Impianto per acqua sanitaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto per acqua sanitaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto per acqua sanitaria

    Come già ho scritto, ho una villetta in montagna che uso principalmente d'estate.
    L'esigenza principale è di avere acqua calda sanitaria d'estate ed eventualmente un aiuto d'inverno all'impianto di riscaldamento per evitare di scendere sotto i fatidici 5°.
    Alla fine mi sono convinto che, per non spendere troppo se no non ci sarebbe la convenienza, farebbe al caso mio un impianto solare a pannello piano verticale, con serbatoio dell'acqua calda all'interno dell'appartamento in modo che, d'inverno, il calore disperso contribuisca a tenere la temperatura ambiente sopra il minimo.
    Per evitare congelamento, d'inverno bisogna far circolare nel pannello una soluzione antigelo a circuito chiuso, con serpentina nel serbatoio. (ci sarebbe il problema di collegare il serbatoio al normale circuito dell'acqua calda, che qualunque idraulico risolverà).
    La mia domanda è: usando un pannello solare verticale, basso e largo, addossato alla parete Sud esterna, e un serbatoio orizzontale appeso internamente in alto, basterebbe la convezione naturale a far circolare l'antigelo ? Perchè dovendo aggiungere una pompa dovrei lasciarla in marcia anche d'inverno quando non ci sono, o perdere il vantaggio del riscaldamento invernale.

  • #2
    A parte che un pannello collegato ad un boiler non ti scalda un bel nulla, se come hai scritto tu, ti attendi che le dispersione di calore del boiler ti tenga la casa a temperatura di superiore ai 5°,per il resto posso confermarti che se installi un pannello piano del tipo orizzontale in parete sud verticale e all'interno della casa metti il boiler aldisopra del pannello ma in prossimità dello stesso otterrai una circolazione per convezione naturale.
    Per il resto se vuoi tenere casa calda pensa a pannelli ad aria...e non solo uno.
    Se vuoi invece utilizzare lo stesso pannello per produrre acqua e tenere la temperatura di qualche grado superiore devi installare un sistema a CF(circolazione forza) ovvero con pompa, devi collegare il tuo boiler munito di 3 o 4 pannelli magari a tubi sottovuoto di tipo HP con l'impianto di termosifoni e sperare che nella zona in cui è la tua casa non faccia -20 con cielo coperto per più di un giorno!

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X