Tutorial su come costruire una bicicletta elettrica da ciarpame. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutorial su come costruire una bicicletta elettrica da ciarpame.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tutorial su come costruire una bicicletta elettrica da ciarpame.

    Ciao a tutti.
    Con pochi euro ci si puo' costruire una bicicletta elettrica a norma di legge.
    Sembra che pochi lo abbiano capito, ma la soluzione è dietro l'angolo.

    Allora quello di cui avete bisogno è:
    -un motore elettrico preferibilmente gia predisposto per essere inserito al posto della ruota posteriore o anteriore (anteriore lo sconsiglio per rischi strutturali seri della forcella anteriore).
    [Vedi eBay - New & used electronics, cars, apparel, collectibles, sporting goods & more at low prices (electric bike kit - oppure - electric bike motor) oppure su ebay.it] Un altro ottimo rivenditore di questo tipo di motori è Nine Continent
    oppure www.whitelith.it .
    - 3 batterie da 12 volt preferibilmente non sotto a 10A per evitare di rovinarle con elevate correnti di scarica date dal drain del motore.
    -La centralina dedicata al motore che è di solito corredata nel kit.

    Quando il pacco è arrivato a casa in 10 minuti la bicicletta è pronta.
    Basta smontare la ruota posteriore ( o anteriore se siete cosi' coraggiosi ) e sostituirla con il motore, collegare motore a centralina, batterie a centralina e batterie sul portapacchi.

    Bene questa è una via.

    Io ho scelto come al solito di complicarmi la vita.
    Sono partito da una bicicletta da 25 euro alla fiera di Senigallia.
    Mi sono procurato una vecchia bicicletta elettrica cinese non funzionante semidistrutta.

    Questa è la centralina che mi sono procurato da whitelith a un prezzo ottimo e ho iniziato il cablaggio.

    Ed eccoci arrivati al momento che piu' spaventa e demoralizza la maggior parte dei tentati inventori: l'impianto elettrico.

    La centralina è utilizzabile fino a 60 volt. Il dato importante di questa centralina e la sua capacità di funzionare anche a tensioni molto elevate. L'utente mcgiver di EnergeticAmbiente.it Forum Fonti Energetiche Rinnovabili con la stessa accoppiata motore/centralina ha utilizzato una tensione di 60 volt senza avere problemi di affidabilità.

    Ho scelto di utilizzare 4 batterie da 10a 12v acido/piombo (pesantissime), pagate 15 euro, alimentando il motore a una tensione maggiore di quella originale cioè da 36 (originale) a 48v, alla ricerca di maggiore potenza e coppia (appesantendo pero' il mezzo e in linea di massima riducendo l'autonomia).

    Lo schema elettrico per questo tipo di motori non è tra i piu' semplici, ma seguendo queste indicazioni non dovreste avere problemi:

    dal motore escono 3 cavi di grande spessore, quasi sempre blu, verde, giallo e 5 fili di piu' piccolo spessore, che sono i sensori interni al motore che collaborano con la centralina, di solito rosso, nero, giallo, blu e verde.
    Il rosso e il nero sono a parte infatti sono l'alimentazione dei sensori di hall da cui devono uscire 5 volt, quindi tester alla mano provate, se escono 5 volt è tutto a posto. Gli altri, cioè giallo, blu e verde sono i sensori.

    Fatto il collegamento ecco il risultato:


    Ricordo che questa bicicletta è stata costruita solo per utilizzo in zone private. Pero' ragazzi che divertente, non va neanche piano. dovremmo essere intorno ai 35km/h. Autonomia rilevata 20km senza pedalare. Chiaramente la caduta di tensione tipica delle batterie al piombo porta a una corrispettiva caduta delle prestazioni durante la scarica.

    In seguito ho realizzato una mountainbike con motore da 500w capace di 45km/h effettivi x 20km di autonomia con batterie litio costruite da me.(partendo da tante celle singole)

    Ora sto realizzando un prototipo con motore DC con sei rapporti ammortizzatore posteriore e forcelle ammortizzate, freni a disco e tutto il necessario. 450w a 36v.
    Ultima modifica di mariomaggi; 17-05-2009, 06:23.

  • #2
    Originariamente inviato da gioscarab Visualizza il messaggio
    Ora sto realizzando un prototipo con motore DC con sei rapporti ammortizzatore posteriore e forcelle ammortizzate, freni a disco e tutto il necessario. 450w a 36v.
    Come stà andando? che tipo di motore vuoi usare?
    Sempre lo stesso sistema del brushless integrato nella ruota?
    (TA)-Hard-Core Cit."Non date da mangiare ai trolls" http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X