risponde di essere il piu dettagliato possibile visto la mia quasi completa ignoranza in materia.

    Dopo queste premesse arrivo subito alla questione principale… Vorrei sapere qual’è il funziononamento di un generatore di corrente elettrica ( o forse è piu giusto parlare di tensione) che produce enegia sfruttando il movimento meccanico di un sistema di pale messe in rotazione; piu precisamente vorrei conoscere che momento meccanico devo imprimere alle pale del generatore per produrre energia sufficiente al fabbisogno energetico di una abitazione …una specie di impianto eolico su piccola scala… mi spiego meglio…

    Negli ultimi giorni ho trovato un sistema per produrre ed incanalare un flusso d’aria attraverso una sezione ristretta in modo da aumentarne la velocità e vorrei sapere se riesco a sfruttare questo tipo di energia cinetica per produrre corrente elettrica sufficiente. Pertanto desidero inoltre conoscere: se esiste un generatore che possa essere utile a tale scopo (e come funzioni), qual’è il fabbisogno medio giornaliero di una abitazione e soprattutto nel caso il sistema funzionasse quanta energia posso produrre….

    Forse un tale meccanismo non sarà sufficiente al mio scopo, però se penso che gli impianti eolici di grandi dimensioni sono capaci di produrre una considerevole quantità di corrente, magari in piccola scala e aumentando il numero di generatori (se uno non è sufficiente) si è in grado di rendere autonoma una singola abitazione…

    Vi chiedo scusa per la complessità della domande posta e ringrazio tantissimo chi avrà la pazienza di rispondermi…

    Note di Moderazione:
    sono consentite svariate migliaia di caratteri per messaggio! Non è necessario postare vari messaggi a distanza di decine di secondi uno dall'altro. Inoltre è consentita la modifica (per un bel po' di tempo) di uno stesso messaggio

    Ultima modifica di gattmes; 23-04-2010, 13:43. Motivo: unificazione di ben cinque (5) messaggi consecutivi!

  • #2
    Ciao Fulvio e benvenuto nel forum, un consiglio che ti posso dare è quello di visitare questo sito per avere ben chiari i concetti base.
    First italian workshop - general
    di Andy48
    Però mi dispiace ma una piccola tirata di orecchie te la devo fare,
    Negli ultimi giorni ho trovato un sistema per produrre ed incanalare un flusso d’aria attraverso una sezione ristretta in modo da aumentarne la velocità e vorrei sapere se riesco a sfruttare questo tipo di energia cinetica per produrre corrente elettrica sufficiente. Pertanto desidero inoltre conoscere: se esiste un generatore che possa essere utile a tale scopo (e come funzioni), qual’è il fabbisogno medio giornaliero di una abitazione e soprattutto nel caso il sistema funzionasse quanta energia posso produrre….
    sono anch'io un ing. civile non sò in quale ateneo stai studiando ma nel mio corso di laurea di ing. civile c'era un semestrale di elettrotecnica e credo che sia presente in tutti gli atenei, anche se il corso è sintetico ma qualcosa la insegnano le macchine eletriche e un pò sugli impianti civili e relativa normativa quindi dovresti sapere quand'è un consumo medio in una casa visto i continui rincari sui consumi che ci fà il gestore dell'energia uno si dovrebbe preoccupare di leggere più spesso le le fatture dell'Enel.
    Cmq un contratto standard e di 3,3kwh i consumi medii dipendono dalle apparecchiature che hai in casa, se hai collegato in conteporaneo forno elettrico e lavatrice con ciclo a 90°C stai certo che ti scatta il contatore perchè hai superato il limite di 3,3Kw.

    Non mi è chiara una cosa
    Negli ultimi giorni ho trovato un sistema per produrre ed incanalare un flusso d’aria attraverso una sezione ristretta in modo da aumentarne la velocità e vorrei sapere se riesco a sfruttare questo tipo di energia cinetica per produrre corrente elettrica sufficiente.
    questo flusso come lo incanali, cioè lo produci solo incanalarlo, perchè se lo produci vuoldire che spendi energia per produrre questo flusso.
    La soluzione di incanalarlo in una sezione ristretta comporta delle perdite ( teorema di Bernoulli) quindi alla fine non c'è un aumento di rendimento anzi ci perdi di più.

    Commenta


    • #3
      Ciao fly 71, ti ringrazio tantissimo per la fulminea risposta e ti voglio subito dire che quella tirata di orecchie me la meriterei decisamente… in effetti sono iscritto al terzo anno ed elettrotecnica era proprio una materia del secondo semestre dello scorso anno… a mia difesa però c’e il fatto che il corso è stato tenuto decisamente male (…professore prossimo al pensionamento) e pertanto motori elettrici e normativa vigente sono stati spiegati in maniera superficiale e pur avendo passato l’esame, non nascondo le mie lacune in questo campo…

      Ciò non toglie che con meno pigrizia e forse con piu tempo a disposizione fra lezioni ed esami avrei potuto reperire queste informazioni da solo rispolverando libri in biblioteca o cercando nel web che comunque è ricco di siti sull’argomento… per quanto riguarda la mia idea per incanalare un flusso d’aria vorrei aspettare a commentarla o a parlarne proprio perché vorrei dimostrare prima su carta che tale meccanismo (che per ora è soltanto una lampadina accesa nella mia testa) sia efficace e se davvero posso trarne vantaggio da questo tipo di energia cinetica per produrre corrente elettrica.. ho piena coscienza infatti delle perdite di carico che dissipano energia, che come hai ben specificato, rientrano nel calcolo dell’equazione di bernoulli che appunto utilizzerò in fase di studio del mio progetto… ciò che ancora mi manca per procedere alla mia analisi (oltre ad uno studio specifico sul comportamento dell’aria) è appunto sapere di quanta energia ho effettivamente bisogno per mettere in funzione un ipotetico generatore così da poter poi calcolare la velocità del mio flusso… forse sto andando incontro ad un vicolo cieco non lo metto in dubbio, ma diciamo che preferisco dimostrarlo prima di dire che la cosa sia impossibile da attuare.. Almeno avrò fatto valere i mesi di studio passati sui libri di idraulica (e fluidodinamica), materia decisamente piu interessante a mio parere di elettrotecnica….
      Ultima modifica di gattmes; 23-04-2010, 13:41. Motivo: unificazione di messaggi consecutivi

      Commenta


      • #4
        Qui c'è un intero trattato di energia eolica:
        Ingeniería Térmica
        Risposta breve: un generatore eolico da 1 KW in un sito con vento da 5 a 6 m/s può produrre 6 KWh al giorno, all'incirca la media di un'utenza familiare ... ma il momento della produzione non coincide con quello del consumo, e pertanto serve una banco di accumulatori di costo almeno uguale a quello del generatore.
        Ultima modifica di andy48; 01-11-2008, 15:05.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X