Consigi per condotta in PE per microidro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigi per condotta in PE per microidro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigi per condotta in PE per microidro

    Ciao a tutti.
    Sono in procinto di realizzare un condotta forzata per un impianto micro idro con le seguenti caratteristiche:

    portata circa 25 l/sec
    salto circa 200m
    lunghezza della condotta: 550 m.
    Tipo di installazione: interrata.

    Sarei intenzionato ad utilizzare una condotta in PE con pressione di 16 bar per il primo tratto (dicamo130-140 m di dislivello), e poi sempre in PE da 25 bar di pressione massima, con diametri interni di circa 145 mm (quindi DN 180 per il primo tratto e PN 200 per il secondo).
    Vorrei sentire il parere di qualcuno che ha già installato una condotta simile, o di chi ha comunque esperienza in merito.
    In particolare sento parlare di "giunti elettrici", o qualcosa del genere.... cosa sono come funzionano. Mi immagino dei giunti che in qualche modo saldano due spezzoni di tubo una volta alimentati elettricamente.... è così?
    Le saldature di testa, invece, come si fanno? Ci sono problemi nella giunzione delle tubature di diametro diverso (PN 180 sp 16,4 mm e DN 200 sp 27,4 mm)?
    Per il problema della dilatazione termica, che precauzioni vanno prese? Esistono giunti appositi o si usano altri accorgimeti?
    La condotta andrà posata in un bosco, in una zona facilmente accessibile con un ragno. Qualcuno può darmi dati affidabili sul costo al metro che posso preventivare, in particolare per la posa della condotta stessa.
    Grazie.
    Saluti
    Ashibarai

  • #2
    Ciao ashibarai,
    Ah,come mi piace quando si espongono in modo chiaro i dati ,ti aiuto volentieri.

    Ha poco senso cambiare i diametri sul percorso .

    Usando 400 mt di PN 16 da 160 mm e 150 mt di PN25 ,sempre da 160 mm avrai una perdita netta con 25 lt sec = 14 mt
    Penso che il 7 % sia accettabile .
    Le giunte testa testa sono economiche ma poco raccomandabili perchè quando il polietilene fuso viene accostato all'interno forma un labbro piuttosto insidioso per le perdite di carico .
    Meglio usare i giunti elettrici . Hai capito come funzionano ,inoltre la ditta che li salda rilascia un certificato di ogni manicotto saldato .
    Solitamente ,se il tubo è interrato in un bosco le dilatazioni temiche non sono considerate per questi diametri .
    Il tubo costa circa 20 Euro /mt e nessuna ditta fa uno scavo in un bosco a contratto ,più facile che il lavoro è eseguito a ore , soprattutto con un "ragno "

    Alla fine è la cosa migliore anche per te ,vedrai ! Sai alle volte accettano anche a contratto ,poi sicuramente nel bosco si trovano ostacoli ,allora il titolare vede che non ci sta piu e fa correre gli operai ,e il avoro viene fatto in modo approssimativo .
    Se vai a ore e metti un esperto che segue la ditta e che controlla che l'uomo del ragno non vada a funghi! sei piu tranquillo e sei sicuro che il lavoro venga fatto a regola d'arte.
    Ciao.

    Commenta


    • #3
      Dalla mia esperienza ti posso dire che su tubazioni di piccolo diametro è meglio stare abbondanti,io ho posato pn6 diametro interno 80 mm per una lunghezza di 180m e 60m di salto,in realta i calcoli non hanno funzionato nonostante tutte le tabelle dicessero il contrario .Succede che fino a 2/3 apertura uggello la potenza saliva, dopo continuando l'apertura la potenza tendeva a scendere nonostante il manometro non scendesse di pressione .Dopo svariate prove la conclusione è stata che l'acqua andava in cavitazione percio il getto non piu compatto perdeva potenza ,la causa velocita eccessiva in tubazione.
      I giunti ho messo quelli a vite,non usare la saldatura a caldo in quanto forma bavatura nell'interno creando perdite di carico,quelli elettrici vanno bene costi a parte.
      I costi non li saprei in quanto mi sono tutto autocostruito

      Commenta


      • #4
        Buonasera Ashibarai,
        alle risposte esaustive degli amici Sandro e Renato vorrei solo fare una precisazione che puo' sembrare banale ma in realta' nn e' in quanto mi e' gia' capitato di vedere, su tubazioni di acquedotto in PE posato nei boschi, i danni da incendio.
        Per evitare i problemi legati agli incendi e' importante curare bene il reinterro dello scavo e posare le tubazioni ad almeno 80/100 cm nel sottosuolo.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per le risposte chiare.
          Mi pare di capire che tutti sconsigliate la saldatura di testa (che in effetti mi aveva insospettito proprio perchè temevo perdite di carico eccessive).
          Resto in attesa dieventuali altri esprti ch mi possano dare informazioi, magari per esperienze similari, sui costi di posa.
          Grazie!!!!

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,
            Carboni ha perfettamente ragione , renato e soleil non condivido tutto quello che dici . Anche usando le tabelle dei produttori tipo Unidelta ecc ho sempre ottenuto i risultati calcolati . Una regola dice che l'acqua nei tubi non deve mai superare 1.5 mt /sec di velocità lineare ,questo è perfettamente corretto perchè oltre ,si passa dal moto lineare a quello turbolento introducendo cavitazione Nel tuo caso la pressione non scendeva perchè la cavitazione riduce la quantità d'acqua e quindi la velocità .
            Ma siamo ben oltre 2 mt /sec . Un tubo da 90 mm come quello che hai posato non
            può portare più di 7-8 lt /sec
            ciao.

            Commenta


            • #7
              Grazie Sandroturbine2.
              Non ho capito però una cosa: il costo del tubo che indichi in 20 euro/m, è riferito alla posa o al tubo vero e proprio? Perchè io per il tubo ho dati molto diversi: vado da 30-35 euro per il DN 180 con PA 16 (D interno 147 mm) a circa 60 euo/m per il DN 200 con PA 25 (D interno 145 mm).
              Questi sono prezzi di listino: può darsi che ci siano sconti elevati?
              Grazie a tutti per le risposte molto interessanti.

              Commenta


              • #8
                un'ultima domanda (per stasera!!): fai riferimento a ditte che elettrosaldano i tubi. Sono le stesse che li forniscono, di solito, oppure ci sono ditte specializzate? Come faccio a trovarle (non so se è "etico" dare dei nomintivi qui sul forum).
                Grazie ancora

                Commenta


                • #9
                  Per nomi e numeri di aziende private utilizzate l'MP.
                  Buon lavoro e buona continuazione
                  Rem
                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                  Commenta


                  • #10
                    DIfatti i calcoli che avevo fatto erano per velocita fino 3 m/sec e 15Lt ,cosi m i diceva un signore anziano proprietario di una centrale da 300kw funzionante dal 1940 .
                    purtroppo 25 anni fa quando ho montato il tutto non esisteva questo forum.
                    (10 anni fa il figlio di questo mio amico ha pensato bene di vendere l'impianto !!!!!!!)

                    Commenta


                    • #11
                      ciao ashibarai .
                      Si sono i prezzi di listino ,vedrai che quando ne ordini 550 mt il 30 % di sconto te lo fanno . E' il nostro sistema commerciale italiano che è fatto così ....a me piace molto di più quello inglese e americano dove un prezzo è un prezzo e cambia se aquisti 1 mt di tubo ,100 mt oppure 1000 mt stop.
                      Come ti dicevo ,il prezzo dell'interro a 1 nt di profondità della condotta ,quello si che è difficilmente valutabile . Non mi azzardo a dirti un numero ,chiedi a qualche ditta che fa aquedotti , vai in comune e chiedi al responsabile dell'ufficio tecnico .Solitamente queste ditte hanno anche gli operai specializzati e le macchine per saldare i raccordi.

                      Se vuoi usare il 180 mm le perdite di carico con 25 lt sono circa 7 mt cioè la metà di quelle ottenute con tubo da 160 mm... in Kw ai morsetti del generatore vuol dire 1.3 Kw di piu ... 2000 euro/anno .. la differenza di prezzo tra le 2 opzioni è di 5000 euro ,quindi il tuo progetto è corretto.
                      x renato : a me i tecnici anziani delle grandi centrali dicevano di non superare 1 mt /sec e avevano ragione ,eccome !
                      Ciao.

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno a tutti,
                        vista l'importanza che riveste la condotta forzata nella realizzazione di un impianto idroelettrico e la situazione di posa illustrata da Ashibarai, dove ci si trova in presenza di tubazioni di piccolo diametro, sarei dell'idea di valutare altre tipologie di materiali.
                        Personalmente userei la ghisa sferoidale con giunti automatici.
                        Le caratteristihe di questo materiale sono ben note e ci si puo' permettere "qualche distrazione" durante la posa ma soprattutto trovandoci in un bosco di montagna, potremmo imbatterci in banchi di roccia che impongono soluzioni (sempre se autorizzate) nel soprasuolo.
                        Considerata la durata e la resistenza di questo materiale (soprattutto in presenza di acque ricche di particelle abrasive) il maggior costo viene ampiamente ammortizzato dalla maggiore tranquillita'.
                        Concludendo bisogna fare ancora una riflessione e considerare che cosa si vuole ottenere dalla costruzione di un impianto.
                        ciao car.boni
                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                        Commenta


                        • #13
                          Eh si ,
                          C'è da considerare anche la soluzione alternativa,
                          car.boni non penso che la ghisa con giunti a bicchiere con la guarnizione permetta qualche distrazione nalla posa : ho visto che se tenti di disallineare il giunto di 15 o piu gradi la tenuta non è più garantita . Su 4 Km di condotta da 300 su un terreno montano impervio con cambi di direzione ,strade ,case ecc , alla fine dell'opera 10 giunti perdevano , alcuni per disallineamento ,altri perchè spingendo i tubi con lo scavatore ,la guarnizione è andata fuori sede .
                          Poi si ,le qualità meccaniche e di affidabilità nel tempo sono ottime .
                          by.

                          Commenta


                          • #14
                            Per remtechnology (o per chi lo sa): cos'è l'MP? (scusate l'ignoranza....)
                            Grazie.
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Sandro,
                              hai ragione.
                              E' evidente che la cura e' una caratteristica che va adottata con qualunque materiale.
                              Cio' che io chiamo "piccole distrazioni" nn riguardano il rispetto delle norme tecniche d'installazione (allineamento, precisione e delicatezza nelle giunture) ma bensi nell'uso del materiale di reinterro e profondita' di scavo, cose che, con altro materiale, nn puoi permetterti di fare.
                              ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da ashibarai Visualizza il messaggio
                                Per remtechnology (o per chi lo sa): cos'è l'MP? (scusate l'ignoranza....).......

                                Ciao,
                                MP e' l'abbreviazione di "messaggio privato". E' una funzione del forum che utilizzi attraverso il pannello utente oppure, cliccando sul nick, si apre una "tendina" e li trovi " invia messaggio privato"
                                ciao car.boni
                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie car.boni per avere già risposto alla domanda di Ashibarai.
                                  Bello questo post, è un campo che non conosco molte e sto imparando un sacco di cose ;-)
                                  Ciao a tutti e buona continuazione
                                  Rem
                                  "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                  (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                  Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X