recupero di un mulino,datemi il vostro parere!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

recupero di un mulino,datemi il vostro parere!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • recupero di un mulino,datemi il vostro parere!!!

    Salve a tutti! finalmente sono riuscito a recuperare gran parte dei dati del mulino in cui ho pensato di recuperarlo dalle macerie per farlo diventare una bella centrale.sono in dubbio per quanto riguarda la scelta della turbina. ora vi espongo i dati di cui sono in possesso finora. Ho una portata che dall'estate all'inverno varia molto, la massima portata è di 550l/s in inverno,per poi arrivare ad una ridicola portata in estate di circa 50 l/s.premetto che la portata estiva non l'ho mai misurata perchè è poco tempo che le misuro, però avevo già visto ad occhio in estate ed è veramente poca. sicuramente continuo lo studio per almeno 10 mesi,poi vedrò. Ho una caduta di 17 metri,una bella vasca da ristrutturare completamente da zero con una capienza di circa 500 metrin cubi. a questo punto mi sorgono molte domande, io vorrei mettere una ossberger,ma dato che i prezzi stanno a circa 1000 euro per chilowat mi verrebbe fuori una tombola, allora stavo pensando, se metto ua ossberger di circa 15Kw unita a 2 pompe di diversa gandezza risparmierei a mio riguado svariati soldi....o sbaglio? datemi un vostro parere!!!! complimenti a tutto il forum. attendo vostre idee!!! grazie in anticipo!!!
    MAURIZIO

  • #2
    Ciao ,
    Non mi piace l'idea di mettere una banki con una Pompa -turbina ,
    Inizia con una pompa da 250 lt /sec a 17 mt come la BHR250 con girante tipo C accoppiata direttamente con un giunto ad un asincrono 4 poli da 37Kw efficienza 1
    Il rendimento è dell'80 % come pompa ,in turbina avrai 3% in meno con semplici modifiche alla girante (si tratta di affilare i bordi che in pompa sono d'uscita e in turbina d'entrata ) il generatore ha un efficienza superiore a 90 % .
    In totale puoi sperare in 70 % che non è poco .
    Poi quando è collaudata e hai compreso bene il funzinamento , il rendimento la portata ,il comportamento a pressione ridotta ,decidi come proseguire.

    Ciao,Sandro.

    Commenta


    • #3
      Grazie per il consiglio, ora mi faccio queste domande pur essendo presto,devo ancora progettare la traversa! però è giusto per cercare di chiarirsi meglio le idee!!!! non esitate a darmi consigli!!! siamo qui per parlare e scambiarci idee no! ciao
      MAURIZIO

      Commenta


      • #4
        Certo,é prematuro però è giusto farsi un 'idea.
        Nel progetto della traversa la cosa piu importante ,che va studiata bene è la griglia e il suo sistema di pulizia . Considera che devi usare turbine in cassa chiusa ,e che ogni 2 foglie sulla girante perdi 1 punto d'efficienza ! Un rametto da 20 mm : fermo macchina di una giornata !
        Ciao.

        Commenta


        • #5
          Ciao, sinceramente stavo pensando addirittura di non mettere lo sgrigliatore classico,ma una serie di griglie grandi per piccoli ramoscelli, e autocostruirsi uno sgrigliatore con le catene agricole,mettendo il pettine di teflon, non sò se avete mai visto questo tipo di sgrigliatore,io girando su internet l'ho visto e mi sembra interessante,nel mio caso và bene perchè ho un ruscello con acqua molto pulita,solamente un paio di settimane l'anno l'acqua è sporca con sole foglie. qualcuno sà se l'affidabilità della ditta ---- è alta tipo -----? ciao a tutti
          Ultima modifica di remtechnology; 27-02-2009, 17:57. Motivo: Moderazione: pareri su aziende, usiamo MP in pvt.
          MAURIZIO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Maurizio Bernardini Visualizza il messaggio
            ........qualcuno sà se l'affidabilità della ditta ---- è alta tipo -----? .....

            Ciao Maurizio,
            ritengo che Tu nn possa in modo cosi esplicito richiedere informazioni facendo il nome di un'azienda ma aldila' di questo aspetto che riguarda le regole del forum, l'azienda e' validissima.
            ciao car.boni
            Ultima modifica di remtechnology; 27-02-2009, 17:58. Motivo: Vedi sopra
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta


            • #7
              Scusate,non ho pensato affatto al problema di nominare ditte, perchè sarebbe un opinione di un soggetto,di uno qualunque, non davo peso a questo, ora lo sò....... se ci fosse qualcuno che mi potesse dare qualche informazione riguardo le mie domande ne possiamo parlare tranquillamente in pvt. scusate ancora
              MAURIZIO

              Commenta


              • #8
                No problem Maurizio, l'assoluta buona fede è fuori discussione.
                Ciao e in bocca al lupo per il tuo progetto
                Rem
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • #9
                  grazie rem!!! in questi giorni mi stò movimentanto, mi hanno fatto un offerta per un banki italiana, ma secondo me il prezzo non corrisponde alla qualità!!! ora voglio contattare più dite possibili per vedere il rapporto qualità prezzo!!! se dovessi avere qualche consiglio da darmi....a me farebbe piacere! ciao a tutti!!!!
                  MAURIZIO

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X