Temperatura ideale acqua riscaldamento pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura ideale acqua riscaldamento pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura ideale acqua riscaldamento pavimento

    Ciao a tutti, volevo sapere qual'è la temperatura ideale a cui impostare l'acqua del riscaldamento a pavimento per avere il giusto compromesso tra comfort e consumo.

  • #2
    Ciao,

    dipende dalla zona climatica in cui sei e l'isolamento della casa, comunque la caldaia dovrebbe avre la regolazione climatica, che adatta la temperatura a quella esterna, quindi più freddo fà più la mandata è calda (entro certi limiti).

    Ciao, se hai la regolazione a punto fisso, penso che 38° - 40°C possano andare più che bene.

    Ciao
    Alex

    Commenta


    • #3
      Nel riscaldamento a pavimento, la sonda esterna che adatta la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna, è quanto mai utile, se non indispensabile. Se hai una caldaia a condensazione la temperatura che devi scegliere è la più bassa possibile.
      Se imposti bene il valore della curva relativa alla sonda esterna, avrai bassi consumi e temperature pressochè costanti in tutte le stagioni.
      Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" ed abbreviazioni!!
      Questo messaggio e' stato realizzato utilizzando esclusivamente bit riciclati.

      Commenta


      • #4
        Ok, ecco alcuni maggiori ragguagli: io vivo in un piccolo paese del Nord, nelle Prealpi. La casa è nuova e quindi ben coibentata.
        L'impianto di riscaldamento è alimentato da una caldaia a condensazione, coadiuvata quando possibile da 4 pannelli solari. Il boiler di accumulo è di 850 litri. Sto per installare una termostufa Hwamm che dovrebbe diminuire ulteriormente il consumo. Io non ho la sonda esterna della caldaia perchè l'impianto è regolato da una centralina Deltasol che mentre può ricava acqua calda dai pannelli e quando la temperatura del boiler si abbassa troppo chiede l'intervento della caldaia. La temperatura dell'acqua nei tubi la regolo invece manualmente con un termostato sul boiler.

        Commenta


        • #5
          L'unica cosa che mi potrebbe venire in mente, è di installare comunque la sonda esterna sulla caldaia. Cosa succede se, secondo la centralina deltasol, la temperatura dell'acqua è insufficiente? Probabilmente richiede direttamente tutta l'acqua che può dall'impianto, semplicemente aprendo completamente la valvola miscelatrice.
          Se è compatibile con la tua applicazione, quindi, potrebbe essere un'idea far funzionare il sistema in questo modo, ovvero tarando "alta" la temperatura del deltasol, mentre quando il sistema lavora con la caldaia, la temperatura viene mantenuta il più basso possibile così da far lavorare in massimo regime di condensazione la caldaia, e recuperare così tutta l'energia possibile dai fumi.
          Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" ed abbreviazioni!!
          Questo messaggio e' stato realizzato utilizzando esclusivamente bit riciclati.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X