Impianto a terra dimensionamento base in cemento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a terra dimensionamento base in cemento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto a terra dimensionamento base in cemento

    Ciao a tutti,
    so che probabilmente sono al limite del topic sto facendo un preventivo per un impianto a terra e devo valutare quanti mc mi serviranno per la base in cemento.
    Siamo su un terreno agricolo attualmente erboso. Purtroppo non siamo ancora in fase progettuale effettiva e quindi vorrei fare una valutazione approssimata.
    La struttura come vedete è leggera e si alza poco da terra. Avevo pensato di fare due scavi paralleri (con giunzioni in almeno tre punti) allineati ai punti di ancoraggio della struttura con riempimento in cemento armato 30 cm x 30 cm.
    Per una struttura di 25 metri verrebbero circa 5 mc di volume, cioè circa 10000 kg. Pensate sia esagerato oppure esiste una metodologia di approssimazione che mi possa aiutare ad essere più preciso?
    Grazie mille a tutti
    File allegati
    Delta Energie - Impianti Fotovoltaici ed Energia Rinnovabile in Toscana

  • #2
    Fatti fare due conti da un ingegnere o da un geometra.

    5mc possono essere tanti o pochi a seconda di dove realizzi l'impianto (in collina, sul colmo di una collina, in pianura, ecc.) e della zona vento in cui ti trovi.

    Se vuoi fare due conti al volo in "fai da te" esistono dei manuali di tecnica delle costruzioni che ti possono dare un'ottima indicazione anche senza una laurea in ing. civile.

    Oltretutto realizzare delle zoccolature diventa costoso come manodopera (fatto per il primo impianto poi sistema scartato), ora utiliziamo un sistema molto più semplice: platea continua sotto i pannelli realizzata in modo tale che poi possa essere ricoperta da qualche cm di terra così che non si veda e hai diversi vantaggi:
    a) molto peso e stabilità (l'ultima per 26 pannelli = 10mc);
    b) rapidita di esecuzione della platea;
    c) rapidita di posa della struttura visto che hai un amplia superficie di ancoraggio e non devi guardare al millimetro;
    d) minori costi visto che una botte di cemento tiene 10mc e se ci fai due conti il costo non è il cemento ma la botte, se la fai venire per 5mc ti costa quasi come per 10mc;

    Se posso poi darti un consiglio lascia perdere la struttura Hilti, è costosa e non particolarmente comoda da montare visto che è fatta con binari di famiglie diverse assiemate, abbiamo fatto lavori similari con strutture a pantografo molto più comode e rapide da installare (nonchè robuste).

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Arriviamo al punto..

      Grazie rob,
      sicuramente la platea è molto più conveniente rispetto agli scavi, inoltre si ha la flessibilità di ancoraggio delle strutture e sotto i pannelli non cresce erba nè altri arbusti.
      Adesso mi adopero per fare due calcoli sul vento e sl peso necessario e poi credo che sono a cavallo.
      Avevo pensto anche ai vitoni ma hanno prezzi esagerati per piccoli impianti.
      grazie mille!
      Delta Energie - Impianti Fotovoltaici ed Energia Rinnovabile in Toscana

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X