idrodinamica teorie ed esperimenti , soluzioni?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idrodinamica teorie ed esperimenti , soluzioni??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • idrodinamica teorie ed esperimenti , soluzioni??

    salve a tutti , leggendo questo forum invidio chi ha tanta acqua a casa propria e penso a tutti i sistemi per poter fare almeno 100w a casa mia con quello che ho e spendendo il meno possibile, se qualcuno e interessato alle mie pazze teorie e vuole aiutarmi lo ringrazio infinitamente, in quanto, purtroppo non ho le conoscenze tecniche per calcolare le mie varie possibilità.
    il progetto e questo:
    ho una fontana che butta circa 2 litri al secondo, e una pendenza sfruttabile di 1 metro, chiaramente ho imparato che maggiore e la pendenza e meglio e, ma come aumentarla? piu si sale con il tubo (della fontana) e piu cala la quantità di acqua, partendo dal fatto che se io alzo il tubo, (come quando si travasa il vino) e l'uscita e + bassa rispetto all'entrata dell'acqua , potrei salire anche di 1 km, che l'acqua scenderebbe sempre, ma la sua forza? e invariata, o diminuisce?
    e se io mettessi una vasca da 1000L stagna nella primissima parte della discesa, questa darebbe forza all'acqua che scende ? con il suo peso? oppure no? vi allego un disegno anche se tanto so già che nessuno risponderà, con questa fontana vorrei realizzare un impiantino da 100w
    File allegati

  • #2
    nuovo esperimento...

    come dicevo sopra, non tutti hanno sufficienti quantità di acqua corrente nella proria casa sufficieni a farsi un po' di corrente, e non tutti hanno la possibilità di spendere 20000€ di un impianto fotovoltaico, ma c'e anche l'eolico, però se non c'è aria niente ancora, ma il sole , quello c'è sempre, e allora, se io mi costruisco da solo un bel pannello solare (per acqua) da 30 mq o più, collego un tubo, che scende, entrai n una fontana e risale , e nella parte dove l'acqua scende ci collego una turbina (stagna) posso avere dell'energia?
    l'acqua si sposta dal lato freddo al lato caldo?
    che potenza potrei ottenere?
    con degli ipotetici gradi di 80 sul pannello e 12 sulla fontana (dove di potrebbe installare un dissipatore di calore per raffreddare + velocemente l'acqua?
    oppure non si muove nulla?
    vi allego immagine del 2° prototipo
    grazie
    File allegati

    Commenta


    • #3
      tristezza

      ma ho detto cose così assurde?
      perchè in sto forum le risposte tardano?....

      Commenta


      • #4
        altra idea turbina auto + alternatore

        ho da poco sentito un'invenzione di un tipo di un paese vicino al mio , che aveva realizzato un impianto a 12 v sulla fontana di casa utilizzando una turbina di R5 gt turbo accoppiata ad un alternatore auto, era l'unico sistema, diceva, di quelli da lui provati che con quella fontana riusciva a caricare la batteria auto, altre ruote costruite in metallo/ legno o altro non hanno dato risultati soddisfacenti, con questo sistema alimentava autoradio e 3 lampadine, saranno 100W?
        che cosa lo chiedo a fare , tanto qui nessuno risponde...

        Commenta


        • #5
          altra teoria per il mio monologo

          si può secondo voi esperti che leggete e non rispondete, realizzare un impianto come spiego qui:
          teoricamente, perchè visto che nessuno mi dice se e corretto quello che scrivo non so se funziona...
          piccola turbina sulla fontana, 100w 24h su 24
          pannelli solari per una potenza totale diurna di 700W accumulatori per avere picchi + alti di consumo, inverter collegato all'impianto di casa.
          secondo me ho una potenza sufficiente per il giorno, così posso attaccare la lavatrice, o il phon per un po' e poi durante la note ho comunque i miei 100w per le lampadine , unica cosa che serve , o il portatile.
          si puo fare?
          a a proposito , quanta corrente assorbe l'inverter per trasformare i 12v in 220?
          sarebbe magari meglio collegare la turbina con i suoi 12 v e 100w separata dal resto e che vada a servire solo l'impianto luce(modificato con lampadine a 12v) senza trasformare in 220 , e con i pannelli fare 220 per tutto il resto?

          Commenta


          • #6
            mi piace proprio parlare da solo , ora mi informo e mi do anche le risposte...

            Commenta


            • #7
              1)innanzitutto violi le regole del forum pretendendo delle risposte;
              2) non tutti sono davani al computer pronti per dare risposte, in special modo alle teorie da te annunciate!

              Per rispondere ti dirò che: se hai una fontana con una certa portata costante(ergo una sorgente di acqua) non devi far altro che comprare una turbina idraulica e applicarla(oltre che chiedere le varie autorizzazioni per lo sfruttamento dell'acqua di falda); in tutti gli altri casi, tra cui mi è parso di capire è il tuo, se pensi di ottenere energia elettrica muovendo solamente da un vascone ad un altro xxx litri di acqua lascia stare che è solo tempo e denaro perso.

              X quanto riguarda la seconda teoria, quella dei moti convettivi dell'acqua, se ne potrebbe parlare, magari si riesce a realizzare qualche watt con un impianto da 10000-25000 euro, ma solamente qualche watt!

              Per l'inverter invece ovviamente i migliori hanno una perdita del 5% e quindi se si può è meglio alimentare direttamente alla tensione di uscita dell'impianto senza convertire.

              Commenta


              • #8
                maggiore e la pendenza e meglio è,
                Semmai, è l'altezza quella che conta..
                partendo dal fatto che se io alzo il tubo, (come quando si travasa il vino) e l'uscita e + bassa rispetto all'entrata dell'acqua , potrei salire anche di 1 km, che l'acqua scenderebbe sempre, ma la sua forza?
                No, ad un certo punto non esce più.
                Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - MODENA
                http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica)
                se io mettessi una vasca da 1000L stagna nella primissima parte della discesa, questa darebbe forza all'acqua che scende ? con il suo peso?
                No
                l'acqua si sposta dal lato freddo al lato caldo?
                che potenza potrei ottenere?
                Si, per effetto termosifone: con quelle temperature, l'acqua si dilata dello 0,0285% circa. Se i tubi sono grandi, l'acqua potrebbe circolare lentamente, altrimenti (come in tutti gli impianti di riscaldamento) devi metterci una pompa per spingerla.
                Potenza ottenibile? Se ti va bene, zero.

                Commenta


                • #9
                  innanzitutto vorrei precisare che non ho preteso una risposta, ho solo chiesto se qualcuno voleva rispondermi.
                  e poi grazie mille per i consigli, forse avevo troppa fretta di sapere
                  ultima curiosità, ma una turbina da 100w tipo pelton, credo siano le migliori dove la posso trovare? e quanto costerà, all'incirca.
                  e il sistema con turbina di auto sull alternatore, potrebbe funzionare?
                  inoltre ho sbagliato a scrivere pendenza invece di salto.
                  grazie ancora per i consigli.

                  Commenta


                  • #10
                    nuova teoria impossibile:
                    impiantino da 100w su una sorgente di acqua, che utilizza la corrente prodotta per fare l'elettrolisi dell'acqua (in movimento , così rende di +) , il gas ottenuto alimenta un motore di generatore da 1,5 kw appositamente convertito in motore a idrogeno (oppure ossidrogeno) possibilità?
                    grazie,
                    se ogni tanto scrivo cose + strane tipo quella del monologo o che nessuno mi risponde, lo faccio per scherzare un po' spero che qualcuno non si offenda.

                    Commenta


                    • #11
                      ciao, io non c'ero... se no ti rispondevo volentieri per quel che posso, mgh è l'energia che puoi ricavare in joule cioè m=massa(kg) g=forza di grav (9.81m/s2) h=altezza metri è 1 regola generale puoi anche fare cadere sassolini o salmoni ottieni sempre quello, se vuoi sapere anche i watt beh fai joule/secondi cioè quel tot di massa che riesce a fare quel salto fratto 1 secondo e quello è il tuo bel watt
                      ricapitoliamo W=(mxgxh/s) esempio 2kg acqua 1 metro= 2x10x1 se i litri hai detto escono ogni secondo sono circa (2x10x1)/1 cioè circa 20W costanti poi per il renidmento turbina e poi per il rendimento generatore esempio turbina resa 50% quindi 20x0,5=10w sono 10W all'albero, generatore esempio resa 80% sono 10x0,8=8W elettrici
                      belle le altre idee, complimenti hai spirito di inventiva mi ricordi me molto tempo fa, per l'elettrolisi beh se lo fai mischiato il gas avrà solo 1 piccola spinta in + credo che comunque non ti darà mai + energia di quella spesa per farlo in nessun caso, che poi inoltre rischia di fare bolle di aria quando incontra la turbina e poi ricordati che l'ossigeno è esplosivo e abbastanza solubile quindi se da gas mischiati non scoppia, venendo i contatto con l'idrogeno allora in 1 ciclo separato potrebbe essere solubilizzato in acqua creando quanche problemino di corrosività e resa dato il poco ossigeno in ritorno...l'elettrolisi è 1 argomento 1 po complicato sopratutto per le efficienze ed i materiali... se fossi in te punterei a farmi 1 turbina in qualche "modo fai da te" avresti energia costante anche quando dormi e la accumuli da qualche parte e poi la usi quando devi usare non dico il fohn o il pc ma magari le lampade a led a 12v di casa tua magari crepuscolarizzate come ho fatto io, o altri carichi i continua tipo frigo o altro unita magari a 1 piccolo fotovoltaico se è necesssario, ciauz

                      Commenta


                      • #12
                        per il rendimento generatore esempio turbina resa 50%
                        Sei ottimista.. con quelle potenze, non avrebbe senso fare una costosa turbina, ed un accrocchio potrebbe forse arrivare al 40%..

                        8W elettrici
                        Col basso rendimento turbina, facciamo anche solo 6W...

                        Quindi, dopo 8760 ore, un anno di funzionamento continuo, avrebbe generato 52,5 kW.. che al prezzo attuale di circa 20 centesimi/kw ti farebbe risparmiare quasi dieci euro e mezzo all'anno...

                        Ammesso che trovi la batteria in discarica, l'inverter te lo costruisci, la turbina cade dal cielo etc, spenderesti almeno due o trecento euro (sto contando tutto, dalle fascette ai tubi ai raccordi, agli eletrodi per saldatura etc etc).
                        Anche se la manodopera è ovviamente gratis pure quella, ti ci vogliono trent'anni solo per rientrare nelle spese... di miseri trecento euro.

                        Commenta


                        • #13
                          hem credo volessi dire KWh anzikè kw muhaha sarebbe troppo bello se no facciamo il conto alla rovescia non per il capodanno ma per aspettare quei 52,5Kw e altro che botti di fine anno con 52kw anche in 1 solo secondo ci fai scoppiare la casa XD.... comunque si 50% per essere ottimisti neanche i generatori termoelettrici da qualche megawatt arrivano a tanto... beh dipende se è solo per le luci in 1 giorno accumuli 5Wx24ore sono 1 centinaio di Wh al giorno...a me farebbero comodo e poi se riesci a studiarti 1 turbina o comprarne 1 quasi giocattolo o recuperare qualche pezzo di 1 macchina o altro il gioco è fatto l'acqua esce sempre no? e quindi= energia anche se ci accendi solo led o la accumuli pazienza è 1 punto di partenza a tuo favore comunque... certo se devi alimentarci la lavatrice no dipende come vedi 5W econo sempre... basta trovare 1 motore in cc delle "palette" e il gioco e fatto.
                          Non penso che ci vogliano dei miliardi a farsi 2 palette e studiarsi 1 attimo come migliorarle volta per volta...

                          Commenta


                          • #14
                            insomma, per risparmiare siamo disposti a spendere qualunque cifra...

                            Commenta


                            • #15
                              grazie assai

                              vi ringrazio tutti per le risposte, ma una domanda, se faccio ruotare , tramite l'acqua un motore in corrente continua, ottengo corrente? mi pare di aver capito così?
                              grazie per le risposte, pensavo di farci qualcosina in +, ma non importa, come dicevo sono solo teorie assurde, ma tante volte e da queste che si prende lo spunto per importanti invenzioni.
                              ciao e grazie ancora, mi siete proprio simpatici.

                              Commenta


                              • #16
                                we ah assai... sei del sud vero? (>,<)huhuh
                                cmq si ottieni corrente e se invece dai tu corrente lui gira, è 1 macchina reversibile, beh per la simpatia devi ringraziare quel burlone di livingreen, che ogni tanto ci mette 1 pizzico del suo, anzi chiamalo altopapavero loool huahuahauhau che lui si inalbera se gli dici così no in raltà qualcuno gli dette 1 tempo quel soprannome e io quando l'ho letto sono caduto dalla sedia dalle risate, comunque lieti di esserti stati utili ciau ciau

                                Commenta


                                • #17
                                  beh, lo sai che i papaveri sono alti-alti-alti...... non si è mai sentito dire di un "basso papavero"

                                  Commenta


                                  • #18
                                    no, non sono del sud, sono di pordenone , ma non ho titoli di studio particolari, come vedo che avete voi , quindi per avere le mie risposte domando a voi

                                    Commenta


                                    • #19
                                      potresti pensare al vapore con una tubina previo riscaldamento con collettori solari......
                                      ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        sapevo di un tipo in romagna che dopo il contatore dell acqua aveva messo la turbina.
                                        il guadagno? i soldi per mangiarsi una pizza ogni anno (forse).
                                        qomunque é fattibile, piu consumi piu risparmi.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da kobra Visualizza il messaggio
                                          potresti pensare al vapore con una tubina previo riscaldamento con collettori solari......
                                          ciao
                                          mi sapresti dare qualche altro dato? mi sembra interessante come idea, sai se qualcuno ha mai provato una cosa simile o dove posso trovare informazioni?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Vesi questo impianto...
                                            IMPIANTO SOLARE BORRA
                                            saluti e coraggio.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              perplessità

                                              Originariamente inviato da kobra Visualizza il messaggio
                                              Vesi questo impianto...
                                              IMPIANTO SOLARE BORRA...
                                              Se leggo nel modo giusto questa tabella:
                                              Vaporizzazione
                                              superando la temperatura critica di 374 °C, alla pressione di 230 kg/cm^2, per ogni litro di acqua si dovrebbe formare un litro di gas che, quando utilizzato, dovrà essere rimpiazzato da un altro litro di acqua, il quale a sua volta dovrà essere introdotto nell' impianto alla stessa pressione alla quale è stato prelevato il gas, il lavoro utile sarà dunque zero o meno di zero.

                                              Se invece il gas viene lasciato espandere senza reintrodurre la corrispondente quantità di acqua, ben presto l' acqua nell' impianto evaporerà, e questo mi sembra incompatibile con la dichiarata possibilità di usare acqua marina, perché in altri post in altre discussioni si legge che, lavorando ad alta pressione e temperatura, è della massima importanza usare acqua pura e/o additivata con sostanze adeguate.

                                              Altra questione:
                                              Il concentratore ha una superficie di 15 m^2; ammettiamo che raccolga 15 kW di calore solare e lo trasmetta tutto al fluido di lavoro;
                                              nei dieci minuti dichiarati, verrà assorbita una energia di 2,5 kWh, che è l' energia necessaria per scaldare dalla temperatura ambiente (supponiamola di 24 °C) a 374 °C, e vaporizzare/gassificare, 2,5 kg di acqua (assumendo come calore di vaporizzazione il valore di 0,6 kWh/kg);
                                              il risultato di tutto l'ambaradan, senza il reintegro dell' acqua prelevata sotto forma di gas, è l' energia di 2,5 litri di gas alla pressione di 230 atm ed a temperatura intorno a 375 °C, dopodiché l' impianto andrà lasciato rafrreddare, riempito e riscaldato di nuovo...


                                              Inoltre la presentazione dice che l' impianto può produrre 2 kWh di energia elettrica, ma non specifica in quanto tempo, ovvero non dice la potenza di questa macchina.
                                              Ultima modifica di amir; 18-05-2009, 02:19.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X