Impianto da 2,925 KW : basso rendimento !!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto da 2,925 KW : basso rendimento !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto da 2,925 KW : basso rendimento !!!

    CIAO VOLEVO CONSIGLI PER QUESTO IMPIANTO CHE SECONDO ME NON PRODUCE QUANTO DOVREBBE
    INVERTER SUNNY BOY 3300 TL-HC IT.
    IO HO 1 IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI 2.925 KW DI POTENZA MASSIMA TOTALMENTE INTEGRATO 1 SOLA STRINGA CON 13 MODULI IBC.SOLAR DA 225 KW E NON HO MAI VISTO L'INVERTER SEGNARE PIU DI 2350 PAC.
    IL MIO IMPIANTO è UBICATO IN TOSCANA (FI) ORIENTAMENTO SUD/EST -45 INCLINAZIONI MODULI 28 °IL MASSIMO DEI KW CHE MI HA PRODOTTO IN 1 GIORNO è 17 KW. L'IMPIANTO è IN FUNZIONE DA 1 ANNO
    VI SEMBRA NORMALE?

  • #2
    Direi abbastanza normale visto l'orientamento/inclinazione e la totale integrazione.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Anche io ho un problema analogo:
      impianto da 2.25 KW con 2 stringhe da 5+5 moduli da 225 W della ditta Solar word.
      Orientamento perfettamente a sud.
      Non ho mai visto segnare più di 1800 W di pac.

      Poi volevo chiedere anche questo, Durante il solstizio a giugno succede che i 5 moduli superiori che si vedono in foto vengono ombreggiati per circa 5 cm sulla parte superiore e in tal casa la pac cala di brutto... Nel caso significa che la stringa superiore in pratica viene esclusa?
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Credo che se l'ombra taglia trasversalmente almeno un modulo della stringa non è che questa viene esclusa, ma la perdità di potenza in uscita sarà importante così come hai visto sull'inverter.

        5+5 significa che sono deu stringhe da 5 moduli in parallelo e entrano nell'inverter indipendenti?

        Per Max65
        Se posti anche altri dettagli dell'impianto come la lunghezza approssimativa dei cavi che dai moduli entrano nell'inverter e loro sezione,eventuali fusibili presenti per sezionamento, SPD lato corrente continua,riusciamo ad avere un quadro più completo del tuo impianto.

        Un rendimento dell'80% ( (2350/2925)*100) come punta massima e non media mi sembra un po' bassino nonostante l'orientamento.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio
          Credo che se l'ombra taglia trasversalmente almeno un modulo della stringa non è che questa viene esclusa, ma la perdità di potenza in uscita sarà importante così come hai visto sull'inverter.

          5+5 significa che sono deu stringhe da 5 moduli in parallelo e entrano nell'inverter indipendenti?

          .
          Scusa mi sono spiegato male, in pratica ho un'unica stringa da 10 moduli, e allora mi sa che è proprio la piccola ombra sui pannelli sopra che fa cadere il rendimento in quel modo!

          Commenta


          • #6
            Ovviamente essendo tutte in serie (e con 10 moduli non si poteva fare altrimenti molto prababilmente) l'ombra anche su di un solo modulo condiziona la resa di tutto l'impianto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MttJpn Visualizza il messaggio
              Ovviamente essendo tutte in serie (e con 10 moduli non si poteva fare altrimenti molto prababilmente) l'ombra anche su di un solo modulo condiziona la resa di tutto l'impianto.
              Ma dici che la caduta di rendimento risulti essere anche del 50%?

              Commenta


              • #8
                Non ho esperienza diretta ma secondo me è molto possibile che si arrivi a tali cali di rendimento anche per ombre che insitono su di un solo pannello della stringa

                Commenta


                • #9
                  PER MTTJpn

                  LA DISTANZA CHE PASSA DAI PANNELLI ALL'INVERTER è DI CIRCA 6 /7 METRI DI CAVI.GUARDANDO LO SCHEMA RILASCIATO DALL'ISTALLATORE è IL SEGUENTE PANNELLI -------DIODO DI BLOCCO SEZ.10A-600V ------ 14X51 4P-10A Q SEZ DOPPIO SEZ.PVC IP65 ----SPD IN 20 KA UC 440V INMAX 40KA UG<1000V--------INVERTER SMA 3300 HC TL-----DISPOSITIVO DEL GENERATORE QUADRO DI CAMPO INTERRUTTORE 2X25 A P.DL 6KA ID =0.03-IST-----QUADRO AC PVC IP65 PROTEZIONI GENERATORE AI SENSI DK 5940 MI PUOI DIRE SE TI SEMBRA TUTTO REGOLARE??'

                  Commenta


                  • #10
                    Se riesci a postarlo lo schema magari si segurebbe meglio, pero' c'e' una cosa che mi balza all'occhio.Il diodo di blocco. Che ci fa un diodo di blocco se la stringa è unica!?!?!Beh, quello porta via dell'energia ed a mio avviso, visto che la stringa è unica, non ha alcun senso.Magari senza il diodo qualche punto percentuale di rendimento lo recuperi.Domanderei all'installatore o a chi ha fatto il prgetto che ci fa un diodo di blocco se la stringa è unica.Da dove dovrebbero venire le correnti di ricircolo?

                    Un'altra informazione visto che il tuo impianto ha già 1 anno di vita.Gli spd lato continua sono dei dingoli varistori collegati al colettore di terra o sono in formazione ad Y ovvero 2 varistori portati al collettore di terra attraverso uno spinterometro? Qaul'e' il loro stato di usura?

                    Commenta


                    • #11
                      PER MttJpn
                      QUESTO è LO SCHEMA IN MIO POSSESSO
                      LO STATO DI USURA DEGLI SPD NON SO COSA SIANO??
                      [A FAMMI SAPERE SE SECONDO TE è TUTTO A POSTO???? TI RINGRAZIO PER ORA
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Il collegamento dei contatori è sbagliato, ma non è importante tanto sono stati collegati sicuramente bene dal tuo distributore.
                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                        Commenta


                        • #13
                          Dunque.Provo un po' a ragionare.
                          Il diodo non ha veramente senso per me poichè non vi sono stringhe in parallelo.Quindi è un elemento che dissipa energia di cui non c'era assolutamente bisogno.Quanta energia dissipa?Difficile dirlo.Alla fine se consideriamo la caduta di potenziale apri ad 1 V con una tensione di esercizio di 336 V (che si ha con i moduli a 60 °C) la perdita di energia è pari al 0,3%.non molto in findei conti.Rimane il fatto che non serve.

                          Gli SPD sono gli scaricatori di sovratensione.Dallo schema si evince che quello sul lato continua sono a varistore, uno collegato al + ed uno al - ed entrambi a terra.Questi SPD hanno la caratteristiche che, sia per gli interventi, che per l'usura, incominciano a far fluire nel tempo sempre piu' corrente a terra e quindi è corrente elettrica che si diperde.sulle cartuccie c'e' sempre un indicatore della vita utile rimasta.

                          UNA COSA IMPORTANTE (secondo me): Sai se questi SPD sono stati collegati al collettore di terra della casa? Se no è tutto ok (a parte perdita di energia)
                          Se fossero installati sul collettore di terra della casa (dove sono attaccate anche tutte le altre messe) chiederei all'installatore o di toglierli o di sostituirli con quello a schema Y.Quando le cartucce saranno terminate potrebbe fluire una corrente degli ordine degli ampere sul collettore di terra.In base al valore della resistenza di terra si riporterebbe su tette le altre masse che sono in casa una fastidiosa tensione.Questo è il mio modesto punto di vista.

                          Dallo schema schema non si evince niente sulla sezione dei cavi, ma viste le distanza per avrere perdite considerevoli dovrebbero aver usato un 1,5mmq!!generalmente si parte dal 4 mmq quindi i cavi li escluderei.

                          Per il resto è tutto a posto.
                          Comunque ho visto la cheda tecnica dei moduli ed hanno una tolleranza sulla potenza pari al 3%.Alla fine se ti è toccato un modulo con potenza pari a 225-3% il tuo impiato non sarà pari a 2925 W ma bensi a 2834 W.
                          Adesso che il caldo è arrivato ( e a Firenze quando fa caldo fa veramente caldo) comunque dovrai fare i conti con la temperatura visto che hai un impianto integrato.
                          Quando i moduli raggiungono i 50 °C ci sarà una perdita del 10% solo per la temperatura a cui va aggiunta una perdita media del 5,4% all'inverter e quindi siamo al 15,4%.

                          Probabilmente è il non perfetto orientamento che incide molto.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ingroberto Visualizza il messaggio
                            Anche io ho un problema analogo:
                            impianto da 2.25 KW con 2 stringhe da 5+5 moduli da 225 W della ditta Solar word.
                            Orientamento perfettamente a sud.
                            Non ho mai visto segnare più di 1800 W di pac.
                            A mio parere le perdite per ombreggiamento sul tuo impianto sono importanti.
                            Devi considerare che la sporgenza del tetto sovrastante(se sei perfettamente a sud) ti fa perdere nella stagione estiva parecchio anche al mattino ad alla sera.
                            Solo per questo perdi nei mesi estivi più dei 10% oltre gli effetti negativi di obreggiamento parziale.
                            Non capisco perchè chi ti ha progettato l'impianto non abbia quanto meno disposto il campo allargandolo più in basso visto che avevi spazio.
                            Ma anche le perdite per temperatura non credo saranno basse, vista la disposizione
                            GIULIANO
                            _____________
                            ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                            Commenta


                            • #15
                              Salve Max se vuole c'e' una persona a sesto fiorentino che ha installato un impianto da 2.95 kw con cui puoi confrontare i dati giorno giorno ,se ti interessa ti metto in contatto.

                              Commenta


                              • #16
                                PERDupagu
                                SI MI INTERESSA SE PUOI FAMMI METTERE IN CONTATTO CIAO

                                Commenta


                                • #17
                                  Signori buona sera
                                  Anche io ho problemi di ombreggiamenti qualcuno di voi ha mai sentito parlare del prodotto SOLAR MAGIC della ditta NATIONAL SEMICONDUCTOR

                                  dalla loro pubblicita' e da alcuni articoli che ho trovato sembra una cosa valida parlano di eliminare il 50% delle perdite dovute a sporcizia ed ombreggiatura serve una "scheda" ogni pannello.

                                  Qualcuno di voi lo ha mai provato??? mi sa dare una idea sui costi???

                                  graie
                                  Gazzo

                                  ALLEGO ARTICOLO TROVATO SU UNA RIVISTA DEL SETTORE
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Gazzo Visualizza il messaggio
                                    Qualcuno di voi lo ha mai provato???NON è ancora commercializzato in Italia mi sa dare una idea sui costi???
                                    Caro , molto caro
                                    come tutti lo visto visto ad intersolar si parlava di 100-150 € a modulo : un prezzo fuori mercato .
                                    Comunque aspetto Pv Forum di settembre : li si vedra se ...

                                    Ciao a Recoplan

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io ho appena montato i Sanyo e visto che tutti ne parlano male vi posso dire che non hanno problemi di ombreggiamento e cioe' oscurandone uno non perdo la stringa (testato personalmente) perdo la parte di pannello o il pannello che si oscura...!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        è normale e giusto che sia così, il problema è quando ne vengono oscurati 5 su 10, come il caso di questo post!

                                        Ciao
                                        1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                        2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                        http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X