Aiuto pannello fotovoltaico con collegamento a led - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto pannello fotovoltaico con collegamento a led

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto pannello fotovoltaico con collegamento a led

    Buona sera a tutti, sono un raga di 26 anni che vive al sud italia praticamente 360gg l'anno c'è il sole.
    allora ho deciso di fare una cosa ho acquistato su ebay un pannellino da 7.5/ volts a 240 mA per collegarlo ad una batteria da 6volts a 4 Ah il problema è che ho messo un secondo pannellino (ricavato da un nano nel giardino :-)) collegato ad un non mi ricordo come si dice che quando c'è luce ricarica ila batteria e dopo appena va via si accendono i led che ho collegato su questo interruttore ora mi chiedo come mai di notte va tutto bene ( solo la priam dopo la ricarica dalla rete elettrrica) e dopo non riesce più a ricaricare? spero di essermi spiegato se no chiedete pure se qualcuno ha msn posso fargli vedere tramite webcam oppure foto cosa succede
    grazie in anticipo a tutti

  • #2
    Se ho capito bene...Hai preso un interruttore crepuscolare e quando arriva la notte, questo permette ai led di accendersi inviandoli la corrente dalla batteria? Se così fosse, potresti inviarmi il tipo di interruttore crepuscolare usato (se non mi sbaglio credo che sia di una lampada di emergenza). In ogni caso posso inviarti un semplice schema elettrico che ti permette di:
    ricaricare la batteria con il tuo pannello, interrompere la ricarica quando la batteria è sovraccarica e scollegarla dai led quando è troppo scarica, inoltre accende i led al crepuscolo e li spegne all'alba.
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      [IMG]file:///C:/Documents%20and%20Settings/User/Desktop/Immagine1.JPG[/IMG]
      File allegati
      "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

      Commenta


      • #4
        La vera utilità del circuito, oltre alle funzioni di protezione della batteria, è quella legata al fatto che la corrente di carica è limitata a 240mA (corrente max erogabile dal pannello). Cosa accadrebbe senza questa limitazione? La batteria, quando è scarica, assorbirebbe una corrente maggiore di 240mA e la tensione sul pannello scenderebbe drasticamente. Maggiore è lo stato di scarica della batteria e minore sarà la tensione ai capi del pannello. La potenza di quest'ultimo quindi, scenderebbe a valori davvero bassi. ES: se il carico assorbe 240mA, la tensione ai capi del pannello è 7,5V e la potenza erogata è pari a 0,24A*7,5V=1,8W. Se il carico assorbisse 1A, la tensione ai capi del pannello scenderebbe a 1,8V e la potenza risulterebbe essere pari a 0,43W!!!
        In condizioni di massima insolazione, questo semplice circuito ottimizza la carica dell'accumulatore.
        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

        Commenta


        • #5
          grazie per il suggerimento ma io sono prorpio una frana per fare questo circuito o tanto meglio per realizzarlo. Quali sarebbero i costi per farlo?

          Commenta


          • #6
            Il costo dei componenti è inferiore a 10 euro. Il costo complessivo dipende dalla modalità del montaggio (PCB o millefori), in ogni caso non supera i 30/35 €. C'è una cosa da aggiungere, la batteria da 6 volt dovrebbe essere caricata fino al raggiungimento della tensione finale di 6,85V. Se disponi del pannellino a 7,5V, la massima tensione raggiunta dalla batteria (con il circuito postato) non supera i 6,35V. Qualsiasi circuito che limita la corrente ti permette di ottenere più o meno questa tensione finale. Cmq la batteria è da 4A/h quindi anche se non si carica al 100%, siccome il carico (LED) assorbe qualche centinaio di milliampere, non è un problema grosso. (Se fosse un impiantino più potente dovresti cambiare pannello o quantomeno usare un circuito più complesso). Ciao
            "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X