Modifica impianto da 2,88Kw a 3,2Kw.Con GSE Come la metto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica impianto da 2,88Kw a 3,2Kw.Con GSE Come la metto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica impianto da 2,88Kw a 3,2Kw.Con GSE Come la metto?

    Buongiorno a tutti.Abito in provincia di Bergamo e da circa un anno ho attivo un impianto fotovoltaico di 2,88 Kw di potenza. Da qualche mese ho ricevuto la comunicazione GSE di accesso alla tariffa incentivante di 0,44 KWh (impianto parzialmente integrato) tant'è che Ad Aprile ho iniziato a ricevere il primo bonifico sul Conto Corrente. In termini di produzione energia elettrica però sono basso, in quanto a circa un mese e mezzo dal primo anno di attività dell'impianto (11 luglio 2008) il valore è di 2200KWh. La motivazione principale , oltre all'orientamento di 75 ° Ovest dei pannelli (che però era già preventivato con circa 350 Kwh anno in meno rispetto a orientamento SUD pieno) è sicuramente la perdita di rendimento a temperatura elevata dei pannelli che come da simulatore ufficiale per l'inverter SUNNYBOY SB3000-IT consiglia l'utilizzo di 20 pannelli da 160 W/12V ISOFOTON (potenza complessiva Impianto 3,20Kwh anzichè 2,88kwh) anziche i 18 installati dalla ditta. Contattando i responsabili di questa azienda e facendo valere la loro garanzia di resa impianto non rispettata, potrei realmente farmi installare 2 pannelli in più però a questo punto con il GSE (visto che vado a 3,20 KWh da 2,88 superando la soglia dei 3 Kwh) come la metto ?. Alcuni (e anche lo stesso rappresentate della ditta) mi dicono che per variazioni di poetnza di questo genere effettuate dopo 12/24 mesi dalla prima instalalzione non si perde nulla ma basta comunicare al gestore questa "piccola" variazione. Qualcuno di voi ha documentazione specifica sulla questione , sa come realmente sono le cose o mi può indirizzare ad un link specifico ? Grazie anticipatamente. Germano

  • #2
    Per me si devono fare le pratiche per il potenziamento impianto(con tutti gli elaborati annessi).Sfori i 3 kW e quindi ti decurtano la tariffa.

    Commenta


    • #3
      Per ampliare l'impianto devi aspettare due anni dall'entrata in esercizio.

      Burocraticamente è come se ne facessi uno nuovo con le pratiche ENEL e GSE.

      Commenta


      • #4
        Ho capito. ma comunque dopo 2 anni rifacendo le pratica sforo comunque dai 3kw sulla potenza impianto per 0,20 e quindi come mi conteggiano i 0.44 euro a Kwh ? E poi tutte queste indicazioni dove sono scritte ? Nel portale GSE e tantomeno nella convenzione che mi è arrivata si parla solo che di obbligo di comunicazione in caso di variazione Grazie

        Commenta


        • #5
          Le indicazioni le trovi sulla guida e sulle varie norme relativa al fotovoltaico e allo scambio sul posto (Guida GSE, Decreto 2007, TICA, ecc. ecc.).

          Per quanto riguarda la tariffa dovrebbe funzionare che sulla vecchia potenza mantieni il vecchio valore mentre sulla nuova potenza ottieni un nuovo C.E. visto che devi praticamente fare due impianti in parallelo.

          Prendi però la cosa con le molle perchè non ne sono sicuro al 100% visto che non mi è mai capitato di farlo e quindi non ho mai approfondito il discorso più di tanto.

          Commenta


          • #6
            [QUOTE=rob74;118957783]Le indicazioni le trovi sulla guida e sulle varie norme relativa al fotovoltaico e allo scambio sul posto (Guida GSE, Decreto 2007, TICA, ecc. ecc.).

            Per quanto riguarda la tariffa dovrebbe funzionare che sulla vecchia potenza mantieni il vecchio valore mentre sulla nuova potenza ottieni un nuovo C.E. visto che devi praticamente fare due impianti in parallelo.

            /QUOTE]

            è cosi... e penso che l'ampliamento sia minimo 1 kW

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X