Il Gse Sospende Tutte Le Richieste ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Gse Sospende Tutte Le Richieste ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Gse Sospende Tutte Le Richieste ?

    Originariamente inviato da ul71 Visualizza il messaggio
    non siete preoccupati dal fatto che il GSE cominci a contestare anche i progetti?
    Prendendo spunto da questo post di ul71, credo sia necessario aprire una discussione in merito:

    Partiamo da quello che è certo:

    In questi ultimi tempi stanno sospendendo una marea di richieste, sicuramente una percentuale molto più grande rispetto a qualche mese fa.

    La normativa sulla modalità della richiesta e sulla tipologia di documentazione da inviare non è cambiata.

    Non siamo certo agli albori, anzi grazie a questo forum, ormai tutti ne sanno di più sia sulle procedure e sui i tempi da seguire sia su moduli e allegati, quindi teoricamente le richieste dovrebbero essere fatte con maggior competenza e attenzione a tutti i dettagli.

    Detto questo cosa sta succedendo???

    Forse si limitano a sfogliare le richieste, cercando tutti gli appigli possibili per rinviare la valutazione delle richieste perché sono infognati (ma questo a lungo andare sarà un arma a doppio taglio, poichè dovranno poi riprendere in mano tutti le domande)???

    Forse sono a corto di liquidità, e stanno cercando di diluire a più lungo termine l’evasione delle domande, ma anche in questo caso dovranno poi sborsare tutti gli arretrai ???
    Originariamente inviato da Tito Visualizza il messaggio
    Mi chiedono, nella documentazione finale di progetto, indicazioni circa le UTENZE (utenze intese, a dire del call center GSE, come elementi utilizzatori dell'impianto quali frigorifero, forno, ecc !!!!!)
    Quello che stanno richiedendo a Tito, esula da quanto previsto dalle normative:

    Il GSE, nell’elenco degli allegati, richiede una documentazione finale di progetto, realizzata in conformità alla norma CEI 0-2 che come sapete, per impianti ad uso civile di piccola potenza, prevede solo un semplice schema descrittivo (gli elaborati grafici sono facoltativi e le relazioni non sono richieste).

    Sappiamo che la 82.25 specifica che per gli impianti in oggetto, il progetto esecutivo comprendente tutta una serie di punti, ben più ampi rispetto alla 0-2, tuttavia la 82.25 è richiamata dal D.M.19/02/07, ma nella guida del GSE non se ne fa menzione.

    Più avanti la guida GSE dice: ” la documentazione finale di progetto deve contenere almeno una relazione generale, schemi di sistema e disegni planimetrici dell’impianto”
    Lo schema di sistema mi pare che siamo tutti d’accordo che non può essere altro che lo schema a blocchi, e sullo schema a blocchi va indicato anche il punto di derivazione dei carichi/utenze.

    Nel disegno planimetrico (che detto così non è necessariamente la planimetria catastale o un estratto di mappa, ma può essere un disegno fatto ex novo partendo da quest’ultimi), deve essere indicata la posizione del campo fotovoltaico, dell’inverter, del contatore di produzione e del contatore di scambio.

    Rispondendo a ul71, io sono molto preoccupato!!!

    Vi invito a riportare in questo post, le vostre esperienze su domande sospese e documentazione integrativa richiesta.

    Saranno utili commenti ha quanto ho scritto e a quanto prevede la normativa e la guida gse, al fine di inviare la corretta documentazione ed evitare di dare appigli a quei burocrati per sospenderci gli impianti.

  • #2
    Secondo me è proprio come dici, e ho un'ulteriore preoccupazione, che si mettano anche a contestare il più possibile l'integrazione architettonica, in modo da riconoscere tariffe più basse, cercando con la lente ogni sporgenza, interpretando nel modo più restrittivo possibile ogni vocabolo, e fingendosi esperti di estetica.
    Daniele

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X