Generatore eolico Darrieus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore eolico Darrieus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore eolico Darrieus

    Buongiorno a tutti,
    mi sono iscritto da pochi giorni ed anch'io sono stato contagiato dalla voglia di realizzare un mio generatore eolico con un modello Darrieus. Ho letto molti post e mi sento in grado di realizzare la parte delle pale con profilo simmetrico (probabilmente è il più corretto) anche se avevo intenzione di ispirarmi al profilo concavo convesso moderno (da Wikipedia) che dovrebbe avere molta più efficienza a bassa velocità del vento. Mi sento anche in grado di calcolare e realizzare l'alternatore.... dove invece sento di essere carente è nella parte prettamente meccanica. Ovvero palo, cuscinetti (uno o due) e soprattuto non ho idea di dove reperire il materiale per queste parti meccaniche. Ebay non aiuta molto perchè non ci sono molti dettagli.
    Ringrazio fin d'ora chi mi voglia aiutare con suggerimenti o disegni e idee già realizzate con successo. Il mio modello sarebbe il ROPATEC per intenderci.
    Grazie

  • #2
    Suggerimenti

    Comincio a rispondermi da solo...
    Sabato comincerò la lavorazione delle pale e francamente non sono sicuro se ispirarmi ad un profilo NACA simmetrico, cambiando poi l'angolo di attacco, o piuttosto utilizzare un profilo con forte portanza a bassa velocità come quello utilizzato ne Ventolone. Avrei preferenza per un generatore che parta senza problemi anche a basse velocità di vento piuttosto che un alto rendimento con forti velocità che si raggiungono sporadicamente. Un'altro dubbio che mi è sorto è quello di frenare la turbina con venti forti... un metodo è quello di mettere in corto circuito l'alternatore ma sicuramente è meno efficace di un sistema frenante meccanico che per il momento non saprei come realizzare in modo semplice. Premetto che non ho nessuna esperienza in merito e questo è il primo esperimento che, per quanto possa essere motivato, preferirei andasse a buon fine e quindi deve essere impostato correttamente già adesso (anche senza avere fatto rilecvazioni del vento come si dovrebbe fare... tanto io ambisco al massimo ad una 600W- 1Kw max).
    Le pale saranno tre.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao
      L'unica cosa che posso dirti, se vuoi far funzionare la turbina anche con venti deboli, è quella di usare profili grandi per intenderci da naca 0018 in su, se vuoi più coppia utilizza giustamente tre pale avrai un avvio più facile, ed una velocità leggermente inferiore.
      Questo sito ti può essere utile
      Risultato della ricerca immagini di Google per http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c4/NACA_0012_Demo.svg/120px-NACA_0012_Demo.svg.png

      Commenta


      • #4
        Grazie per il consiglio e per link.
        Penso che , considerando che è meglio un profilo asimmetrico, utilizzerò il NACA2218 abbastanza corposo e dovrebbe avere più effetto alle basse velocità. Se non trovo di meglio, guardandoli bene tutti, stampo e via ai lavori.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X