Parere su impianto da 5800 kWp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere su impianto da 5800 kWp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parere su impianto da 5800 kWp

    Salve a tutti,
    anche io, come tanti, vorrei realizzare un impianto FV parzialmente integrato (mi trovo a Siracusa con tetto a falda orientato a SE) per il quale mi è stato preventivato il seguente costo con impianto chiavi in mano incluso l'iter amministrativo con il GSE:

    - 5720 kWp con pannelli TRINA TSM 220 wp e inverter Power-one PVI6000 (€ 30.400)

    - 5880 kWp con pannelli SHARP 210 wp e inverter Power-one PVI6000 (€ 31.400)

    Inoltre, avrei pensato di effettuare una cessione parziale della produzione in modo da ottimizzare i ricavi dell'impianto.

    Chiedo, gentilmente, se a vostro parere il preventivo è congruo e se ci sono altre marche di pannelli da prendere in considerazione.

    Grazie anticpatamente
    Claudio

  • #2
    Buonasera Giservice,
    e benvenuto nel forum.
    Nn entro nel merito tecnico del Tuo impianto lasciando spazio a chi ne sa piu' di me ma desidero solo farTi notare che manca una virgola nella cifra della potenza.
    5.8 MWp nn e' propriamente un impianto domestico
    buon lavoro
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      E quì si vede l'incompetente, scusate, hai ragione!
      L'impianto da installare dovrebbe essere appunto di circa 5.8 MWp
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giservice Visualizza il messaggio

        Inoltre, avrei pensato di effettuare una cessione parziale della produzione in modo da ottimizzare i ricavi dell'impianto.

        Lascia perdere non funziona che vendi l'eccesso di produzione a fine anno ma l'eccesso di produzione istantaneo quindi ti troveresti a vendere il 30/40/50% o anche più della produzione in funzione del profilo di consumo.

        Oltretto fai un RID per una potenza irrisoria e non ha senso per le pastoie in cui ti infili: se 5,8kWp eccedono il tuo fabbisogno fa l'impianto più piccolo e vai di SSP (Scambio Sul Posto).

        Per l'impianto non ho granchè da dirti perchè sono due moduli che non uso e non conosco.

        L'inverter lo uso abitualmente ed è un buon prodotto ma fai attenzione che è un TL (TrasformerLess): se hai molte utenze elettroniche in casa le componenti di continua che ti fa filtrare protrebbero creare dei problemi ad alimentatori e affini nonchè l'assenza del trasformatore potrebbe farti saltare il salvavita in alcune condizioni (dispersioni capacitive sui pannelli, per maggiori info usa la funzione cerca del forum).

        Commenta


        • #5
          Se vuoi ottimizzare i ricavi devi realizzare un impianto che ti permette di produrre l'energia necessaria ai tuoi fabbisogni. Marchi di pannelli e inverter ne esistono tantissimi, per il prezzo dipende dalle difficoltà installitive e modalità di posa, approssimatemente mi sembra un prezzo in linea, i prezzi sono tendenzialmente in discesa ma non saprei dirti cosa succede nei prossimi mesi.
          Per maggiori informazioni qual'è l'orientamento preciso, inclinazione tetto, consumo annuale energia elettrica, esistono ombre sul tetto.
          ll preventivo è stato effettuato sulla base di un sopralluogo ? Da chi ? (installatore, venditore, preventivo su internet..)
          Saluti
          Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
          Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
          Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X