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prima turbina:immagini e video

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  • prima turbina:immagini e video

    ciao a tutti,posto alcune immagini del progetto prima turbina,ultimato con generatore da circa 100 W a magneti permanenti tensione 12-24 V 800-2000 rpm...non essendo la tensione regolata ha bruciato tutte le lampadine 12 v collegate e quasi acceso un lampadina 60 W 220 v (filamento molto molto incandescente
    dal filmato si puo immaginare la velocità di rotazione sull'asse del generatore tenendo conto del fattore di moltiplica 10:1
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  • #2
    continua

    pale in pvc 3 mm spessore
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    • #3
      pale ridotte a 90 cm dopo prima rottura(con la conformazione con il piede di fissaggio) cosi hanno dato prova di notevole robustezza,punto di forza una buona equilibratura
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      • #4
        si nota a lato l'illuminazione esagerata della piccola spia (troppa tensione)
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        • #5
          filmato

          giornata ventosella...non lo carica...cerco di metterlo su youtube

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          • #6
            Complimenti bel lavoro, ora manda + foto che puoi, tanti dati....
            Ciao

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            • #7
              filmato

              qui dovreste vedere il filmato
              YouTube - eolico fai da te

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              • #8
                davvero complimenti!!!
                girava come una dannata
                a che velocità andava il vento quel giorno li?
                come immagazzini l'energia? parte elettronica (regolatore di tensione, regolatore di carica, ecc ecc...) ??
                un saluto
                Tommaso


                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

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                • #9
                  Ciao tommy,non so dirti con precisione la velocità del vento,pur disponendo di unanemometro portatile quel giorno non l'avevo,direi tra i 10 e i 15 m/s
                  per l'accumulazione di energia il discorso si fa problematico con quel generatore e quelle pale
                  hanno una certa inerzia a partire (non meno di 5-6 m/s credo) il generatore quindi porta tensione a velocità altine già sopra i 12 volt...si tratterebbe quindi di dissipare gran parte dell'energia...quindi o cambio pale,o per ora rimane un esperimento di natura didattica
                  il tutto era nato per essere accoppiato con un alternatore auto (ringrazio FLY per i chiarimenti che ha fornito sugli alternatori) il gen quindi doveva servire da eccitatore su un alternatore senza regolatore
                  poi ho montato tutto preso dalla frenesia
                  adesso faccio un po di calcoli su quello che ho creato (e qui ringrazio wilmorel) watt sull'asse dell'elica, alternatore da accoppiare, tsr (che ancora non ho capito come si calcoli a priori) e poi rendo + scientifico il progetto
                  e poi ho visto che per un regolatore di tensione vogliono almeno 100 euro
                  (non mi butto sull'autocostruzione,non sono in grado)
                  grazie per i complimenti

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                  • #10
                    aggiungo immagine parte anteriore della turbina
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                    • #11
                      Ciao ike123
                      ma il mozzo anteriore (dove sono collegate le pale) è di un motociclo ?

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                      • #12
                        si renzo,mozzo e moltiplicatore (a bagno d'olio) di un piaggio si,da una felice intuizione del mio sfascio di fiducia,quando gli ho detto cosa volevo fare credo mi abbia preso per matto poi si e' appassionato pure lui

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                        • #13
                          Veramente molto bello!
                          Bravo!
                          Idea geniale quella del moltiplicatore ad ingranaggi.
                          I demolitori sono miniere.

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                          • #14
                            ciao, complimenti è molto performante (sopratutto con quel uragano), guarda che per il regolatore non ci vogliono 100euro ne bastano 4 o 5 per uno da 10A e 1po di saldature
                            se sai collegare le lampadine non avrai problemi con questo schemino ti linko anche il data sheet se non sapessi la piedinatura
                            BDX33-----> http://www.datasheetcatalog.org/data...ild/BDX33C.pdf
                            7815------> http://www.datasheetcatalog.org/data...0/44435_DS.pdf

                            guarda anche mia sorella potrebbe costruirselo, ah il transistor andrebbe raffreddato con 1 dissipatore termico vedi quel foro in mezzo ci metti 1 vite e lo appiccichi a 1pezzo di rame o alluminio liscio e pulito, il 7815 per ora non ha bisogno di raffreddamento, poi altra cosa tu dal generatore fai uscire ben 10A, il transistor ne fa uscire anche 15A di picco massimo quindi la batteria deve essere almeno da 50-100Ah va benissimo quella della macchina, ciau
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                            • #15
                              ciao ike 123!! cosa hai messo per far ruotare il supporto motore con il palo?.. un mozzo? da quanti pollici è il palo?
                              veramente bella! puoi darci qualche dato sul motore??'
                              grazie !

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                              • #16
                                Grazie wattos per lo schema, adesso provo a realizzarlo,utilizzando un mio metodo infallibile e cioe' rompere le scatole a tutti finchè non ci riesco...

                                vimetek ho utilizzato un mozzo panda ed un palo in parte storto che mi ha dato non pochi problemi di allineamento (se la navicella non e' perfettamente allineata come puoi intuire il peso della stessa tenderà a fargli prendere sempre la stessa direzione...rendendo inutile il timone o quasi)
                                per il motore (un residuato militare americano della guerra fredda) l'ho rimediato qui Motori / Generatori c.c.
                                e gli unici dati a disposizione sono scritti lì 12-24 V 800-2000 rpm
                                farò delle misurazioni incrociando dati anemometrici e tensione prodotta
                                poi con i dati di pale e tsr proverò (con il vostro aiuto) a capire che tipo di macchina ho tirato su

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                                • #17
                                  grazie!! anche io tempo addietro ho preso un motore da loro .. ma ti conveniva prendere questo
                                  Motore/Generatore a magneti permanenti 18Vcc 0,1 Kw
                                  che a parità di potenza ..porta 500 rpm !!!!
                                  ottimo direi !

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                                  • #18
                                    Mozzo Panda ?? lo volevo prendere ..dallo sfascio .. ma nn sapevo come collegarci il palo.. potresti mettere (se ti é possibile ) una foto del particolare ? GRAZIE!!
                                    Ottima scelta per il Piaggio SI come moltiplicatore !!

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                                    • #19
                                      vimek con un moltiplicatore 1:10 i 500 rpm li fai da con turbina quasi ferma,e quando stai a 300 giri sull'asse dell'elica (3000 sul gen) non so quei piccoli generatori che fine facciano,questo il criterio con cui ho scelto
                                      per il collegamento mozzo/palo c'e' un tubo saldato diretteamente al mozzo ,tale tubo viene poi inserito nel palo e bloccato da un grosso bullone...saldare longitudinalmente tubo e mozzo mi ha portato via non so quanto tempo

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                                      • #21
                                        vimek,il variatore del ciao e' lo stessso che ho utilizzato io,ed e' ottimo
                                        per i mozzi auto ti sconsiglio l'acquisto su e-bay,gli sfasci te li tiraniìo dietro a pochi euro
                                        ciao

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                                        • #22
                                          aggiornamento

                                          ieri con picchi di vento a 6 m/s,il multimetro mi registrava picchi di 60 V (i 12 volt me li dava a circa 60/80 giri al min.(quindi 600/800 moltiplicati))
                                          mi e' sembrato troppo...posso aver sbagliato misurazione?
                                          accoppiare un regolatore shunt a 12 V ,non significherebbe buttare via quasi tutta l'energia prodotta?
                                          a meno che non metto in serie 2/3 batterie e accumulo a 24/36 V
                                          il generatore comunque dovrebbe avere una potenza non superiore a 100 W
                                          datemi qualche consiglio su come muovermi...grazie

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                                          • #23
                                            Se vuoi avere valori significativi della potenza, devi assolutamente misurare la corrente del circuito, in contemporanea con la misurazione della tensione, utilizzando un secondo tester.
                                            Attenzione che la misura della tensione a vuoto, senza carico non è significativa della funzionalità di turbina/alternatore.
                                            Utilizza eventualmente lampade auto disposte in serie.
                                            Esempio: 60:12 = 5
                                            n° 5 o 4 lampade da 12 V e 50-60 Watt.

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                                            • #24
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                                              si renzo,mozzo e moltiplicatore (a bagno d'olio) di un piaggio si,da una felice intuizione del mio sfascio di fiducia,quando gli ho detto cosa volevo fare credo mi abbia preso per matto poi si e' appassionato pure lui
                                              ciao ike
                                              ho reperito un riduttore 15:1 anch'esso a bagno d'olio (ho trovato il blocco motore con la trasmissione e la ruota vicino ad un cassonetto nell'area industriale), e credo anch'esso proveniente da un si o da un ciao.
                                              il problema è che il mio è davvero duro da girare anche a vuoto, a mano quasi non ci riesco.
                                              forse dovrò integrare dell'olio...
                                              il tuo fa molta resistenza?
                                              Ultima modifica di tommy_sp; 02-08-2009, 22:50.
                                              un saluto
                                              Tommaso


                                              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

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                                              • #25
                                                ciao tommy,se provi a girarlo impugnando il mozzo dell'albero non c'e' storia e' duro anche il mio (il tuo di più considerando il rapp.15:1),se provi con un braccio di leva o con le pale stesse appena le hai montate la storia cambia totalmente
                                                anche io mi ero preoccupato all'inizio,e pensavo non si sarebbe mosso neanche con un uragano
                                                ti consiglio ovviamente di aprirlo dargli una bella pulita con nafta o benzina e poi riempirlo con un olio non troppo viscoso(fai attenzione alla disposizione degli ingranaggi interni,io non sapevo + come rimontarlo)
                                                ciao e tienimi aggiornato sugli sviluppi

                                                Commenta


                                                • #26
                                                  Originariamente inviato da ike123 Visualizza il messaggio
                                                  ciao tommy,se provi a girarlo impugnando il mozzo dell'albero non c'e' storia e' duro anche il mio (il tuo di più considerando il rapp.15:1),se provi con un braccio di leva o con le pale stesse appena le hai montate la storia cambia totalmente
                                                  anche io mi ero preoccupato all'inizio,e pensavo non si sarebbe mosso neanche con un uragano
                                                  ti consiglio ovviamente di aprirlo dargli una bella pulita con nafta o benzina e poi riempirlo con un olio non troppo viscoso(fai attenzione alla disposizione degli ingranaggi interni,io non sapevo + come rimontarlo)
                                                  ciao e tienimi aggiornato sugli sviluppi
                                                  ti ringrazio per le info
                                                  sto comunque pensando di fare una riduzione a catena, raccattando vecchie catene e ruote dentate di bici, dato che il sistema con riduttore a bagno d'olio mi sembra comunque troppo dispendioso in termini di perdite per attrito
                                                  tutto ciò però dopo ferragosto, dato che domani parto per la normandia!
                                                  un saluto
                                                  Tommaso


                                                  *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

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                                                  • #27
                                                    Salve a tutti. Innanzitutto complimenti a Ike123 per il suo progetto. Chiedo una cosa per ignoranza... Se veniva utilizzato il motore che consigliava vimek (Motore/Generatore a magneti permanenti 18Vcc 0,1 Kw) mi viene da dire che si poteva risparmiare sulla moltiplica (magari trovando un moltiplicatore 1:5 invece che 1:10 con, presumibilmente, risparmio di costi, ingombro e peso) e sulle pale che (ragionando un pò a senso) sarebbero state di dimensioni minori. Dico cose giuste o sbaglio qualcosa? Chiedo questo perchè piacerebbe anche a me cimentarmi in una cosa del genere.

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