Consigli su impianto da 3kw in prov. di Lecce. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su impianto da 3kw in prov. di Lecce.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su impianto da 3kw in prov. di Lecce.

    Salve a tutti,
    premesso che ho una casa in prov. di Lecce, vicino Gallipoli, con le seguenti caratteristiche:
    1. tetto piano di forma rettangolare (quasi quadrata) con superficie disponibile di oltre 200 mq;
    2. nessun ombreggiamento su tutti e quattro i lati della casa;
    3. facilità assoluta di acceso al tetto senza bisogno di ponteggi o gru;
    4. d'estate le temperature si alzano tantissimo (spesso siamo intorno ai 40°C).
    vorrei chiedere qualche consiglio su come realizzare un impianto fotovoltaico di 3kw (tipo di moduli, inverter, disposizione dei moduli, inclinazione, orientamento...). Ho aperto quest'altra discussione perchè l'altra che avevo aperto non ha dato proprio i risulti sperati. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia consigliarmi.
    Impianto da 2,975 kw (35 pannelli in silicio amorfo della Sharp NA-851, inverter Fronius IG30, orientamento Sud, inclinazione 30°) in prov. di Lecce connesso il 08/08/2009.

  • #2
    Visto lo spazio che hai a disposizione, puoi realizzare un impianto semintegrato orientato perfettamente (azimut 0° - Tilt 25-30°) su apposite strutture di sostegno. Moduli con basso coefficiente di perdita di potenza con la temperatura (bene anche l'amorfo con visto lo spazio).
    Daniele

    Commenta


    • #3
      ciao, con azimuth sempre 0, se sei nel periodo estivo li metti in modo orizzontali tipo10° (non dico 0° xkè la ventilazione è importante e 40 gradi nn sono il massimo per i pannelli)e nel periodo invernale li risollevi a 45° poi d'estate di nuovo li riposizioni a 10°, se come dici è facile accedere al tetto avresti 1 produzione annua da far paura se invece non puoi farti 1 struttura inclinabile beh fai 1 via di mezzo ke ti dia 1 produzione media annua...ciao

      Commenta


      • #4
        Nel ringraziarVi per le risposte, vorrei chiederVi anche se, nelle mie condizioni, c'è qualche marca (di pannelli o di inverter) che si fa preferire e se conviene fare 1 o 2 o 3 stringhe di pannelli. Grazie a tutti.
        Impianto da 2,975 kw (35 pannelli in silicio amorfo della Sharp NA-851, inverter Fronius IG30, orientamento Sud, inclinazione 30°) in prov. di Lecce connesso il 08/08/2009.

        Commenta


        • #5
          per le stringhe dipende dall'inverter cosa accetta in termini di tensioni, mi dispiace non conosco marche e prodotti commerciali (apparte i pannelli che già sono cari, il resto provo a farlo da me poi, dipende tu cosa ci devi fare coi pannelli) + stringhe fai e + distribuisci la produzione e quindi se ci dovesse essere 1 guasto salta 1 sola "stringa" però al paradosso tantissime stringhe non sono convenienti perchè si lavora con + perdite compreso l'eventuale diodo (valvola) a fine stringa che si mangia quasi 1 volt da solo, l'ideale è 1 via di mezzo e anche tuo spazio permettendo
          ciau

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X