Creare un pannello solare per il mio PC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Creare un pannello solare per il mio PC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Creare un pannello solare per il mio PC

    Salve a tutti,

    é la prima volta che scrivo sul Forum. Ho già cercato altri 3d simili ma non penso di aver trovato nulla che soddisfi la mia curiosità, anche se ho appreso altre cose interessanti.

    Visto che ormai la batteria del mio pc sta per morire, volevo darle "una mano" portandomi dietro un piccolo pannellino solare per "aiutarla" quando mi serve il pc e non ho l'alimentazione vicino.

    Il mio pc è un Amilo 1437g, il caricabatterie in dotazione ha un uscita a 20 V e 4,5 A, sulla batteria sono segnati come rating 10.8Vdc e 4400mAh; ciò implica, se non erro, che dovrei alimentare la batteria a 440mA,giusto? Ma la tensione di alimentazione deve essere 20 V, 10.8 o può essere anche inferiore?

    Grazie ai consigli di un amico ho trovato un sito che vende celle solari a costi davvero irrisori, e mi chiedevo:

    - acquistando un numero adeguato di celle e collegandole in serie o parallelo per ottenere amperaggio e voltaggio desiderati, posso poi collegare direttamente tutto questo al pc? Rischio di danneggiare la batteria? O devo necessariamente prevedere un regolatore di tensione?

    - E' necessario il diodo o, staccando io i pannelli quando non servono, posso evitarlo?

    Grazie anticipatamente a chiunque si interesserà del mio problema

  • #2
    ciao io ti rispondo da un portatile alimentato esclusivamente con fotovoltaico, per alimentarlo uso: pannelli fotovoltaici 190 watt a 12 volt, un regolatore di carica, una batteria da 65 ah e un alimentatore da auto per pc portatili...funziona molto bene, ma per far diventare il tutto portabile la vedo dura!. non puoi collegare il pannello direttamente al portatile e ti sconsiglio di farti un pannello a tensione diversa da 12 volt perchè non troveresti alimentatore, batteria e regolatore di carica .

    per la mia esperienza dovresti usare come minimo un pannello almeno da 12 volt 50 watt batteria potresti usarne una più piccola es 7-12 ah naturalmente con regolatore di carica e alimentatore da auto che porta la tensione da 12 volt a 20 volt utili ad alimentare il portatile, aumenteresti l'autonomia fino a 3 -4 ore!
    2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

    Commenta


    • #3
      Grazie Catopela!!!

      La tua risposta è interessantissima, ma io pensavo a qualcosa di diverso, di davvero portatile. L'impianto che mi hai descritto infatti lo avevo già pensato ma scartalo per la scomodità e anche perchè i costi salivano un po.. Il mio è più che altro un "esperimento", uno sfizio.. Volevo proprio collegare direttamente il pannello al pc con la batteria inserita e quando c'è il sole caricarla un po, se non c'è il sole.. vado di batteria del pc... Non so se sono stato molto chiaro..

      Grazie comunque ancora per la risposta

      Commenta


      • #4
        ciao sei stato chiaro ma 20 volt a 4400 mAh minimo devi fare un pannello da 90 watt e ricordati che sono 90 watt di picco !il problema è che anche la tensione sale e scende assecondando l'intensità della luce, credo che fai saltare lo stabilizzatore dentro nel portatile
        2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

        Commenta


        • #5
          Capito... ma allora (scusa se ci metto un po a capire) potrebbe bastarmi lo stabilizzatore di carica... senza dover aggiungere peso per la batteria, o non si può?

          Commenta


          • #6
            ciao, ho capito cosa intendi è 1 po quello che ho pensato di fare io
            allora se alimenti a 20v in ingresso al pc come se fosse il cavetto dell'alimentazione, non ti serve il regolatore dato che c'è già quello interno al pc che carica la batteria interna a 11-12volt circa, ovviamente il tutto funziona proprio come se avessi il tuo alimentatore originale ed è la soluzione + semplice e affidabile ma non efficientissima in quanto dovresti disporre di 4,5Ax20V= 90W (infatti anche il mio sony lo stesso assorbimento, è 1 divoratore di energia) come l'alimentatore.
            Con la batteria cioè quella interna del pc che lavora a tensioni + basse di circa 12volt se colleghi in parallelo alla batteria 1 pennello solare avresti che funziona lo stesso però dovresti scollegarlo quando la batteria interna del pc è carica o comuqnue sia quando il pc è spento e fuori c'è il sole in modo da non sovraccaricarla
            1 cosa che volevo provare era mettere 1 batteria a 12volt collegata direttamente all'ingresso della batteria del pc con il + e il - collegati al pc dal lato entrata batteria, siccome c'è scritto sulla batteria del pc 11,1v presumo che da carica completamente dia 12volt quindi se usi 1 batteria esterna dovresti mettere 1 diodo almeno per non superare quei 12volt
            Andando a 12volt ma con la stessa corrente avresti 1 risparmio energetico di circa 4,5x8=36W ovviamente non so se te lo permette il pc in quanto sulla batteria si trovano non 2 ma tipo 6 piedini e alcuni fanno anche da segnale e quindi non vorrei che il pc notasse qualcosa di strano e ti bloccasse l'alimentazione dalla batteria, però a livello teorico il tutto dovrebbe funzionare, rimane il problema che la carica non è controllata dal pc ma da te e quindi dovresti semplicemente staccare i pannelli solari dalla batteria

            Commenta


            • #7
              ciao watos non credo funzioni così, il mio computer Dell ha certamente un circuito elettronico di controllo messo nella batteria e credo anche i vostri portatili hanno qualcosa del genere.
              2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

              Commenta


              • #8
                Ragazzi grazie per la risposta

                Comunque l'idea di Wattos, se funzionasse, è proprio ciò a cui pensavo io.. Se invece ha ragione Catopela il mio progetto andrebbe modificato.

                Solo una precisazione, che io sappia, se la batteria ha 4400 mA, va caricata con una corrente al max di 1/10, quindi 440 mA, per cui la potenza del pannello potrebbe essere minore, o sbaglio?

                Perchè se funzionasse come dice Wattos, potrei fare un sistemino magari meno potente per la batteria della psp.. che ha 3,6V x 1200 mA quindi circa una quarantina di W..

                Commenta


                • #9
                  Infatti, sarebbe + che fantastico, m... c'è solo 1 modo per sapere se funziona...
                  chi prova?

                  contando che 4.5A comunque devono anche caricare la batteria in + o - in 3 ore vuol dire che 4,4Ah/3h=circa 1-1,5A che viaggia alla batteria quindi in realtà il nostro pc se escludiamo la batteria che abbiamo detto che ci pensiamo noi, per "tenerlo in vita" ci vorrebbero solamente circa 3A a 12v quindi 36W facciamo 40W XD fantastico però secondo me è 1 di quelle cose troppo belle per essere vera, secondo me 1 di quei 6-7 contattini se ne accorge e non ce lo fa fare :P

                  hei non ho capito la cosa della psp come sarebbe una 40ina di watt? 3,6x1,2 sono circa 5wh da caricare e quanto ti durano usandolo? se durano 2 orette circa bastano 2,5W di alimentazione, se invece si scarica in 1 ora + o - sono 5W (calcolo grossolano) + i watt che vanno destinati a caricare la batteria quindi facciamo 10w in totale per la psp ovviamente tu puoi giocare sulla potenza da destinare alla batteria cioè su quegli altri 5W magari ne fai di meno ma ci metti 1 po di + a caricarla anzi meglio alle batterie piace essere caricate in + tempo, questo è proprio il risparmio energetico riuscire a gestire i W come vogliamo

                  Commenta


                  • #10
                    ok ragazzi, incuriosito ho fatto 1 prova, è scoppiato tutto dai skerzo allora ho aperto sotto, ho tolto la batteria e ho visto gli estremi + e -

                    sulla batteria c'era scritto anche + e - sugli estremi così seguendo la polarità giusta ho provato a togliere la batteria del pc e metterne 1 mia esterna da 11,1volt ricavata da 3 celle in serie di 1 vecchia batteria per pc al litio, che uso sulla mia bici era da 4 celle quindi 14,4 ma levandone 1 passa a 11v circa per 1 totale effettivo di 11,9volt

                    il pc da spento si accende solo che non ho potuto tenerlo molto tempo dato che ero scomodo e col pc messo seduto sul monitor a 90 gradi e io sotto con 1 morsetto tenuto in modo che non toccasse quello a finco alla sinistra e il mio dito che teneva il filo di destra, cmq si è acceso tutto ok era solo 1 prova al volo quindi direi che sembra funzionare almeno per ora.
                    Per fortuna i terminali centrali non mi hanno impedito di alimentare, ho scoperto invece che sulla batteria servono a impedire l'erogazione di energia dalla batteria almeno quello subito dopo il - se non gli si da tensione la batteria non eroga nulla, se gli si da tipo 0,3v posistiva o negativa attiva la batteria, se positiva sembra che dopo 1 po spenga l'erogazione, magari ho mosso i contatti io boo, se negativa, la lascia costante infatti ho attaccato 1lampada al neon blu da 12v e funziona gli altri 4 non li ho provati e non ho idea di cosa facciano forse servono per comunicare la carica degli elementi per l'equalizzazione, però servono solo 2 (con 3 elementi in serie) quindi i 2 estremi alimentazione altri 2 equalizzazione quello a fianco al - attiva/disattiva e magari fa altro boo cmq siamo a 5/7 altri 2 che non ho idea di cosa facciano però se il pc si accende a me va bene così, ovviamente non visualizzerà magari la carica esatta però questo proverò a farlo 1 altra volta
                    quindi l'alimentazione a 12V è fattibilissima, ora non chiedetemi quanto ha assorbito in ampere, lo farò la prossima volta e posterò qualche dato se riesco, poi per sbaglio la 3volta ho invertito la polarità della mia batteria esterna e si è spento tutto :P
                    ....per fortuna si è riacceso fiu

                    cmq se non siete molto esperti è meglio non farlo, se volete farlo state almeno attenti a non invertire la polarità e a toccare gli altri contattini, la prossima volta misuro i anche gli ampere e quindi i watt che assorbe effettivamente e poi magari lo farò andare solo solare lato batteria proprio come aveva proposto max all'inizio, ma piano piano non c'è fretta l'importante è sapere che funziona ora appena posso faccio le altre prove e magari mi procuro 1 pannello fotovoltaico adeguato...alla prossima ciauz

                    Commenta


                    • #11
                      ho fatto 1 altra prova con batteria sempre esterna e alimentazione rete collegata, guardo il monitor vado sulla batteria e dice livello batteria sconosciuto, poi stacco l'alimentazione della rete e rimane acceso sempre col livello bateria sconosciuto, e fin qua... poi quando sembra andare tutto bene appare 1 bel messaggio simpatico colore rosso e dice è possibile che1 cosa del genere è possibile che la batteria installata on sia collegata correttamente o di 1altro modello, premere ok per sospendere il pc quindi cambiare batteria
                      ho fatto esc ma riappare...purtroppo il messaggio è centrale e occupa 1 bel po di spazio ora c'è 1 problema, ho rimesso tutto come prima ma quando accendo il pc mi dice sempre sto messaggio ...cercherò su internet come fare o magari siccome è ancora in garanzia la mando
                      mi servirebbe l'aiuto di 1 informatico a questo punto... voi cmq non provate ad alimentarlo con 1 altra batteria assolutamente
                      Ultima modifica di Wattos; 21-06-2009, 20:01.

                      Commenta


                      • #12
                        bravo wattos! anzi coraggioso....
                        il coraggio ti ha premiato , come ti dicevo c'è un circuito nella batteria che serve da controllo ....potresti recuperarlo da una vecchia batteria
                        2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                        Commenta


                        • #13
                          ora l'ho aperta, è tutto i smd c'è pure 1 microcontrollore, babbè pazienza, anche perchè da 1 ora che mi durava ora mi dura solo 10minuti quindi non è poi chissà ke perdita, certo 1 po mi scoccia...vabbè sono le cose che succedono traffcando troppo però io continuerò a farlo è la mia natura XD, + tosto che non poter alimentare 1 pc dalla batteria preferisco non averla proprio, tanto per rendere il 40% era sempre bollente, ora recupero le celle almeno e ci faccio 1 altro pacco batteria... ma le batterie si vendono separatamente?
                          cmq ho 1 idea per ovviare al controllo, si apre la batteria e al posto delle batterie si mettono dei condensatori di capacità abbastanza alta, poi agli estremi lo si alimenta sempre con i 12volt, però se non fosse per il messaggio, a me andrebbe bene alimentarlo direttamente da sotto con batteria sconosciuta come dice il messaggio, non c'è 1 modo per eliminare quel messaggio? anche perchè dopo 10secondi che alimento il pc come voglio io mi manda il pc in sospensione questo maledetto... =_=' cmq io sapevo che ogni circuito di batteria è diverso dall'altro quindi non c'è 1 regola precisa di come sia fatto cioè pin random, ecco perchè odio la programmazione dei chip non è 1linguaggio universale, sopratutto se si guasta 1 componente è tutto 1 macello si deve sostituire e riprogrammare tutto, quindi ripeto + tosto che non poter usare qualcosa come farei io preferisco non poterlo usare proprio

                          Commenta


                          • #14
                            per eliminare il messaggio nel dell puoi entrare in un menù e toglierlo altrimenti disinstalla il programma che lo crea, non è un messaggio di windows ma certamente una utility installata nel tuo portatile
                            2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                            Commenta


                            • #15
                              come faccio a toglierlo? il messaggio è della vaio, cos'è il dell?
                              ma dove devo andare per rimuovere questa applicazione? sul pannello di controllo e togliere tutti i vaio che trovo?

                              Commenta


                              • #16
                                Hei hai ragione, sono riuscito a interrompere il processo andando sul gestione attività il vecchio "task manager" sono riuscito a trovare come si chiama il processo e l'ho semplicemente terminato, ora sembra non comparire +, ho ricollegato l'alimentazione dalla mia batteria esterna, stacco il cavetto della corrente, il pc rimane acceso, ho attaccato 1 indicatore di batteria fatto sempre da me con 1 lm3914 da carica appena attacco il pc si dimezza la tensione della batteria, cmq va sembra funzionare... ora non ho la sezione di cavo giusta cmq sto usando cavo da 1 mm lungo 1m che va dallo spinotto della batteria che sono riuscito a recuperare ho saldato 2 fili e va fino alla batteria sul davanzale al litio caricata dal pannello solare tramite 1 equalizzatore per batterie di aereomodellini, ora è 1po scarica dato che è sera, la sto caricando con la rete e appena accumulo 1 po di energia faccio 1 prova con l'amperomentro... sperando che non spuntino fuori altri mesaggi o robe strane...grz cmq a catoplepa sei 1 grande mi hai tolto 1 peso che io di informatica non sono proprio il massimo

                                Commenta


                                • #17
                                  Scusate ragazzi se m sn assentato un pochino.. Ma l università purtroppo mi ha portato via un po di tempo..

                                  Complimenti Wattos per i tuoi esperimenti, e per i pregevoli risultati

                                  Io stavo pensando di far arrivare i pannellini solari e poi provare ad alimentare direttamente la batteria del pc.. chissa che succede..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    in che senso direttamente? cioè colleghi i fili dal pannello alla batteria del pc direttamente?
                                    credo che se la logica di controllo ti permetterà di carciarla la corrente di carica sarà limitata dal circuitino interno, si caricherà e poi interverrà il circuito interno di protezione tagliare l'eccesso, altrimenti caso + sfavorevole, non si caricherà proprio e poi dato che traffichi anche tu con la batteria come ho fatto io, dopo il pc ti dirà batteria diversa o collegata male sospendere pc e cambiare batteria e fornire patente e libretto
                                    e a quel punto dovrai anche tu interrompere il processo o se hai il programma come suggeriva catoplepa rimuovere il programma dato che windows non c'entra

                                    Commenta


                                    • #19
                                      no no io pensavo di collegare il pannello allo spinotto che poi si inserisce nel pc qnd collego l 'alimentazione... non so se m sn spiegato bene

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao wattos bravissimo! per la cronaca " Dell" è una marca di computer !
                                        ciao
                                        2,98 kwp 14 solarday, aurora pvi3000 out , solare termico circolazione forzata termocoppo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ok ragazzi, vi aggiorno sulla prova di corrente, ho caricato la batteria "esterna" col pannellino solare circa 17w era 20 ma è danneggiato e quindi me lo hanno regalato così, il regolatore è sempre 1 equalizzatore per batterie di modellini di aerei equalizzia sia lipo che li ion a 2 o 3 celle
                                          collego l'amperomentro a mano cioè 1 filo con il puntale del tester e l'altro filo con l'altro puntale del tester, quindi alimento il pc, metto modalità risparmio di energia, disattivo l'audio, disattivo il wireless/bluetooth, abbasso la luminosità a 0, metto 60hz di refresh al monitor, stacco il cavetto dell'alimentazione e il pc rimane acceso.
                                          L'amperometro segna prima 2,13A poi va a scendere fino a un minimo di solo 1,6A l'ho tenuto qualche secondo, rimane sempre a circa 1,6A, pensavo peggio comunque contate che ho quasi disattivato tutto è diciamo "tenuto in vita" se metto l'audio, attivo la scheda wireless, aumento l'illuminazione (ovviamente sono andato a scegliere il pc con la doppia lampada uffa...) e metto 1modalità a prestazioni bilanciate l'assorbimento lievita a 2A massimo 2,2A ora sto usando cavi per casse audio della macchina quindi forse potrebbe essere anche 1 po limitato in corrente, cmq credo che massimo arrivi 2,5-3A non di +
                                          Passiamo velocemente ai calcoli, 1,6x 12v circa sono 20W, accidenti pensavo davvero peggio, contate che funzionando normalmente siamo a circa 25W massimo a 30 o 40W dipende all'utilizzo dischi cpu, grafica e ventole, i 90W sono fatti anche per caricare la batteria cioè metà alla batteria e metà al pc circa, ma noi non avendo batteria ci bastano non dico 25w ma facciamo almeno 30W in utilizzo medio-intenso cioè appena 1 minimo di grafica tipo video su youtube e altro
                                          ora mi servirebbe dimensionare 1 po la batteria e 1 pannello, anzi in teoria, con 17W contando 1 rendimento di batteria che ho del 40% perchè sono 1 po vecchiotte da 4,4Ah anzi erano e scaricate velocemente, diciamo che potrei usarlo la metà delle ore di sole circa forse anche meno, comunque 1 passo alla volta... direi che siamo sulla giusta strada...
                                          Ultima modifica di Wattos; 23-06-2009, 19:39.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X