tesi! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tesi!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tesi!

    Buongiorno a tutti!
    sono nuovo e mi presento, mi chiamo Luca, ho 22 anni e frequento l'ultimo anno di ingegneria gestionale a Bologna.
    Lavoro anche per un'azienda che produce pannelli truciolari, che mi ha proposto di preparare una tesi universitaria molto interessante, secondo me: dato che bisogna smantellare e rifare il tetto dei capannoni, sarebbe interessante studiare l'eventuale convenienza economica di un impianto solare termico.
    Naturalmente ho accettato di buon grado, essendo l'argomento interessantissimo a livello globale oltre che personale. Inoltre di grande attualità.
    Ho un grosso problema, ed ecco perchè vi chiedo un aiuto. una questone fondamentale per calcolare (calcolo teorico, ovviamente) i kwh producibili dall'impianto è l'ubicazione dei pannelli e soprattutto la regione in cui si trova l'azienda. siamo in provincia di ferrara a pochi km dal mare, sui cosiddetti lidi di comacchio per intenderci. come mi consigliate di procedere su questa questione?
    come posso fare ad ottenere una valore per ogni trimestre (pensavo di considerare le 4 stagioni nell'anno solare)?
    pensavo di considerare quanti kwh l'impianto può produrre in un'ora, e moltiplicarlo per le ore di sole disponibili durante il mese/la stagione. metodo molto grezzo e forse pure goffo, ma non totalmente fuori luogo.
    mi sapete aiutare??
    grazie!

  • #2
    Ciao LA9,
    benvenuto!

    Io non sono un tecnico specializzato in questi calcoli però posso venirti incontro con 2 link per calcoli di produzione e simulazione.

    Il primo è on-line:
    - LINK 1-

    L'altro invece è un softwarino di tutto rispetto che effettua simulazione in funzione dell'inclinazione del pannello, latitudine, etc...
    -LINK 2-

    Buon lavoro\studio e tienici aggiornati... potrebbe essere utile a tutti!
    Impianto 2 pannelli piani Férroli ECOPack 300 Circ. Naturale 300Lt
    Superfcie totale netta Assorbitore 3,56 m2
    Località: Prov. TA
    Orient. / Inclin.: SUD pieno /48°

    Commenta


    • #3
      ciao
      per i dati teorici ti aiuteranno gli altri...
      io ti posso dare i miei dati reali e li scarichi qua... Il mio solare termico con integrazione riscaldamento
      (vedi con particolare riguardo i dati di ottobre-novembre piuttosto che quelli del primo periodo, tieni anche conto che il mio solare "soffre" della presenza della caldaia integrata);
      se vuoi altri dati, al seguente link trovi due impianti on line a svuotamento e senza caldaia inserita Impianti solari termici e fotovoltaici on-line

      Ho più volte invitato altri utenti del forum a pubblicare i loro dati ma non sono stato esaudito: sarebbe interessante il confronto tra pannelli piani e sottovuoto... e anche l'inclinazione.
      Tieni conto che dalle tue parti c'è, probabilmente, un po' di nebbia in più che a Pordenone.

      ciao
      Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
      FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
      Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

      Commenta


      • #4
        x LA9,
        scusa la mia intromissione : ma cosa te ne fai dei Kwh termici a modeste temperature, non costanti nel tempo, quasi assenti in inverno. Fatico a pensare un ciclo tecnologico che consenta l'impiego di energia così variabile nel giorno, nel mese e nell'anno. Sarebbe più logico un solare termico per i servizi alla personale (ACS) ed un robusto solare fotovoltaico che consente elettricità a basso costo ed eventuale energia (se avanza) per PDC che ti danno energia termica costante nel tempo e su richiesta.
        Su questo forum, con pazienza, puoi trovare molte informazioni per il tuo lavoro.
        Complimenti ed auguri per il tuo lavoro.

        Commenta


        • #5
          Condivido in pieno e sottolineo quanto detto da Pietroartemio. lascia perdere il termico e punta sul fotovoltaico!

          Commenta


          • #6
            innanzitutto grazie a tutti per gli aiuti!
            rispondo a chi mi consiglia il fotovoltaico, dicendo solo questo: "avete ragione!!! e sono pienamente d'accordo!"
            purtroppo (o per fortuna) la tesi che sto svolgendo, però, è un progetto che il direttore dell'azienda in cui lavoro mi ha proposto, pertanto faccio sì la tesi a scopo universitario, ma devo anche rendere conto a lui!
            dunque sono piuttosto limitato sulle scelte di componenti e/o dettagli...

            qualcuno può aiutarmi nella ricerca di dati più prettamente tecnici sul solare termico? intendo rendimento, kw/m2 , materiali, etc?
            vi sarò immensamente grato a vita, sono veramente a corto coi tempi...

            Commenta


            • #7
              x LA9
              Ok. E' chiaro il tuo messaggio. A questo punto però è necessario sapere cosa ne fai di quel calore, o meglio quali sono le esigenze che si richiedono a quella energia che vai a produrre. Mi spiego : il solare termico è abbastanza semplice nel suo concetto, però ha molte varianti le cui caratteristiche vanno scelte a seconda dello scopo che ti prefissi. Avrai già notato la differenza tra un impianto per ACS e impianto per integrazione al riscaldamento.
              In conclusione individua il tuo obbiettivo circa l'utilizzo dell'energia che puoi produrre e quindi comincia a considerare le varie opportunità consentite dal solare termico.
              Ad esempio : quanti Kwh ti servono, a quale temperatura, a quale portata, a quale temperatura restituisci il fluido convettore, quanti Kwh vuoi tenere di riserva, la potenzialità di una eventuale integrazione di energia termica, ... ; per la produzione di energia termica con il solare vai a vedere sul sito dell'ENEA la quantità di energia irradiata , acquisisci il concetto di rendimento del pannello solare e quindi ipotizza almeno un tipo di pannello per categoria (pannello piano, sotto vuoto, heat pipe, ecc.).
              E non è finita ... .
              Ciao.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X