incentivi per costruzione fotovoltaico anno 2009-2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incentivi per costruzione fotovoltaico anno 2009-2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • incentivi per costruzione fotovoltaico anno 2009-2010

    Google, Yahoo e simili non aiutano, forniscono articoli degli ultimi 3 anni sugli incentivi per le energie rinnovabili, spesso mescolando solare e fotovoltaico, quindi mi sembra normale avere un po' di confusione sul tema

    Il sito dell'ENEA fornisce delle ottime spiegazioni per quanto riguarda le detrazioni irpef al 36% ed al 55% per ristrutturazioni edilizie di vario tipo e per costruzione di alcuni impianti sull'energia pulita.
    Vedere i due pdf in fondo a questa pagina
    ENEA - Efficienza energetica

    Il problema tuttavia riguarda il fotovoltaico.
    Se oggi dovessi costruire un impianto fotovoltaico che incentivi avrei? Quelli del 2007 avevano una durata di 14 mesi, quindi non dovrebbero esserci più (se sono stati dilazionati gradirei leggere il decreto o sapere se esiste un numero verde come quello dell'ENEA con cui informarsi)

    Dato che oggi la ricerca è molto spinta (all'estero) su questo tema, e che probabilmente il recupero dell'impianto avviene in 8-11 anni, periodo in cui potrebbero essere prodotte nuove tecnologie, conviene aspettare, fare un impianto piccolo da integrare fra una decina di anni, oppure creare un impianto potente da posizionare a est-ovest o vendere su ebay in seguito come rottamazione per l'acquisto di futuri impianti più efficienti?

    Attendo con pazienza la nuova edizione di docet 2009 aggiornato alle UNI11300, anche perchè attualmente sono in classe energetica G, e rischio delle fregature novevoli nei bonus energia futuri.
    Tuttavia la mia regione non ha ancora deliberato riguardo alla certificazione energetica, quindi per la creazione di un nuovo impianto e la conseguente certificazione energetica rischierei di dover fare due volte il certificato della struttura

    Come posso stimare la perdita di efficienza dell'impianto fotovoltaico in relazione al tipo di cella silicica?

    Grazie per i consigli.
    Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

  • #2
    Originariamente inviato da Foxxya Visualizza il messaggio
    Quelli del 2007 avevano una durata di 14 mesi, quindi non dovrebbero esserci più (se sono stati dilazionati gradirei leggere il decreto o sapere se esiste un numero verde come quello dell'ENEA con cui informarsi).
    Questa dove l'hai sentita? E' la CA$$ATA con la C maiuscola.

    Il C.E. ha un limite di potenza installata (1,2GWp) raggiunto il quale ci saranno ulteriori 14 mesi per mettere in esercizio gli impianti.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
      Questa dove l'hai sentita? E' la CA$$ATA con la C maiuscola.

      Il C.E. ha un limite di potenza installata (1,2GWp) raggiunto il quale ci saranno ulteriori 14 mesi per mettere in esercizio gli impianti.
      Ad esempio:
      Le novità sono contenute in uno dei decreti della "lenzuolata energetica", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 24 febbraio. Grazie al nuovo sistema, saranno garantiti incentivi a tutti gli impianti che entreranno in funzione entro 14 mesi a partire dal prossimo mese di maggio, senza la necessità di graduatorie e numero chiuso. Il rimborso per le spese di produzione va da un minimo di 40 centesimi per kilowatt prodotto dagli impianti con i pannelli a terra, fino ai 49 centesimi per quelli integrati negli edifici. Gli incentivi sono erogati per 20 anni, sono indicizzati all'inflazione, ma questa agevolazione non è comulabile con altre detrazioni. In compenso è previsto un premio con un aumento dell'incentivo fino al 30% per chi diventa totalmente autosufficiente o risparmia di più.
      Energie alternative - Fotovoltaico, ecco i nuovi incentivi
      Ho scritto questo
      Google, Yahoo e simili non aiutano, forniscono articoli degli ultimi 3 anni sugli incentivi per le energie rinnovabili, spesso mescolando solare e fotovoltaico, quindi mi sembra normale avere un po' di confusione sul tema
      mica per niente...

      Qualche info utile sul CE dove la trovo?
      Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

      Commenta


      • #4
        Hai provato sul sito del GSE?
        Quì ti fai un'idea, e quì trovi un po di riferimenti normativi.
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
          Hai provato sul sito del GSE?
          Quì ti fai un'idea, e quì trovi un po di riferimenti normativi.
          Grazie. Molto utili le faq e la raccolta dei DM.
          Sono disponibili le informazioni sul numero di impianti entrati in esercizio ammessi alle tariffe incentivanti pervenute e sull’ammontare dei MW cumulati per le diverse taglie di impianti fotovoltaici?

          Il GSE rende nota sul proprio sito Redirezione al Portale del GSE, la potenza nominale cumulata degli impianti in esercizio che hanno ottenuto le tariffe incentivanti nell’ambito dei decreti interministeriali 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006 e, separatamente, la potenza cumulata degli impianti entrati in esercizio nell’ambito del DM 19 febbraio 2007.
          ...
          In aggiunta alla tariffa incentivante vi sono altri meccanismi che remunerano l'elettricità prodotta e immessa?

          Se un soggetto è titolare o ha la disponibilità di un impianto fotovoltaico di potenza fino a 20 kW, può, in alternativa:
          1. usufruire del servizio di scambio sul posto, facendone richiesta all'impresa distributrice competente sul territorio ove l'impianto è ubicato.
          2. cedere l'energia elettrica prodotta al GSE secondo le regole riportate nella delibera 280/07;
          3. vendere l'energia elettrica prodotta sul mercato libero:
            • attraverso contratti bilaterali con grossisti o clienti finali liberi (cessione indiretta);
            • attraverso la Borsa elettrica (cessione diretta);


          Per gli impianti di potenza superiore a 20 kW, sono disponibili solo le opzioni b. e c..
          http://www.gse.it/attivita/ContoEner...toenergia.aspx

          ...
          Per gli impianti entrati in esercizio nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2010, le tariffe sono decurtate del 2% per ciascuno degli anni di calendario successivi al 2008, con arrotondamento alla terza cifra decimale.
          Le suddette tariffe sono incrementate del 5% (con arrotondamento commerciale alla terza cifra decimale) nei seguenti casi, non cumulabili fra di loro:
          • impianti maggiori di 3 kW di potenza non integrati architettonicamente, i cui soggetti responsabili impiegano l’energia elettrica prodotta in modo tale da conseguire il titolo di autoproduttori (ai sensi dell’art. 2, comma 2 del D. Lgs. n. 79/99 e successive modifiche e integrazioni);
          • impianti i cui soggetti responsabili sono scuole pubbliche o paritarie di qualunque ordine e grado o strutture sanitarie pubbliche;
          • impianti integrati (integrazione “totale” ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b3) del DM 19 febbraio 2007) in sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto realizzati in superfici esterne degli involucri di:
            • edifici,
            • fabbricati,
            • strutture edilizie di destinazione agricola;

          • impianti i cui soggetti sono Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti in base all’ultimo censimento ISTAT (incluse Municipalità e Circoscrizioni, sempre che abbiano una loro autonomia e siano sotto i 5000 abitanti);

          ...
          Si segnala che le tariffe ed i premi non sono applicabili alla produzione elettrica di impianti fotovoltaici realizzati per rispettare particolari obblighi di legge in materia edilizia - previsti dal D.Lgs. n. 192/05 (prestazioni energetiche degli edifici) e successive modifiche ed integrazioni o dalla legge n. 296/06 (Legge finanziaria per il 2007, articolo 1, comma 350) - entrati in esercizio dopo la data del 31 dicembre 2010.


          http://www.gse.it/attivita/ContoEner...braio2007.aspx
          Grazie ho trovqato la risposta.
          Per un impianto completato nel 2010 avrei una riduzione di costo da 0.49, del 2% per 3 anni, quindi 0.49 euro/Kwh*0.94=0.4606euro/KWh
          0.94=100%-2%*3anni

          A dire il vero ora devo farmi i calcoli effettivi di consumo, di spesa e di guadagno, nonchè verificare l'apporto dell'impianto nel conteggio della certificazione energetica della casa , per valutare al meglio la soluzione più conveniente (6000-13000-18000 euro di impianto).
          Conto molto come surplus nei bonus applicati alla certificazione energetica della struttura, prossimi venturi, anche perchè credo che: tornerà l'ici, sarà incentivata per le costruzioni con migliore certificazione energetica.
          Ha quindi maggior senso ciò se effettivamente riesco a far scalare all'abitazione la classifica della certificazione energetica.

          Tuttavia mi mancano ancora informazioni riguardo ai pannelli fotovoltaici: durata massima di vita stimata (in genere 30 anni se non erro) e percentuale di perdita di resa anno per anno nel rapporto con le differenti efficienze fra amorfi, policristallo, monocristallo, ecc...

          Se non ho capito male il conto energia offre un'incentivazione di 20 anni, quindi con una media di 8-12 anni di recupero della spesa, solo i restanti 12-8 anni costituiscono il guadagno effettivo, più eventuali bonus certificazione energetica.
          In seguito da 20 a 30 anni di vita dell'impianto fotovoltaico l'acquisto di corrente elettrica si basa sul prezzo di vendita e non è maggiorato.
          Permarrebbe quindi il solo eventuale bonus di certificazione energetica della struttura.
          Tuttavia entro 20-30 anni si potrebbe pensare a nuova tecnologia a maggiore efficienza...


          Oltre alla miglior tecnologia (emm tipo di pannello fotovoltaico) installabile, sarebbe interessante capire quale migliore azienda chiamare per i lavori.

          grazie per l'aiuto
          Ultima modifica di Foxxya; 17-08-2009, 11:51.
          Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

          Commenta


          • #6
            Aspetta... non fare conti errati...
            lo 0.49€/kWh è stato decurtato del 2% nel 2009 e verrà decurtato di un altro 2% nel 2010... quindi conti alla mano:
            0.49-2%=0.481 €/kwh (2009)
            0.481-2%=0,472 €/kwh (2010)
            Questo valore vale per tutti gli impianti totalmente integrati sotto i 3kW realizzati nel 2010. E quel valore sarà moltiplicato per tutti i kWh prodotti dal tuo impianto FV per i prossimi 20 anni...
            cmq con un po di pazienza, leggendo i manuali del GSE o su questo forum direi che puoi trovare la risposta a quasi tutto...
            Ciao Fabio

            Commenta


            • #7
              Si ho conteggiato 1 anno in più dal 2007, quando in realtà si deve contare da fine DL2007, quindi dal 2008.

              Mi rispondo:
              Come posso stimare la perdita di efficienza dell'impianto fotovoltaico in relazione al tipo di cella silicica?
              Rendimento di un impianto fotovoltaico

              Tuttavia mi rimane ancora difficile fare questo
              A dire il vero ora devo farmi i calcoli effettivi di consumo, di spesa e di guadagno, nonchè verificare l'apporto dell'impianto nel conteggio della certificazione energetica della casa , per valutare al meglio la soluzione più conveniente (6000-13000-18000 euro di impianto).
              Per esempio Docet attualmente qualsiasi modificazione io apporti alla struttura (supercapotto, FV, + solare termico, ...) continua misteriosamente a lasciare la mia struttura in classe G


              Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X