Enel e piombature - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Enel e piombature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Enel e piombature

    Oggi l'ENEL mi ha installato i contatori di produzione e di scambio su un impianto e ... grandissima novità ... indovinate???

    Il tecnico mi ha piombato anche il quadro AC e l'INVERTER!!!

    Alla mia domanda "a cosa serve piombare il quadro AC e l'inverter, se io ho bisogno di far manutenzione e soprattutto di aprire il quadro AC per il collaudo" ... mi ha risposto che queste sono le istruzioni della sede ed io non posso aprire il quadro AC!

    Vi è mai capitato? A me è la prima volta e dopo che mi ha "minacciato" di non installare più i contatori gli ho fatto fare quello che voleva.

  • #2
    Originariamente inviato da stiglianom Visualizza il messaggio

    Il tecnico mi ha piombato anche il quadro AC e l'INVERTER!!!

    Vi è mai capitato? A me è la prima volta e dopo che mi ha "minacciato" di non installare più i contatori gli ho fatto fare quello che voleva.
    proprio oggi ho allacciato 6 impianti.
    il tecnico, gentilissimo, mi ha chiesto se piombare o no il contatore CE, poi ragionevolmente ha detto "cosa vuoi che rubino" ( imp. residenziali < 3 kW ) .
    mi ha detto che si puo' installare anche dentro il garage, che altrove lo vietano , e mi ha lasciato delle basette per le prossime volte per prendere le misure e lavorare con calma.
    in poche parole, splendido.

    dipende tutto dalla zona e dal capo e/o dirigente.

    zona mi est.

    saluti,
    Andrea
    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

    Commenta


    • #3
      Varia molto da zona a zona.

      Che non mi piombano un quadro AC è già più di un anno ma le piombature sui contatori di produzione a volte le fanno ancora.

      Ho provato a chiedere ai tecnici e la risposta è stata "sa da fare visto che il capo chiede così" oppure "la legge lo impone" (non la norma la legge!).

      Francamente non mi sono mai messo a contestare la cosa visto che da pochi problemi mentre sul quadro AC mi darebbe più fastidio.

      E' anche vero che siamo dovuti intervenire su un vecchio quadro piombato e quando ho chiamato il distributore (non ENEL) per avere info su come procedere per spiombare e ripiombare mi ha detto che adesso non li piombano più e che quindi potevo togliere i piombi e amen.

      Commenta


      • #4
        L'inverter non lo possono neanche toccare i tecnici di ENEL o altro operatore.
        Tu lasci i fili lunghi che escono dall'inverter e loro li collegano al contatore di produzione. Se piombano il quadro AC che spesso è lo stesso con la CC allora commettono un abuso. Se il quadro AC è separato dal quadro CC allora possono anche piombarlo (a che pro).
        La loro competenza si ferma sul contatore di scambio e la linea che arriva al contatore di produzione.
        Oltre ci sono inverter, fusibili CC (eventuali) e sezionatori CC che sono di competenza dell'installatore e del proprietario dell'impianto!!!!!
        Il mio primo impianto FTV online
        dalle 06:00 alle 22:00
        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

        Commenta


        • #5
          Hanno piombato l'inverter ed il quadro CA (che è separato da quello CC).

          Il problema attuale è che ho necessità di aprire il quadro CA per il collaudo dell'impianto per connettere i puntali dello strumento ...

          Commenta


          • #6
            Avrei un dubbio per impianti maggiori di 20kWp.
            Come ben sapete bisogna fare denuncia di officina elettrica, ed il tecnico UTF vuole avere le tarature dei TA e del contatore.
            Mi è capitato nel dicembre 2008 di connettere un 40kWp ed ho avuto problemi a reperire da parte di ENEL i certificati di taratura, infatti per non avere problemi con l'agenzia delle dogane ho dovuto sostituire il contatore ENEL e metterne uno di proprietà del cliente. Sapete se ora, con le nuove delibere che ci sono state per le connessioni, l'ENEL fornisce i certificati di taratura oppure bisogna che il contatore sia di proprietà del produttore.

            Grazie in anticipo.

            Commenta


            • #7
              Enel fornisce la certificazione di TA e contatore.

              Commenta


              • #8
                Non hanno regole precise, a me non hanno piombato nulle e alla domanda che ho fatto 'non piombate il contatore?' il tecnico mi ha risposto che con i nuovi contatori non ha senso perchè c'è una vite che loro bloccano dopo averlo programmato e se viene estratto dalla basetta si resetta tutta la programmazzione dopo diventa inutilizzabile. Valli a capire ?!?!
                FV: Impianto integrato da 5,49 Kwp composto da 18 moduli Sunpower 305 divisi in 3 stringhe, Inverter SMA SMC 5000A-IT. Tilt 22° con inclinazione 30° S-O. Ozzano Emilia (BO). Sunny Beam BT con Piggy Back BT
                Solare Termico: Kit Sonnenkraft COMFORT 500L , 4 collettori orizzontali SK500L e relativo accumulo da 500L PRS500. Tilt 45° PDC: Daikin EWYQ010ACV3 Risc. 11,5 kW - Rafr. 9,5 kW

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X