Associazione pannelli con inverter a 2 MPPT - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Associazione pannelli con inverter a 2 MPPT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Associazione pannelli con inverter a 2 MPPT

    ciao a tutti, ho cominciato da poco ad interessarmi al FV e vorrei realizzare un'impianto di questo tipo:
    località Cremona esposizione a sud con azimut 1° inclinazione pannelli 30°.
    I pannelli che vorrei montare sono i Suntech STP 210-18UB, l'area disponibile mi consente di posarne giusto il necessario per sfiorare i 3KW.
    14 pannelli da 210W per un totale di 2.94KW.
    Ora il problema sta nel fatto che purtroppo, lungo l'area dove posso posizionare i moduli, ho un camino in muratura da 60cm. X 70 cm. e h.0,8, che mi farebbe ombra dal nascere del sole fino alle 12 circa, su parte di due moduli. Alla luce di questo, ho pensato di limitare il danno scegliendo 'inverter AURORA PVI 3.0 che avendo 2 canali MPPT indipendenti, potrei spezzare in due stringhe da 7 moduli cad., facendo in modo che almeno una sringa da 7 produca sempre il massimo. La fregatura è che provando a simulare il dimensionamento con l'AURORA DESIGN mi segnala che tutti i parametri sono OK meno la tensione minima di attivazione a 40°C che risulta essere di 195V invece dei 200Volt richiesti dall'inverter. Qualcuno mi sa dire se questo parametro deve farmi rinuciare a questo tipo di inverter? Mi scoccerebbe mettere tutti e 14 i moduli in serie visto che con una pur parziale ombra su 2 pannelli per mezza giornata, perderebbe tutta la stringa. Mi consigliate cosa mi conviene fare. Oppure non esiste un'altro inverter con due canali con MPPT indipendenti con tensione minima di range MPT, minore di 200Volt?
    Grazie a chiunque vorrà iutarmi.
    Beppe

  • #2
    Il parametro di attivazione è regolabile fino ad un minimo di 120 V.
    Senti comunque Power-one, sono disponibili.

    se cerchi in qualche post sull'aurora trovi anche i manuali
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      perfetto GIGI, hai ragione, sul manuale di installazione parlano di possibilità di settaggio tramite il display che può partire da 120 volt come tensione di attivazione, comunque non soddisfatto ho inviato il quesito alla POWER ONE e mi hanno risposto quasi subito.
      Dicono appunto di settare l'inverter ma se possibile non scendere sotto i 160 Volt in modo che il rendimento rimanga quasi invariato ( calo max di messo punto ).
      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        ho dovuto abbassare la tensione di avvio di un impianto realizzato l'anno scorso e nell'occasione ho sentito il tecnico della powerone. Mi diceva, preferibilmente, di non andare sotto i 160 V...la ragione è che abbassando troppo tale tensione l'inverter potrebbe aumentare la sensibilità sulla "bontà" dell'energia e quindi avere degli stop anche con apparente energia "buona" da immettere...così è quello che ho capito, non so se sia giusto!!

        Commenta


        • #5
          Si, infatti il loro tecnici hanno dato proprio indicazione di tenere il limite minimo di 160Volt da impostare direttamente tramite display dell'inverter
          Grazie
          ciao

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X