Dubbi sul bollitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi sul bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi sul bollitore

    Buongiorno a tutti

    facendola breve: Villetta 4 lati indipendente 160 mq Piemonte in mezzo ai boschi su 3 piani, taaante finestre con vetri singoli un po' di dispersioni che sto cercando di limitare come posso,..la caldaia attuale va a gpl al pt in garage 29 kw RADIATORI IN GHISA TUBI MULTISTRATO COIBENTATI..va benissimo ma costa troppo..

    il progetto

    Caldaia onnivora 29Kw (sia la marca che sia)
    BOLLITORE DA 500 Lt. 3 serpentine 1.sanitaria 2.riscald. 3.un eventuale pannello quando avrò i soldi..(mi hanno consigliato di qta capacità così da usarlo come accumulo per l'impianto oltre che x la sanitaria..-sai tenere in temperatura l'acqua dei radiatori non è come farla partire da 0-)

    I MIEI DUBBI:

    1.Noi siamo una coppia con una bimba di 2 anni, non è che il bollitore è esagerato e poi alla fine della fiera la caldaia x tenere 500 lt in temp. mi consuma di più di quello che effettivamente mi sarebbe servito?Magari basta da 200 lt...ok che all'acquisto da 200 lt a 500 lt c'è poca differenza ma cavolo per scaldare il doppio dell'acqua non ci vuole il doppio di combustibile?..
    ok che passo ad un combustibile più economico ma non vorrei sovradimensionare il tutto.

    2.In questo momento i x big-bag o come si dice (i sacconi da 10-12qli) di pellet non ho un ricovero..li esporrei alle intemperie coprendoli con dei teli o tuttalpiù con una tettoia di lamiera appoggiata sopra..è tanto grave??

    3.In fase de ristrutturazione se devo prevedere i tubi del futuro pannello nel muro,vado a murare i tubi normali Multistrato come se fosse un radiatore?

    SCUSATE SE SONO STATO TEDIOSO MA STO X SPENDERE UN FRACCO DI SOLDI E HO MILLE PARE..GRAZIE!

  • #2
    Secondo me nessun bollitore. Butta via la caldaia a gas sustituiscila con una caldaia onnivora, prima di tutto occupati di che tipo di materiale + a basso costo puoi reperire dalle tue parti?

    Commenta


    • #3
      Per scaldare il doppio dell'acqua, consumi il doppio del combustile, ma hai il doppio di acqua calda, pertanto alla fine non cambia nulla, l'acqua che non consumi oggi, te la ritrovi domani, salvo qualche piccola perdita, ma questo anche nel bollitore più piccolo, anzi più è piccolo e più perde, perchè aumenta la percentuale di acqua a contatto con le pareti.
      Questo per quanto riguarda l'acqua sanitaria, per quanto riguarda il riscaldamento si usa un accumulo diverso, che viene chiamato puffer, questo non è in comune con il bollitore ma un serbatoio a se stante, anche se esistono contenitori con all'interno entrambi i serbatoi, e che si chiamano appunto "combi".
      Usa la funzione ricerca del forum che troverai tante discussioni in merito.
      Un piccolo appunto personale: prendi una caldaia più grossa rispetto a quella che hai adesso, la differenza di costo è minima in fase di acquisto.Questo perchè la caldaia a biomassa è diversa da quella a gpl o a gasolio, in quanto non riesce ad erogare la sua potenza fin dall'inizio, ed inoltre è difficile settarla per sfruttarla al 100%, contrariamente al gpl/gasolio che una volta regolate vanno avanti per anni (la mia ha funzionato 18 anni senza nessuna regolazione, l'ho sostituita per motivi economici legati al combustibile ma funzionava ancora), le caldaie a biomassa hanno bisogno di regolazioni continue, e non sempre erogano la potenza di targa, sicuramente non in tempi brevi.
      Ultima modifica di NinoS; 09-11-2009, 17:36.

      Commenta


      • #4
        1°) caldaia policombustibile sicuramente: il pellet lascialo per le stufette!
        2°) fatti fare un calcolo da un termotecnico, che la caldaia dovrebbe essere dimensionata per le tue dispersioni in riferimento alla zona geografica.
        3°) 500 litri è il minimo sindacale per accumulo/volano termico, che tenere in T° questi volumi è irrisorio.
        4°) il maggior risparmio è l'isolamento: non riesci a mettere almeno i doppi vetri da far rientrare in detrazione 55% assieme alla caldaia e tutto l'ambaradan che ci gira attorno?
        5°) anch'io son in mezzo ai boschi ma nel cuneese, ieri prima neve, tu dove sei?
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          Per fare considerazioni serie e far bene le giuste modifiche devi affidarti ad un termotecnico.
          Se ti serve un contatto scrivimi in mp.
          ciao!

          Commenta


          • #6
            grazie per le risposte.. e per il resto?..

            2.In questo momento i x big-bag o come si dice (i sacconi da 10-12qli) di pellet non ho un ricovero..li esporrei alle intemperie coprendoli con dei teli o tuttalpiù con una tettoia di lamiera appoggiata sopra..è tanto grave??

            3.In fase de ristrutturazione se devo prevedere i tubi del futuro pannello nel muro,vado a murare i tubi normali Multistrato come se fosse un radiatore?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X