Collegamento tra inverter e contatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento tra inverter e contatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento tra inverter e contatore

    Salve a tutti,
    questo è il mio primo messaggio e ringrazio tutti quelli che vorranno prestare attenzione e darmi qualche spiegazione ai miei dubbi.
    L'ENEL mi ha da poco collegato l'impianto (4,62KW con Fronius IG 40), tra l'inverter e il contatore di produzione vi è un magnetotermico e una spia rossa.
    Gradirei capire come sono collegati tra loro visto che la spia rossa rimane sempre accesa (sia durante la produzione che di notte). Segnalo inoltre che la spia si spegne (anche di giorno) solo quando stacco il contatore di produzione.
    E' corretto il collegamento? Perchè mi pare che la suddetta spia, dato che funziona sempre abbia il ritorno anche della corrente del gestore; ma allora a cosa serve se è sempre accesa? Voglio dire se dovesse mancare la corrente di notte me ne accorgerei lo stesso.
    Grazie

  • #2
    La spia è stata una scelta del tuo installatore/progettista per segnalarti l'intervento del differenziale e quindi la mancata produzione dell'inverter.

    Commenta


    • #3
      ciao,
      mi potresti dire dov'è situato l'impianto e alcune info come l'orientamento ed inclinazione?...mi pare un po' pochetto l'IG40!?!

      Commenta


      • #4
        L'impianto è installato ad Agrigento con un tilt di circa 20° e una esposizione a sud-ovest.
        Tornando alla lampadina rossa non ne comprendo l'utilità visto che è accesa sia quando l'impianto è in fuzione che di notte (evidentemente è collegata anche al ritorno della rete enel). A questo proposito sarebbe possibile avere l'esatto schema di collegamento tra l'inverter e il contatore di produzione e il salvavita dentro casa? (non vorrei che l'installatore mi avesse combinato qualche casino).

        Grazie

        Commenta


        • #5
          l'IG40 ha una potenza nominale di 3,5kW e massima di 4,1kW direi che è un pò tirato per essere ad Agrigento pur consideranto l'orientamento sud-ovest.

          Per la lampadina l'utilità è molto semplice: quando è spenta vuol dire che ho il contatore di produzione o il differenziale hanno aperto e che quindi l'impianto è nell'impossibilità di produrre.

          Per lo schema non vedo come qualc'uno che non sia il progettista o l'installatore possa dartelo, chiedi a loro anche perchè dovrebbero avertelo dato assieme a tutta la documentazione (progetto, 37/81, ecc. ecc) da conservare per il GSE.

          Commenta


          • #6
            concordo perfettamente con rob74... i miei dubbi erano fondati!!!...i penso che già in questo periodo la potenza in uscita venga limitata, ciao

            Commenta


            • #7
              Concordo anche io sulla scelta dell'inverter, per la lampada spia..... anche se il consumo è irrilevante io non la metterei.
              RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X