Motori passo passo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori passo passo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori passo passo

    Ciao a tutti,

    mi sto avvicinando a questo nuovo mondo ma sono certamente inseperto. Seguendo i vari forum e internet, cerco di capire come utilizzare tali motori per il mini eolico a scopo sperimentale.
    Ho diversi motori di stampanti, harddisk, scanner che sono a 4 fili. alcuni di questi motori riescono ad accendere un led girandolo, altri no. Gia questo primo punto mi blocca nel capire il perchè. Con il tester sono tutti a corrente alternata, chi più potente chi meno. Sto cercando di capire come trasformare le fasi in corrente DC attraverso dei diodi che non so come montarli. Per il momento ho trovato un diodo in un alimentatore che aveva due simboli di fasi ed un + ed un -. Ho provato ha collegare due dei fii che mi accendono il led ad intermittenza, sperando in una maggiore stabilita', ma non sembra funzionare. Ho provato a mettere in parallelo i 4 fili del motore con il diodo, ma credo vada in corto in quanto il motore non gira bene.
    Mi sapreste dare una mano su come fare ? Quanta energia sarebbe possibile tirare fuori da tali motori ?

    Ringrazio tutti
    Ciao

  • #2
    ciao,
    ti allego 1 schema che ti aiuterà a capire qualcosa sui radrizzatori a diodi, quello che hai trovato tu era 1 ponte radrizzatore monofase integrato, cioè 1 solo integrato ha 4 diodi va bene solo con 2 fasi, ha 2 ingressi alternata e 2 uscite + e - in continua.

    Se hai 4 fili che escono bisognerebbe vedere come sono collegati internamnte, di solito sono brushless 3fase con 1 fase in + che è il centro stella, però possono esserci altr collegamenti ma a scanso di equivoci segui lo schema del 3fase aggiungendo altri 2 diodi è + intuitivo a vedersi che a dirsi, immgaina che ad ogni filo che esce devi collegare un diodo che va al + e un diodo che va al -, se hai 4 fasi, avrai così 8 diodi in totale, e sicuro radrizzi qualsiasi cosa esca da li, senza che ti sfugga nulla.
    File allegati

    Commenta


    • #3
      adani,
      Quanta energia sarebbe possibile tirare fuori da tali motori ?
      pochissima, a livello di pochi Wh, ossia 0,00x kWh dove al posto di x puoi mettere un numero.
      Se sperimenti per imparare, ottimo! Se pensi di tirar fuori potenza, ti ricordo che oggi un generatore eolico grosso commerciale arriva ad erogare 6.000 kWh , un milione di volte la potenza che potresti ricavare tu.
      Ciao
      Mario
      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
      -------------------------------------------------------------------
      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
      -------------------------------------------------------------------
      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
      ------------------------------------------------

      Commenta


      • #4
        Adani se interessa ho gia fatto delle prove con i motori stepper montati su una turbina, il modello di passo passo che ho montato raggiunge facilmente i 12v pero' la corrente e' sui 0.1 - 0.2 A con una buona velocita' di rotazione...
        Questo non esclude l'uso per l'appunto di ricarica batterie e illuminazione con led.
        Se vuoi un consiglio, per raddrizzare la corrente devi collegare due dei fili in uscita dal motore (un negativo e un positivo) tra di loro e gli altri due li colleghi a un ponte rettificatore possibilmente fatto con diodi shottky per non perdere tensione sui diodi.
        Se il motore e' di una stampante facendolo ruotare velocemente a mano in senso orario e antiorario vedrai che otterrai almeno 6v.

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per i chiarimenti. Grazie a wattos per lo schema che è molto chiaro. Una sola domanda : se ho quattro fili ( di cui 1 potrebbe essere il neutro) devo collegare 2 diodi per ogni filo giusto ? Userei dei 1N4001 ?

          Certo che questi test li faccio solo per apprendere in quanto sono d'accordo con voi che con questi motori si fa ben poco. Infatti in internet si trovano solo argomenti legati all'utilizzo dei passo e passo in robotica, ma quasi niente in eolico.

          Faccio i test e vi faccio sapere

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Ciao adani, esatto 2diodi a fase e sei tranquillo che raddrizzi qualsiasi cosa esca da li anche non conoscendo come è fatto dentro.
            se usi quei diodi hai 1picco massimo di 1 Ampere credo vadano bene

            se vuoi 1 consiglio metti anche 1 condensatore al + e - ti livella meglio le semionde radrizzate e le porta ad asomigliare ad 1 linea orizzontale nel tempo (cioè continua), altrimenti avresti tipo hai presente 1 strada fatta con tanti, anzi solo dossi, inoltre + alta è la capacità del condensatore e + anche sotto forti carichi rimane una linea quasi orizzontale (senza ripple)

            Commenta


            • #7
              Ok Grazie Wattos. tutto chiaro.
              Ci provo e vi farò sapere

              Commenta


              • #8
                Saluti a tutti . Ho appena aperto un motore passo passo x vedere perchè non gira ,a mano l'alberino è durissimo e pensavo fossero grippati i cuscinetti ma non è così , cerco in rete ma non trovo niente che mi serva a parte questo 3d . Questo più che un forum mi sembra un'enciclopedia ! Anche io vorrei modificare questo motore x trasformarlo in un generatore ma al momento non solo x eolico ma anche x turbinetta ad acqua e stirling , in pratica mi servirebbe come generatore test . Un pò di dati : 2,2 V/fase , 7,0 A/fase , 1.8 deg/step
                type 34PM-C213-01 ASTROSYN , il diametro dei fili degli avvolgimenti è di 1 mm , escono 8 fili , ha 8 poli , il rotore è diviso in 6 parti da delle scanalature . L'idea iniziale era quella di tornire il rotore eliminando i " dentini " e aumentando l'intraferro eliminare il problema della coppia iniziale ma mi sa che non è così . Posso usare lo schema postato da Wattos ?
                Ma gli 8 fili come li collego ? Grazie . Spartano.

                Commenta


                • #9
                  ciao, in realtà quello schemino è per non sapere ne leggere ne scrivere, certo è che se conosci come sono disposte e come sono collegate le fasi internamente potresti certamente risparmiarti qualche diodo, che nel tuo caso quindi con 8fili sembra siano 16diodi!

                  hai 1 schemino di come è fatto internamente?

                  Commenta


                  • #10
                    Wattos purtroppo nel campo elettrico ho dei seri limiti e non riesco a trovare lo schema , per adesso ho controllato con il tester e separato quattro gruppi di due cavetti ciascuno e ho controllato che non sia in corto ed è a posto , in rete ho trovato questi :
                    stepper motore 8 wire need pinout thanks - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    http://www.solarbotics.net/library/p...f/motorbas.pdf
                    stepper motore 8 wire need pinout thanks - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    Need Help! Wiring 8 wire hobbycnc with Gecko-like drive - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    Stepper Motors
                    Please help, 8-wire stepper connections - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    Please help, 8-wire stepper connections - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    eBay Guides - Stepper Motor Testing and Implimentation
                    Stepping Sequences for a Four-Phase Unipolar Permanent Magnet Stepper Motor
                    need help id 8 wires - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    Vexta 5-phase / 10 Wire Steppers - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    Vexta 5-phase / 10 Wire Steppers - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    Need a little help? with 8 wire stepper motors total newbie - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    Need Help! Change 6 wire to 8? - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    Need pdf file or data on 8 wire Vexta - CNCzone.com-The Ultimate Machinist Community
                    sono ore che cerco ma ho trovato solo questi , servono ?
                    Oppure potrei chiedere a qualcuno che me lo disegni portandogli
                    motore ? Ciao . Spartano .

                    Commenta


                    • #11
                      Ho trovato anche altro ma credo che questo sia interessante x chè parla della possibile applicazione dei passopasso x il fotovoltaico , da un lato dà ragione a Mario , dall'altro dice che se ti accontenti puoi anche caricare una batteria di auto . Lo posto x equità tanto x chiarire le idee a chi vuole provarci . Ciao . Spartano .

                      Commenta


                      • #12
                        certo che lo puoi fare a maggior ragione se si trovano i giusti collegamenti, la mia opinione, seguendo anche quello che mi hai detto sul tester ed i link, credo che ci siano proprio 4 bobinette con ciascuna i suoi bei 2 filini che escono, quindi è come se avessi 4 monofasi "da fare", qundi segui lo schema del monofase e lo fai 4 volte 1 per ogni bobina oppure ma è la stessa cosa, segui lo schema del multifase.

                        Credo che sia la soluzione migliore, in questo modo hai il raddrizzamento di tutte le bobine e non rischi di avere qualcuna che non ti produce, però appunto sono 16 diodi cioè circa 1 euro, oppure se hai 4integrati raddrizzatori da 1A colleghi i + e - tutti insieme fra di loro e le alternate 2 per ciascuna bobina agli ingressi alternata del rispettivo integrato, facci sapere allora, a presto.

                        Commenta


                        • #13
                          Sì d'accordo però sono 16 euro ! Mi sono dimenticato di dire che questo motore costa circa un centinaio di euro ma non mi ricordo chi lo piange nè dove ( forse nel Bresciano o nel Milanes ) quindi 16 euro li spendo volentieri e anche qualcosa di più . Le bobine sono 8 ma è probabile che ogni coppia di filini esca da queste quindi sono sempre 4 bobinette . Comunque il concetto credo ( credo ) di averlo capito e in settimana se riesco faccio le prove e poi ti so dire . Intanto sempre e comunque grazie . Ciao . Spartano .

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da spartano Visualizza il messaggio
                            Sì d'accordo però sono 16 euro !.
                            alla faccia dei diodi! guarda che li vendono a pezzi da 10

                            costano 60centesimi alla decina circa almeno fino a 6mesi fa era così, intendevo 1euro complessivamente circa per il tuo raddrizzatore fai da te, cioè 1,2euro ma 20diodi, a te servono solo 16 quindi 1 euro circa gli altri li usi un giorno se ti capita per altre cose, o comunque fanno da ricambio in caso di guasti, beh in bocca al lupo per il tuo super generatore passo passo, se hai bisogno chiedi pure, ciau

                            Commenta


                            • #15
                              Belin , se continuo così mi rovino ................... Ma daiiiiiiiiii !!! Scherzavoooo !!!
                              Comunque grazie delle specifiche e della disponibilità . Ciao . Spartano .

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X