Modifica di turbine usate - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica di turbine usate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica di turbine usate

    Buona sera a tutti.
    Sono nuovo, anche se è un pò di tempo che vi seguo.
    Vorrei sottoporre un quesito tecnico ai più esperti in quanto, con il mio diploma di geometra, in due giorni non ho ancora trovato la soluzione.
    Ho un salto di 4.00 metri ed una portata costante di 5 mc/sec., secondo i calcoli devo mettere una Kaplan semiregolante tra 4 e 5 mc/sec.
    Ho trovata una turbina dismessa che lavorava su un salto di 5.5 metri e con una portata di 4.5 mc/sec.
    Mettendola sul mio salto, inferiore, penso di riuscire a portar via al max 4 mc/sec.
    Senza stravolgere la macchina vorrei adattarla. Vi è mai capitato?
    Per recuperare la portata vorrei aumentare i giri della turbina (l'alternatore lo sistemo con il moltiplicatore)? In alternativa posso aumentare leggermente il diametro (tipo 5 cm.) e risagomare le pale? Che ne pensate? Al momento non ho altri dati tecnici.
    Grazie a tutti

  • #2
    Il tuo è un impianto da 150-160 Kw .Quando sarà funzionante produrrà circa 800 euro al giorno . Non puoi partire come pensi tu . Occorre pianificare l'investimento in modo coretto e adeguato .
    La scielta della turbina è importante ma dipende da tanti fattori . Se la macchina che hai trovato è in buono stato il costruttore ti saprà fornire le caratteristiche con il tuo salto .
    Ciao.

    Commenta


    • #3
      Per la macchina nuova adatta al mio sito ho già trovato un potenziale costruttore. La macchina da riutilizzare invece l'ho trovata 2 giorni fà su un annuncio, chi l'avrebbe mai detto?
      Il motivo di adattare una turbina con caratteristiche analoghe è principalmente di studio in quanto potrebbe essere utile un pò a tutti. Io penso che si può accettare una modestissima perdita di rendimento, ma non si può lasciare il 15% della portata e sicuramente andrò alla ricerca del Costruttore per trovare i dati.
      Poi viene l'aspetto economico, le risorse sono poche e la macchina usata può fare la differenza tra fare l'impianto oppure farlo fare ad altri.
      Pensi che si può fare "la modifica".
      Ti ringrazio per l'aiuto che potrai darmi

      Commenta


      • #4
        No penso che la modifica sia impraticabile . Penso che una buona macchina biregolante possa adattarsi bene al tuo salto .
        Ho lavorato la scorsa settimana su una kaplan biregolante da 10 mt e 1.22 m cubi di progetto . Funziona a 6 mt con il 75 % di rendimento finale ,non male !
        Il costruttore ha fatto delle modifiche solo sulle direttrici.
        Se la portata è costante puoi usare una semiregolante come dici ,chiedi al mio amico Peter alla kargo and kraft in svezia .
        Condivido il tuo discorso su l'aspetto economico.
        ciao.

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora.
          Una semiregolante va più che bene perchè si tratta di un refluo industriale che preleva a monte 5 mc/sec. costanti. Sono quasi convinto anch'io che non posso farcela non perchè la macchina non vada ma perchè perdo 200.000 Kwh/annui cioè 45.000 €/anno.
          Provo a condividere con voi i calcoli che ho fatto tra ieri e oggi.
          Ho ipotizzato i dati di macchina che ancora non ho, fissando un ipotetico n° di giri e con la potenza (4.5*5.5*rend.) ho ricavato il n° di giri caratteristico. Dopo ho cercato di tenere fisso il n° giri caratteristico aumentando i n° di giri macchina e mettendo la nuova potenza (5*4*rend.) e il nuovo salto (4). Praticamente ho aumentato un valore e diminuito gli altri. A parità di diametro dovrebbe passare più acqua. Io però non sono un progettista di turbine ne un perito meccanico perciò penso di aver fatto solo esercizio mentale cercando formule a dx e a sx.
          L'altra idea era quella di sfruttare l'usura dell'anello e rifilarlo portando via 2.5 cm. sul raggio aumentando del 10% ca. l'area di passaggio e quindi la portata a parità di giri, ma non so se indebolisco troppo la struttura.
          Spero di aver sintetizzato bene.
          Saluti a tutti da Spes.

          Commenta


          • #6
            Per me non vanno bene, se ha qualcuno possono servire io le ho trovate con google.
            "turbine Kaplan usate".

            Buon lavoro a tutti.
            Spes

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X