Power Plobb - energia dalle acque reflue - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Power Plobb - energia dalle acque reflue

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Power Plobb - energia dalle acque reflue

    mentre in Italia si continua a parlare di "termovalorizzatori" e "nucleare", nel Comune Seefeld in Tirol di 3.028 abitanti del Tirolo Austriaco, hanno istallato la prima centrale Power Plobb che tratta acque reflue, recupera energia idroelettrica e restituisce l’acqua pulita al fiume.

    Fonte: AgoraVox Italia

    Un esempio di ciclo ecologicamente sostenibile che partecipa alla lotta all’effetto serra ed all'inquinamento.
    «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

  • #2
    Ciao IpTom,
    avevo già letto questa notizia tempo fa ma permettermi di essere un pò scettico su alcuni aspetti.
    Intanto preciso che questi impianti ci sono da anni e funzionano ma tenendo presente 4 aspetti:
    - il primo è la "sopportabilità ambientale" della popolazione, perchè se noi installiamo una tecnologia del genere in una qualsiasi città abbiamo metà paese contro;
    - il socondo è la "sopportabilità economica" perchè un impianto del genere non è sostenibile con i soli introiti della generazione dell'energia perchè il processo di conversione dalla fognatura antrofica, che ha poco "carbonio", a prodotto combustibili comporta molta movimentazione di liquami. Mi stupisce molto che la centrali funzioni con i soli abitanti, probabilemnte ci saranno molti apporti di zootecnico e qui inziano i problemi dell'azoto;
    - questi impiati in città di 50/250.000 abitanti,senza andare in grossi capoluoghi, sono ben difficili da gestire
    Non voglio minimizzare questo impianti, ma dico solo che di certo i paesi straniera hanno sempre la bella idea di lanciare la notizia e i nostri giornalisti di scopiazzare, ma di numeri e dati certi ce ne sono ben pochi. Noi italiani quando facciamo un bel impianto sostenibile abbiamo l'articolo sul giornale perchè qualcuno si oppone al passaggio dei camion o non va bene per l'odore.
    Cose giò dette ma noi italiani dobbiamo sempre di più cercare di promuovere anche le nostre idee e le nostre realizzazioni.
    Ciao
    Rem
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      MODERAZIONE: NON quotate messaggi interi!

      Scusa Rem, ho l'impressione che la centrale sfrutti un salto per produrre energia idro con i reflui trattati. Ci sarà un esempio su un milione applicabile, oramai la maggior parte delle fogne son pompate perchè mancano le pendenze .... Altrochè produrre energia , la maggior parte dei sistemi fognari consuma energia e trasformarli è impossibile a meno di proibire gli insediamenti in zone dove non è possibile scaricare per gravità le fogne. E' sempre la storia del mulino bianco , in un mondo popolato da 6 miliardi di persone portiamo ad esempio situazioni irripetibili come gli orsetti che vivono sugli alberi del pianeta della morte nera di Guerre Stellari.
      Bisognerebbe verificare se gli scarichi arrivano al depuratore per gravità o li pompano per dire se anche al Mulino Bianco fanno energia o consumano energia.....
      Ultima modifica di eroyka; 31-08-2009, 08:43.

      Commenta


      • #4
        [QUOTE=Sulzer1;118979067], ho l'impressione che la centrale sfrutti un salto per produrre energia idro con i reflui trattati. Ci sarà un esempio su un milione applicabile, oramai la maggior parte delle fogne son pompate perchè mancano le pendenze .... Altrochè produrre energia , la maggior parte dei sistemi fognari consuma energia e trasformarli




        Anche se i casi in cui e' applicabile questo sistema sono pochi, perche' non farlo se ne esistono le condizioni? Se lo sfruttamento del salto compiuto dalle acque trattate, a valle dell'impianto di trattamento, consentisse di recuperare anche solo una buona parte dell'energia utilizzata dal depuratore (che sarebbe consumata comunque!!) non sarebbe una brutta cosa.Circa una ventina d'anni fa esisteva uno studio abbastanza simile dell'allora municipalizzata di Bologna per utilizzare la pendenza di un canale sotterraneo raccogliente acque reflue dai collettori fognari, ma poi non ho saputo come e' andata a finire. A ben pensarci in Italia, specie al centro, sono tantissime le citta' e cittadine collocate in zona collinare (es, in Toscana, Umbria etc.)magari e' possibile che qualcuna presenti le condizioni di pendenza e altro che rendano possibile adottare metodi simili. Anche se sono gocce nel mare, perche' tralasciarle?

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti,
          se il funzionamento è quello di turbinare la fognatura in pendenza se ne può parlare, non in tutte le condizioni (la fognatura non è acqua...)
          Ma penso che l'esempio riportato sia un mix delle 2 cose, però all'epoca che avevo seguito un pò il discorso parlavo di problemi di odori e mi faceva pensare oltre che depuratore anche ad un digestore, ma su questo campo Sulzer sei tu l'esperto ;-)
          Una cosa utile invece sarebbe turbinare l'uscita del depuratore, se esiste un salto turbinabile, perchè se l'impianto funziona a dovere quella si che è acqua.
          Per Barbetta2 : concordo con te, anche se è poco non si spreca nulla, ogni kWh prodotto da fonte rinnovabile è guadagnato per l'ambiente ;-)
          Buon inizio settimana a tutti
          Rem
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            Premesso che mi riconosco una vis polemica da toscano pur essendo piemontese..... Sono sicuramente d'accordo al recupero di energia quando è possibile e sono convinto che un depuratore a norma oramai restituisce acque più che accettabili per essere turbinate. Come utilizziamo energia elettrica per pompare nei bacini acqua che poi viene turbinata. Forse si dovrebbe riuscire a costruire gli impianti fogniari con accumuli in basso che vengano svuotati la notte pompando in alto con l'energia a basso costo . Quella dei canali sotterranei mi fa inorridire perchè nelle nostre città ci sono situazioni così precarie e dificilmente risolvibili che temo un po' di elettricità costerebbe disastri .....

            Commenta


            • #7
              L'impianto che segnala Barbetta2 è il Cavaticcio di Bologna, sull'omonimo canale.
              Dal medioevo Bologna utilizza la rete di canali derivati dal Savena, dal Reno e dall'Aposa per usi molteplici, fra i quali la navigazione fluviale, l'irrigazione, la generazione di forza motrice, lo scolo di acque fognarie.
              Spesso la distinzione di funzioni è labile.
              Il Cavaticcio ne è un esempio.
              Centrale idroelettrica del Cavaticcio
              Canali di Bologna - Wikipedia
              canali
              Bologna - i Canali

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X