[contratti fornitura energia] opzione eLight di Enel. Dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[contratti fornitura energia] opzione eLight di Enel. Dubbi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [contratti fornitura energia] opzione eLight di Enel. Dubbi

    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, e spero di non dire baggianate!
    Grazie al fantastico foglio di calcolo di gattmes, ne ho elaborato uno tutto mio che ricalca più o meno la mia bolletta, spero di non aver fatto troppi errori.
    Ho calcolato il risparmio con l'opzione eLight, e su una bolletta di 60 euro ne risparmio si e no 3, in un anno posso pensare di risparmiare dai 18 ai 20 euro.. non è che sia gran che!
    Volevo sapere cosa ne pensate di questa cosa, e sopratutto se c'è qualche fregatura legata al fatto di cambiare contratto, non mi dispiacerebbe attivarla... la ritengo più che altro comoda.
    Grazie.

    P.S: vi allego il foglio di calcolo che ho fatto... non siate troppo duri
    File allegati

  • #2
    Mi rispondo da solo.
    Mi sono spulciato i dati forniti dal sito di enel, e ho trovato su di un forum delle notizie interessanti. A quanto pare non è tutt'oro quel che luccica: se non ho capito male aderendo all'offerta e_light si perdono i vantaggi del mercato a maggior tutela. Per il momento questi sono limitati agli aumenti dei costi di gestione della fornitura (http://www.enel.it/enelenergia/low_c...-light__4_.pdf) ma per il futuro non è dato sapere cosa questo comporti.
    Quello che temo è che vista la crisi, non vorrei vedermi calare sotto il naso la tariffa per la quota a maggior tutela del contratto standard, mentre io mi impegno a pagare di più per due anni.
    In soldoni ho deciso di attendere un po' prima di aderire all'offerta. Ho ricontrollato i calcoli e mi sembrano giusti: il risparmio non è gran che, quindi qualche mese in più non fa molta differenza.

    Commenta


    • #3
      ciao,
      stavo valutando la proposta e-light e siccome sono ignorante in materia vorrei farti una domanda prima di cadere in qualche tranello:
      io adesso consumo in media 3000 KW all'anno.
      ho una tariffa D3 con fasce di consumo che vanno da 0,13 a 0,18 euro al KW,quindi ipotizziamo una media di 0,16 euro/KW.
      quindi spesa annua (riferito alla sola componente energia escluse tasse,ecc..)
      0,16 euro X 3000 KW =480 euro/anno.

      se mi propongono il contratto E-LIGHT ad un prezzo fisso per due anni di 0,077 euro/KW io capisco che 0,077 X 3000 KW = 231 euro/anno con un risparmio di ben 249 euro rispetto al mio attuale contratto,e non di soli 20 euro....

      dove sta la fregatura?

      ciao

      Commenta


      • #4
        Purtroppo non è così banale.
        La tariffa scontata riguarda solo la componente a maggior tutela, ossia su 900KW consumati annualmente. Il resto la paghi come sempre. E' per quello che la convenienza non è gran che. Se hai un po' di dimestichezza con i fogli di calcolo, puoi usare quello che ho mandato... e vedere inserendo in tuoi consumi quanto in realtà ti conviene.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Rispolvero l'argomento...
          in quanto tempo fa mi sono visto recapitare una bolletta di conguaglio di circa 500€, dopo più di un anno che avevo aderito all'offerta, in pratica mi è sto detto (quando avevo chiamato prima dell'adesione non erano stati così chiari....) che l'offerta e-ligh non è un offerta a consumo, ma bensì viene fatturato un tot in base ai vecchi consumi poi viene fatto il conguaglio per l'eventuale differenza.
          Vabbè la cosa mi può anche stare bene, visto che la tariffa è sempre quella.....quello che mi sfugge è il prezzo delle varie fasce che dovrebbe essere diverso tra la F1 e la F2 e 3, dalla bolletta non riesco ad arrivare a questo prezzi, visto che le soglie variano in base ai consumi, qualcuno può aiutarmi a svelare l'arcano...Anche perché ho da poco preso l'Efergy E2 per il controllo dei consumi, vorrei provare ad inserire i prezzi per fascia...ma mi sembra un po' complicata la cosa

          Commenta


          • #6
            Evidentemente la tua tariffa è monoraria... Infatti esiste la Elight bioraria e monoraria.

            Questa tariffa è a consumo perché anche se paghi per tutto l'anno la stessa cifra, al momento del conguaglio (che avviene alla scadenza annuale del contratto) qualora avessi consumato più di quanto hai stimato al momento della stipula del contratto dovrai pagarlo normalmente allo stesso prezzo.
            Cosa che non accade invece con tariffe "flat" come possono definirsi "Tutto compreso" di enel energia o "Senza pensieri" di Sorgenia che nel caso sgarrassi il prezzo del singolo kwh te lo fanno pagare davvero caro...
            ma per onor di cronaca c'è da dire che se rientri nel "range" questo tipo di tariffe sono davvero molto convenienti secondo il mio parere.

            Saluti

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X